ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Problemi di triangolazione

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Problemi di triangolazione Empty
MessaggioTitolo: Problemi di triangolazione   Problemi di triangolazione Icon_minitimeDom Feb 22, 2009 11:15 am

Vorrei sottoporvi un dubbio che mi è venuto analizzando i dati delle ultime serate miei e di Massimiliano.
Per calcolare le orbite delle meteore che abbiamo ripreso in comune utiliziamo UFOOrbit.
Ebbene, se guardiamo i tempi di ripresa delle varie meteore nelle varie serate, essi farebbero pensare ad un numero di meteore in comune (e quindi triangolabili) superiore a quello che UFOOrbit dice.
La tabella qui sotto mostra il numero totale di meteore ripreso dalle due stazioni nello stesso arco di tempo e il numero di quelle che hanno un tempo di ripresa che non si discosta di più di 3 secondi fra le due stazioni (errore secondo me accettabile dato che in UFOOrbit si può impostare la tolleranza anche superiore ai 10 secondi volendo).

Data
N° Tot OAMH2
N° Tot OAMH3
Comuni
% OAMH2
% OAMH3
20090213-14
5
12
3
60.0%
25.0%
20090214-15
7
13
6
85.7%
46.2%
20090219-20
10
23
7
70.0%
30.4%
20090221-22
9
12
7
77.8%
58.3%

Come si può vedere (a parte che Massimiliano riprende generalmente più meteore di quelle che riprendo io, ma questo può dipendere da vari fattori, quasi tutte le mie sembrerebbero essere state riprese anche da Massimiliano se guardiamo i tempi. (3 su 5, 6 su 7, 7 su 10, 7 su 9), non può essere un caso. Shocked

La cosa strana è che mentre per la data de 13-14 Febbraio le meteore in comune sembrano essere effettivamente 3 come ha calcolato Diego, nelle altre date i risultati di UFOOrbit sono molto diversi in quanto me ne darebbe soltanto 2 su 6 in comune per il 14-15 Febbraio e soltanto 3 su 7 per la data del 19-20 Febbraio.

Chiedo a tutti voi un parere in merito. scratch
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ras-algehu




Numero di messaggi : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.01.09

Problemi di triangolazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di triangolazione   Problemi di triangolazione Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 6:48 pm

.


Ultima modifica di Ras-algehu il Ven Apr 03, 2009 7:51 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Problemi di triangolazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di triangolazione   Problemi di triangolazione Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 7:14 pm

Ras-algehu ha scritto:
La cosa è semplice. Siete molto vicini e quindi inquadrate la setssa zona di cielo, quasi perfetta (inoltre avete lo stesso obiettivo!!). Non so perchè casomai lui prende meteore che tu non vedi ma forse è solo dovuto al maggior fondo cielo tuo.
Comunque per verificare che siano le stesse meteore fai fare i conti a UfoOrbit (se c'è un modo di fargliele accettare visto che tu dice che le individua come tali).
Forse non le riconosce perchè sono parallele le traccie? Fai una prova e disegnale su una carta gnomonica e guarda se convergono o meno quelle con lo stesso orario. Wink

Mi sono accorto che cambiando un po' i parametri di UFOOrbit riesco a fargli "trovare" quasi tutte le meteore che guardando gli orari mi sembravano comuni, ed infatti sembrano esserlo anche a lui adesso. Laughing Laughing
Penso che si tratti soltanto di mettere i settaggi giusti in UFOOrbit.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Problemi di triangolazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di triangolazione   Problemi di triangolazione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi di triangolazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi ufoanalyzer
» Problemi con UFOAnalyzer
» Problemi con UFOOrbit
» Problemi ufoanalyzer
» Problemi con la postazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE e BOLIDI: ORBITE e TRIANGOLAZIONI traiettoria in atmosfera-
Vai verso: