ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Riconoscimento meteore

Andare in basso 
+2
Tornado1977
zema88
6 partecipanti
AutoreMessaggio
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Ago 19, 2010 9:06 am

Buongiorno a tutti!
Ultimamente sto riscontrando un problema con UA2: analizzando i video, spesso non riconosce le meteore e interpreta altri oggetti nel campo come noise. Come suggeritomi da Tornado, seleziono mask editor-->rect;d-area e così riconosce l'oggetto (non sempre).
Spesso, poi, interpreta la traiettoria della meteora in modo errato e questo è un grosso problema per la triangolazione.
Qualcuno saprebbe darmi dei consigli?
Spero che lo stesso non succeda a tutti, altrimenti molti dati sarebbero falsati.
Saluti
Paolo
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Ago 19, 2010 9:20 am

Ciao Paolo.

Quello che descrivi dipende dalle impostazioni della camera e del software. UfoA, l'ultima versione, ha risolto diversi bag, ma i calcoli ottenuti sono precisi, entro gli errori di misura e le tolleranze statistiche del produttore. Tutto dipende da come il programma elabora la successione di frames.

Vieni su Skype, così in diretta risolviamo i tuoi dubbi.

P.S. Ricordate sempre di controllare i dati con altri software di calcolo, proprio per verficare i risultati ottenuti.

Diego
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Ago 19, 2010 10:31 am

Tornado1977 ha scritto:

P.S. Ricordate sempre di controllare i dati con altri software di calcolo, proprio per verficare i risultati ottenuti.

Diego

Ottimo suggerimento, ma con quali altri software? Io non ne conosco altri in grado di elaborare i file creati da UFOCapture.
Tu puoi indicarcene uno alternativo ad UFOAnalyzer, e magari indicarci da dove scaricarlo, in modo da fare i controlli incorciati?
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Ago 19, 2010 11:48 am

ITA.FIR. V.8.0 ( interno all'IMTN che dovremo convertire).

Vari software della Dutch Meteor Society (fate una ricerca su Internet), perchè le pagine dei link sono state spostate. Riconoscimento meteore Suspect
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Ago 19, 2010 12:49 pm

Scusa se non ti ho risposto subito, grazie comunque per le indicazioni.
Dove potrei trovare ITA.FIR. V.8.0 ?
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 10:13 am

Sono software interni all'IMTN, non di libero dominio, almeno per il momento. Se invii i dati ti controllo l'orbita, visto che devo farlo anche per Nico, tra qualche giorno.
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 12:43 pm

A quali dati ti riferisci? Perchè con molte meteore ho avuto dei problemi...
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 12:55 pm

zema88 ha scritto:
A quali dati ti riferisci? Perchè con molte meteore ho avuto dei problemi...

Vedi tu, intanto vediamo i bolidi e poi collegati su Skype, così vediamo in remoto i settaggi e le impostazioni della camera.
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 6:44 pm

Ok, se domani riesco sistemiamo tutto, va bene?
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeVen Ago 20, 2010 8:55 pm

zema88 ha scritto:
Ok, se domani riesco sistemiamo tutto, va bene?


Si. Ci dovrebbero essere anche Ferruccio e Nico, Ciao
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 11:19 am

Ho sistemato skype, il mio account è sistemato.
Attendo news...
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 12:52 pm

Ciao Paolo,

in ogni caso le meteore per associare correttamente le meteore con ufoanalyzer io di solito agisco sui valori ddl e leap che trovi nella finestra " Profile/analyze" io di solito utilizzo ddl 4 e leap 40 oppure leap 400, ma dipende da diversi fattori come la focale utilizzata il fondo cielo, ecc...

Con il 6 mm a colori ho qualche difficoltà in più e a volte uso ddl fra 2 e 4 e leap da 20 fino a 150.

Dovresti fare un pò di prove con le meteore che vengono classificate male.

A presto

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 9:59 am

Ragazzi, ho risolto.
Avevo chiamato la camera AA e nell'acquisizionene dei file UA2 separava il video dal un altro file, perdendosi una A. In questo modo, nella lista dei video su UA2 avevo 2 files per ogni evento.
Ora è tutto a posto...
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Barbieri




Numero di messaggi : 245
Località : Budrio (Bologna)
Data d'iscrizione : 12.01.10

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 8:44 am

Puoi spiegare meglio?
Anche noi abbiamo 2 file per evento, pensavo fosse normale.
Grazie in anticipo
Lorenzo
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 11:40 am

Ricordo che Ufocapture per ogni file deve creare 5 file, non so a cosa si riferisce Paolo.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 1:54 pm

Io mi riferivo ad UfoAnalyzer.
Mi leggeva uno dei file di Ufocapture come un evento separato, pur trattandosi dello stesso video. Era un file da 0Mb e ovviamente non lo analizzava...
Problema particolare ma risolto, per fortuna.
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Barbieri




Numero di messaggi : 245
Località : Budrio (Bologna)
Data d'iscrizione : 12.01.10

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 2:51 pm

Anche io mi sono spiegato male.
Per ogni evento registrato UFO Analizer legge o 1 o 2 clips, a seconda che l' evento sia una meteora o un aereo.
Per esempio: quando con ufo Analizer leggo i files della nottata trascorsa, vedo che nel listato delle varie clips ce ne possono essere alcune a coppie (cioè due clips con lo stesso orario) o altre singole.
Una volta analizzate, quelle singole sono sempre aerei e quelle doppie sono o meteore o raggi cosmici o flares o rumori, comunque clips registrate a partire da un trigger ritenuto valido e che fa scattare la registrazione.
In questi casi la clip è analizzabile e da essa si estraggono tutti i dati.
Nelle clips singole (che a mio avviso sono tali perchè i criteri di trigger impostati su UFO Capture fanno interrompere la registrazione appena essa è partita: es.: a causa della velocità o della durata) l' analisi non si riesce a fare mai, penso a causa del fatto che non sono stati generati tutti i 5 files di cui parla giustamente Ferruccio.
In quest' ultimo caso cadono a volte anche casi interessanti quali alcuni sprites (non tutti).
Mi piacerebbe sapere se questo comportamento è comune a tutti o se invece è dato dai miei settaggi.
In tal caso mi piacerebbe capire il prechè
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: calcolo e settaggi con Ufo Analizer   Riconoscimento meteore Icon_minitimeGio Nov 03, 2011 3:03 pm

Buon giorno! Sono riuscito con il gentile aiuto di Sonotaco ad impostare un " profilo corretto da poter utilizzare sempre con UFO Analizer almeno finchè non cambio posizione della telecamera! In questo ultimo caso , mi è stato detto che devo cambiare solo AZ , EV e ROT nella casella Profile / Analize ! Io sono in grado di cambiare AZ e EV ma la Rotazione, nonostante vari consigli di Sonotaco, no! Spero che abbiate tempo per rispondermi per capire come settare la ROT per lavorare al meglio! Graze per quanto potrete essermi utili!
Allego, in ogni modo anche per comune utilità, la risposta circa i settaggi dI ROT = rotazione, datami da Sonotaco che io, per poca pratica, non capisco molto sperando in un aiuto pratico specie con riferimento ai quattro bottoni da muovere indicati nell' email di Sonotaco qui sotto e per capire il concetto finale nello stesso email del " computo automatico di Az e ROT ":

" Hi Alfredo Caronia

"Rotation(ROT)" is the angle between horizontal line of the screen (such as
bottom line of the video) and the line parallel to actual horizon.

Or the angle between same EV line and horizontal line of the screen at the
the optial center of FOV.

This value lose its meaning when the center of FOV is just toward the zenith
(same EV line becomes circle). In the case rotation becomes equal meaning to AZ.
It is the singular point of the coordinate system. AZ and ROT becomes unstable.
In this case, use "move" 4 direction button to mode the center direction of FOV.
It computes AZ and ROT automatically.

Regards,
SonotaCo "[u]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Saluti da

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: rinnovo richiesta informazioni di aiuto   Riconoscimento meteore Icon_minitimeSab Nov 05, 2011 7:13 pm

alfredocaronia ha scritto:
Buon giorno! Sono riuscito con il gentile aiuto di Sonotaco ad impostare un " profilo corretto da poter utilizzare sempre con UFO Analizer almeno finchè non cambio posizione della telecamera! In questo ultimo caso , mi è stato detto che devo cambiare solo AZ , EV e ROT nella casella Profile / Analize ! Io sono in grado di cambiare AZ e EV ma la Rotazione, nonostante vari consigli di Sonotaco, no! Spero che abbiate tempo per rispondermi per capire come settare la ROT per lavorare al meglio! Graze per quanto potrete essermi utili!
Allego, in ogni modo anche per comune utilità, la risposta circa i settaggi dI ROT = rotazione, datami da Sonotaco che io, per poca pratica, non capisco molto sperando in un aiuto pratico specie con riferimento ai quattro bottoni da muovere indicati nell' email di Sonotaco qui sotto e per capire il concetto finale nello stesso email del " computo automatico di Az e ROT ":

" Hi Alfredo Caronia

"Rotation(ROT)" is the angle between horizontal line of the screen (such as
bottom line of the video) and the line parallel to actual horizon.

Or the angle between same EV line and horizontal line of the screen at the
the optial center of FOV.

This value lose its meaning when the center of FOV is just toward the zenith
(same EV line becomes circle). In the case rotation becomes equal meaning to AZ.
It is the singular point of the coordinate system. AZ and ROT becomes unstable.
In this case, use "move" 4 direction button to mode the center direction of FOV.
It computes AZ and ROT automatically.

Regards,
SonotaCo "[u]
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Saluti da

Alfredo


Io ci riprovo! Chiunque può darmi una mano potrebbe rispondere? Per favore!

Grazie!

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riconoscimento meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Riconoscimento meteore   Riconoscimento meteore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Riconoscimento meteore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SIGLE RICONOSCIMENTO STAZIONE - IMTN
» SPRITE e IMO
» Meteore diurne ?
» METEORE E ONDE RADIO VLF e ELF
» non solo meteore o TLE... ;))

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Software :: UFOAnalyzer-
Vai verso: