ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 telecamere

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 1:08 pm

Salve!

Ho letto ( Sito astrofili pugliesi ) che le telecamere Mintron o Watec necessitano di un video grabber, cioe' di un digitalizzatore di immagine!
Siccome, sempre da quanto letto, vanno bene anche le telecamere digitali ( collegabili con porta firewere ) o web cam adattate, volevo sapere cosa porta a preferire le telecamere con video Grabber , che mi sembrano le piu' diffuse!

Io non ho preferenze o pregiudizi! E' solo per capire!

Grazie!


Alfredo

Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 1:17 pm

La sensibilità (< 0.0001 lux) e il formato video: AVI a 25 frame/s in modalità PAL (formato segnale video europeo). Le camere a bassa sensibilità hanno poche stelle visibili e quindi non è possibile creare il FOV. Il flusso video NON DEVE essere elaborato o sommato, per aumentare la sensibilità.
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 2:14 pm

Grazie! Ancora qualche altro punto da chiarire:

Visto il termine di telecamera , la ripresa e' istantanea come per la macchina fotografica o si tratta di un filmato?

Infine l'intensificatore (l'amplificatore - termine dal solito sito degli astrofili pugliesi) di immagine da mettere prima della camera e' indispensabile o se ne puo' fare a meno, avendo comunque buoni risultati?

Grazie ancora ed un saluto!


Alfredo

Tornado1977 ha scritto:
La sensibilità (< 0.0001 lux) e il formato video: AVI a 25 frame/s in modalità PAL (formato segnale video europeo). Le camere a bassa sensibilità hanno poche stelle visibili e quindi non è possibile creare il FOV. Il flusso video NON DEVE essere elaborato o sommato, per aumentare la sensibilità.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 2:36 pm

La camera è un CCD a tutti gli effetti, ma si comporta come una videocamera normale creando un flusso video che deve essere interfacciato ad una scheda d'acquisizione.

L'intensificatore è una tecnologia vecchia, in voga fino a pochi anna fà, quando le sensibilità delle videocamere erano basse (intorno a 0 -0.1 lux). Oggi è un accessorio in disuso e obsoleto, visto che le Mintron e le Watec raggiungono i 0.00001 lux, senza problemi + obiettivo.
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 3:44 pm

Ho capito bene il discorso sull'amplificatore!


Invece m scuso se ritorno sul punto "CCD a tutti gli effetti"!
Quando dici che si comporta come una videocamera normale creando un flusso video, intendi che il risultato e' un filmato? Forse sbaglio?
E se si tratta di un filmato, poi dovrei separare i singoli fotogrammi e come? O no?

Correggimi se ho sbagliato o frainteso!

grazie!

Alfredo


Tornado1977 ha scritto:
La camera è un CCD a tutti gli effetti, ma si comporta come una videocamera normale creando un flusso video che deve essere interfacciato ad una scheda d'acquisizione.

L'intensificatore è una tecnologia vecchia, in voga fino a pochi anna fà, quando le sensibilità delle videocamere erano basse (intorno a 0 -0.1 lux). Oggi è un accessorio in disuso e obsoleto, visto che le Mintron e le Watec raggiungono i 0.00001 lux, senza problemi + obiettivo.
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 4:09 pm

alfredocaronia ha scritto:
Ho capito bene il discorso sull'amplificatore!


Invece m scuso se ritorno sul punto "CCD a tutti gli effetti"!
Quando dici che si comporta come una videocamera normale creando un flusso video, intendi che il risultato e' un filmato? Forse sbaglio?
E se si tratta di un filmato, poi dovrei separare i singoli fotogrammi e come? O no?

Correggimi se ho sbagliato o frainteso!

grazie!

Alfredo


Ciao Alfredo.
In effetti si tratta proprio di un filmato, ma non devi preoccuparti di fare niente, pensa a tutto il software di acquisizione UFOCapture che crea automaticamente il filmato e la somma dei suoi frame quando "vede" qualcosa che si muove nel campo inquadrato.
Tale filmato ed i file ad esso correlati (sempre creati automaticamente da UFOCapture) servono per le elaborazioni successive che dovrai fare attraverso il software UFOAnalyzer, il quale analizzerà il filmato e calcolerà posizioni e traiettorie delle meteore e dei TLE.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 4:14 pm

Chiarissimo! E bellissimo!


Grazie!


Alfredo

Nico Montigiani ha scritto:
alfredocaronia ha scritto:
Ho capito bene il discorso sull'amplificatore!


Invece m scuso se ritorno sul punto "CCD a tutti gli effetti"!
Quando dici che si comporta come una videocamera normale creando un flusso video, intendi che il risultato e' un filmato? Forse sbaglio?
E se si tratta di un filmato, poi dovrei separare i singoli fotogrammi e come? O no?

Correggimi se ho sbagliato o frainteso!

grazie!

Alfredo


Ciao Alfredo.
In effetti si tratta proprio di un filmato, ma non devi preoccuparti di fare niente, pensa a tutto il software di acquisizione UFOCapture che crea automaticamente il filmato e la somma dei suoi frame quando "vede" qualcosa che si muove nel campo inquadrato.
Tale filmato ed i file ad esso correlati (sempre creati automaticamente da UFOCapture) servono per le elaborazioni successive che dovrai fare attraverso il software UFOAnalyzer, il quale analizzerà il filmato e calcolerà posizioni e traiettorie delle meteore e dei TLE.
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: telecamera obiettivo scheda grabber ed interfaccia   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 5:01 pm

Ciao Nico o chiunque sia, sempre gradito!

Io possiedo un computer portatile potente ( 4 giga di Ram e buon hard disk ) con windows Vista!
Qualcuno sa dirmi se' non da problemi di interfacciamento in relazione a scheda grabber o altro?
E la scheda Grabber deve avere determinati requisiti?

Grazie ancora!

PS!Se Nico e' ancora disponibile, gli chiedero il suo nome in Skype per contatti, appena comprata la attrezzatura ( entro la fine dell'anno )!

Grazie ancora ed un saluto!

Alfredo
Nico Montigiani ha scritto:
alfredocaronia ha scritto:
Ho capito bene il discorso sull'amplificatore!


Invece m scuso se ritorno sul punto "CCD a tutti gli effetti"!
Quando dici che si comporta come una videocamera normale creando un flusso video, intendi che il risultato e' un filmato? Forse sbaglio?
E se si tratta di un filmato, poi dovrei separare i singoli fotogrammi e come? O no?

Correggimi se ho sbagliato o frainteso!

grazie!

Alfredo


Ciao Alfredo.
In effetti si tratta proprio di un filmato, ma non devi preoccuparti di fare niente, pensa a tutto il software di acquisizione UFOCapture che crea automaticamente il filmato e la somma dei suoi frame quando "vede" qualcosa che si muove nel campo inquadrato.
Tale filmato ed i file ad esso correlati (sempre creati automaticamente da UFOCapture) servono per le elaborazioni successive che dovrai fare attraverso il software UFOAnalyzer, il quale analizzerà il filmato e calcolerà posizioni e traiettorie delle meteore e dei TLE.
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Interfaccia computer portatile   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 5:43 pm

Salve a tutti!
Ancora una domanda in relazione alla scheda grabber: la scheda di acquisizione ( mi riferisco al termine usata da Tornado 1977 in risposta a me oggi su questo argomento per dare un riferimento ) sarebbe la scheda grabber? E dove va posizionata?
Grazie ancora!

Alfredo

alfredocaronia ha scritto:
Ciao Nico o chiunque sia, sempre gradito!

Io possiedo un computer portatile potente ( 4 giga di Ram e buon hard disk ) con windows Vista!
Qualcuno sa dirmi se' non da problemi di interfacciamento in relazione a scheda grabber o altro?
E la scheda Grabber deve avere determinati requisiti?

Grazie ancora!

PS!Se Nico e' ancora disponibile, gli chiedero il suo nome in Skype per contatti, appena comprata la attrezzatura ( entro la fine dell'anno )!

Grazie ancora ed un saluto!

Alfredo
Nico Montigiani ha scritto:
alfredocaronia ha scritto:
Ho capito bene il discorso sull'amplificatore!


Invece m scuso se ritorno sul punto "CCD a tutti gli effetti"!
Quando dici che si comporta come una videocamera normale creando un flusso video, intendi che il risultato e' un filmato? Forse sbaglio?
E se si tratta di un filmato, poi dovrei separare i singoli fotogrammi e come? O no?

Correggimi se ho sbagliato o frainteso!

grazie!

Alfredo


Ciao Alfredo.
In effetti si tratta proprio di un filmato, ma non devi preoccuparti di fare niente, pensa a tutto il software di acquisizione UFOCapture che crea automaticamente il filmato e la somma dei suoi frame quando "vede" qualcosa che si muove nel campo inquadrato.
Tale filmato ed i file ad esso correlati (sempre creati automaticamente da UFOCapture) servono per le elaborazioni successive che dovrai fare attraverso il software UFOAnalyzer, il quale analizzerà il filmato e calcolerà posizioni e traiettorie delle meteore e dei TLE.
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 8:08 pm

alfredocaronia ha scritto:
Ciao Nico o chiunque sia, sempre gradito!

Io possiedo un computer portatile potente ( 4 giga di Ram e buon hard disk ) con windows Vista!
Qualcuno sa dirmi se' non da problemi di interfacciamento in relazione a scheda grabber o altro?

Direi che va benissimo.
Se non ricordo male anche Ferruccio utilizza Vista su un portatile e non penso abbia problemi.
Magari appena può ti risponderà meglio lui.

alfredocaronia ha scritto:

E la scheda Grabber deve avere determinati requisiti?

Direi di no, o almeno non necessariamente.
L'importante è che abbia un normale ingresso videocomposito e/o S-Video.
Io ne utilizzo uno pagato introno ai 15 Euro comprato su E-Bay.


alfredocaronia ha scritto:

PS!Se Nico e' ancora disponibile, gli chiedero il suo nome in Skype per contatti, appena comprata la attrezzatura ( entro la fine dell'anno )!

Ci sentiamo via messaggio privato.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 8:09 pm

alfredocaronia ha scritto:
Salve a tutti!
Ancora una domanda in relazione alla scheda grabber: la scheda di acquisizione ( mi riferisco al termine usata da Tornado 1977 in risposta a me oggi su questo argomento per dare un riferimento ) sarebbe la scheda grabber? E dove va posizionata?
Grazie ancora!

Alfredo

Esattamente, la scheda di acquisizione è una scheda grabber.
In genere la colleghi via USB ad una porta del PC e dall'altra parte ci attacchi il cavo video che arriva dalla telecamera.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 9:22 pm

Nico Montigiani ha scritto:
alfredocaronia ha scritto:
Ciao Nico o chiunque sia, sempre gradito!

Io possiedo un computer portatile potente ( 4 giga di Ram e buon hard disk ) con windows Vista!
Qualcuno sa dirmi se' non da problemi di interfacciamento in relazione a scheda grabber o altro?

Direi che va benissimo.
Se non ricordo male anche Ferruccio utilizza Vista su un portatile e non penso abbia problemi.
Magari appena può ti risponderà meglio lui.

alfredocaronia ha scritto:

E la scheda Grabber deve avere determinati requisiti?

Direi di no, o almeno non necessariamente.
L'importante è che abbia un normale ingresso videocomposito e/o S-Video.
Io ne utilizzo uno pagato introno ai 15 Euro comprato su E-Bay.


alfredocaronia ha scritto:

PS!Se Nico e' ancora disponibile, gli chiedero il suo nome in Skype per contatti, appena comprata la attrezzatura ( entro la fine dell'anno )!

Ci sentiamo via messaggio privato.



Ciao! Nico!

Scusa! Forse non avevo specificato! Io, circa l'ultimo contenuto del mio messaggio mi riferivo a questo tuo punto in un messaggio di sabato 9 Ottobre, in caso avessi bisogno di aiuto circa il puntamento della telecamera alle stelle:

" Ma come ho detto la prima cosa da fare è ottenere qualche ripresa, poi possiamo fare l'allineamento via skype se vuoi oppure ti fai guidare da Mattia al quale devo rifare l'allineamento tramite skype
"


Grazie! E a presto!


Alfredo
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 9:34 pm

Nico Montigiani ha scritto:
alfredocaronia ha scritto:
Ciao Nico o chiunque sia, sempre gradito!

Io possiedo un computer portatile potente ( 4 giga di Ram e buon hard disk ) con windows Vista!
Qualcuno sa dirmi se' non da problemi di interfacciamento in relazione a scheda grabber o altro?

Direi che va benissimo.
Se non ricordo male anche Ferruccio utilizza Vista su un portatile e non penso abbia problemi.
Magari appena può ti risponderà meglio lui.

alfredocaronia ha scritto:

E la scheda Grabber deve avere determinati requisiti?

Direi di no, o almeno non necessariamente.
L'importante è che abbia un normale ingresso videocomposito e/o S-Video.
Io ne utilizzo uno pagato introno ai 15 Euro comprato su E-Bay.


alfredocaronia ha scritto:

PS!Se Nico e' ancora disponibile, gli chiedero il suo nome in Skype per contatti, appena comprata la attrezzatura ( entro la fine dell'anno )!

Ci sentiamo via messaggio privato.

In merito a questo ultimo punto, mi riferivo piu' dettagliatamente a questa tua risposta del 9 Ott scorso:

" Ciao Alfredo, la prima cosa da fare è individuare l'azimut e l'altezza del centro del campo che stai inquadrando.
Successivamente, conoscendo la focale dell'obiettivo che userai (ad esempio un 6mm o un 4mm) potrai inserire i relativi parametri nel software UFOAnalyzer (vedremo poi dove esattamente).
A quel punto dovresti riuscire a riconoscere nelle tue riprese almeno alcune delle stelle visibili per poi variare i parametri del software in modo che la sua mappa stellare coincida il più possibile con le stelle presenti nelle tue riprese.
Ma come ho detto la prima cosa da fare è ottenere qualche ripresa, poi possiamo fare l'allineamento via skype se vuoi oppure ti fai guidare da Mattia al quale devo rifare l'allineamento tramite skype. "

Ma forse adesso e' presto! Io intendevo in seguito!


Grazie di tutto!

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeLun Ott 18, 2010 10:53 pm

alfredocaronia ha scritto:

In merito a questo ultimo punto, mi riferivo piu' dettagliatamente a questa tua risposta del 9 Ott scorso:

" Ciao Alfredo, la prima cosa da fare è individuare l'azimut e l'altezza del centro del campo che stai inquadrando.
Successivamente, conoscendo la focale dell'obiettivo che userai (ad esempio un 6mm o un 4mm) potrai inserire i relativi parametri nel software UFOAnalyzer (vedremo poi dove esattamente).
A quel punto dovresti riuscire a riconoscere nelle tue riprese almeno alcune delle stelle visibili per poi variare i parametri del software in modo che la sua mappa stellare coincida il più possibile con le stelle presenti nelle tue riprese.
Ma come ho detto la prima cosa da fare è ottenere qualche ripresa, poi possiamo fare l'allineamento via skype se vuoi oppure ti fai guidare da Mattia al quale devo rifare l'allineamento tramite skype. "

Ma forse adesso e' presto! Io intendevo in seguito!


Grazie di tutto!

Alfredo

Ciao Alfredo, non preoccuparti, quando avrai ripreso qualche filmato potremmo tentare l'allineamento via Skype (tempo permettendo perchè sono piuttosto incasinato...).
Fammi sapere.

Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Telecamere e IMO   telecamere Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 8:01 am

Nico Montigiani ha scritto:
alfredocaronia ha scritto:

In merito a questo ultimo punto, mi riferivo piu' dettagliatamente a questa tua risposta del 9 Ott scorso:

" Ciao Alfredo, la prima cosa da fare è individuare l'azimut e l'altezza del centro del campo che stai inquadrando.
Successivamente, conoscendo la focale dell'obiettivo che userai (ad esempio un 6mm o un 4mm) potrai inserire i relativi parametri nel software UFOAnalyzer (vedremo poi dove esattamente).
A quel punto dovresti riuscire a riconoscere nelle tue riprese almeno alcune delle stelle visibili per poi variare i parametri del software in modo che la sua mappa stellare coincida il più possibile con le stelle presenti nelle tue riprese.
Ma come ho detto la prima cosa da fare è ottenere qualche ripresa, poi possiamo fare l'allineamento via skype se vuoi oppure ti fai guidare da Mattia al quale devo rifare l'allineamento tramite skype. "

Ma forse adesso e' presto! Io intendevo in seguito!


Grazie di tutto!

Alfredo

Ciao Alfredo, non preoccuparti, quando avrai ripreso qualche filmato potremmo tentare l'allineamento via Skype (tempo permettendo perchè sono piuttosto incasinato...).
Fammi sapere.



Grazie! OK! Conto di avere l'attrezzatura entro l'anno! Allora, chiedero' il tuo aiuto!
Volevo chiedere una cosa: ma tutti i dati di questa mole di lavoro, veramente rimangono nel cassetto e non vengono inviati all'IMO? Leggevo un sito dell'Osservatorio di Monte Baldo che forse lavora in singolo che dice che i dati li mandano all'IMO!

Vedi Link:

http://www.astrofiliveronesi.it/index.php?pagina=baldo-meteor-hunter


"Attualmente, Il monitoraggio si avvia in automatico alle 17:00 TU e prosegue sino alle 5:00 TU del giorno successivo. Gli orari di attivazione e spegnimento del sistema sono modificabili a seconda della stagione. In ogni sessione di lavoro il programma registra i dati delle apparizioni di meteore, assieme alle animazioni ed alle immagini in una cartella che porta il nome della data di lavoro. Questo tesoro di informazioni viene messo a disposizione della comunità scientifica, inviando i dati raccolti all’International Meteor Organization (IMO) un organizzazione che raccoglie diversi osservatori Amatoriali e professionisti, che si occupano del monitoraggio delle meteore, della quale l’osservatorio è adernte ed ha ricevuto il codice 14260."

In ogni caso, non sono sempre dati scientifici utili agli astronomi?

Grazie!

Ciao e a presto!

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 8:18 am

I dati vengono elaborati e pubblicati periodicamente. Con l'IMO c'è un problema irrisolto: utilizzano un vecchio programma (MetREc) che è stato adottato come standard dall'organizzazione. Il pacchetto Ufo è più completo, potente e non ha necessità di particolari hardware, come la Meteor II necessaria per l'acquisizione dei filmati.

Sono 5 anni che si dibatte su questo punto, ma non c'è ancora un accordo univoco tra Sonotaco e IMO.

I dati sono pubblicati sul forum solo quando è possibile, compatibilmente con le possibilità di ognuno e quando servono, in occasione degli sciami annuali e grossi bolidi, inviati all'IMO, in un formato compatibile con il loro.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 9:17 am

Ah! Ho capito! Si valutano prima i dati internamente sul Forum e poi se ritenuti importanti si mandano all"IMO in formato compatibile che nel frattempo ( si va verso il sesto anno ) " ci pensa "!
L'importante e' che noi facciamo la parte nostra!
Magari in seguito, cerchero' di approfondire il tema del formato per l'invio dati all'IMO!
Ora e' prematuro!
Comunque per l'invio dati, volevo serve un Codice dell'Osservatorio, mi sembra!
E quindi volevo capire se si tratta di un Codice specifico per la ricerca di meteore!
Per esempio L'Osservatorio di San Marcello Pistoiese ha iniziato con asteroidi ed ha un proprio Codice assegnato dal Minor Planet Center! E allora bisogna ottenerne uno pure dall'IMO e se si, come?

Grazie!


Alfredo


Tornado1977 ha scritto:
I dati vengono elaborati e pubblicati periodicamente. Con l'IMO c'è un problema irrisolto: utilizzano un vecchio programma (MetREc) che è stato adottato come standard dall'organizzazione. Il pacchetto Ufo è più completo, potente e non ha necessità di particolari hardware, come la Meteor II necessaria per l'acquisizione dei filmati.

Sono 5 anni che si dibatte su questo punto, ma non c'è ancora un accordo univoco tra Sonotaco e IMO.

I dati sono pubblicati sul forum solo quando è possibile, compatibilmente con le possibilità di ognuno e quando servono, in occasione degli sciami annuali e grossi bolidi, inviati all'IMO, in un formato compatibile con il loro.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 11:55 am

E' un codice interno all'IMTN, identificativo del sito:

"IMTN - Luogo di osservazione"

Poi se l'IMO risolverà il problema della compatibilità dei dati, ti verrà assegnato un cod. identificativo ufficiale dalla stessa organizzazione internazionale.
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Codice IMTN    telecamere Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 4:01 pm

Ho capito!

Grazie!Molto esauriente!

Un Saluto!


Alfredo


Tornado1977 ha scritto:
E' un codice interno all'IMTN, identificativo del sito:

"IMTN - Luogo di osservazione"

Poi se l'IMO risolverà il problema della compatibilità dei dati, ti verrà assegnato un cod. identificativo ufficiale dalla stessa organizzazione internazionale.
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 4:42 pm

Ciao Alfredo,

io utilizzo Windows 7 e non ho problemi, però so di certi che utilizzano Vista, per quanto riguarda la pubblicazione dei dati come vedi i vari partecipanti all'IMTN pubblicano i dati delle meteore riprese ogni notte, i bolidi e i TLE a disposizione per la comunità scientifica per approfondimenti e studi.

Per il discorso IMO, ti ha illustrato Tornado, ma abbiamo anche collaborazioni con altre associazione internazionali di studio meteore e TLE.

A presto

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Codice IMTN e Coperazione internazionale   telecamere Icon_minitimeMar Ott 19, 2010 8:42 pm

Ciao Ferrucccio!

Grazie per la risposta!


Alla luce della mia idea di lanciare una rete analoga pure qui in Romania, mi potresti spiegare meglio i contenuti delle collaborazioni con altre associazioni internazionali ( di cui tu parli nel tuo messaggio di oggi ) , immaginando che ti riferisci ad associazioni astrofili e non solo a professionisti?

Infine, riferendomi a quanto detto da Tornado sul codice interno , lo potrei avere anche io pur stando in Romania e per ottenere questo codice sono richiesti requisiti particolari ( che so numero di riprese o altro) ?

Un saluto!


Alfredo

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ciao Alfredo,

io utilizzo Windows 7 e non ho problemi, però so di certi che utilizzano Vista, per quanto riguarda la pubblicazione dei dati come vedi i vari partecipanti all'IMTN pubblicano i dati delle meteore riprese ogni notte, i bolidi e i TLE a disposizione per la comunità scientifica per approfondimenti e studi.

Per il discorso IMO, ti ha illustrato Tornado, ma abbiamo anche collaborazioni con altre associazione internazionali di studio meteore e TLE.

A presto

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 10:44 am

Ciao Alfredo,

la collaborazione che intendevo con associazioni estere è uno scambio di dati riguardanti le riprese di meteore, sciami specifici, bolidi e TLE con associazioni, come L'American Meteor Society, la sezione meteore dell'associazione inglese astrofili, il sonotaco Network, meteorobs, la sezione meteore UAI,Eurosprite, amatori e professionisti del settore, molti di questi sono anche referenti dell'IMO, oltre ad associazioni astrofili che dispongono di stazioni di di ripresa video di meteore di stati confinanti, come Slovenia, Francia, Svizzera, con i quali spesso abbiamo avuto riprese in comune, eventualmente da triangolare.

Come vedi nel nostro forum c'è anche una sezione in inglese, fra le varie idee c'era quella di rendere l'IMTN internazionale come già in parte lo è per collaborazioni, te potresti occuparti di allargare la rete in Romania che ne dici? Wink

Considera che si hanno a disposizione software e si stanno realizzando software per statistiche sugli sciami e per equiparare lo zhr visuale a quello video.

Per quanto riguarda il tuo codice IMTN lo puoi ottenere senza problemi dal momento che sei operativo.

Non sarebbe male avere una stazione fissa o mobile di rilevazione video per meteore, bolidi e TLE in Romania, potresti triangolare con associazioni locali, c'era sempre l'idea di trasformare nel tempo, avendo un numero sufficiente di membri disponibile a gestire la crescente mole di lavoro di trasformare L'IMTN con la I che ora significa Italian, a International Wink

Vedremo...

A presto

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: la collaborazione con associazioni estere   telecamere Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 12:43 pm

Grazie per le informazioni utili che illustrero' a breve qui in Romania ai gruppi locali che si dedicano alle meteore!

Io ho intenzione di portare avanti il progetto perche ' conosco da molti anni Valentin Grigore il Presidente del Sarm ( Societa' Rumena Meteore ) la piu grande associazione astrofili rumena ( che pero' , a quanto so io, non compie questo genere di ricerche che fa la rete ITMN) - con sede in una citta' del sud della Romania ( Targoviste ), con tanti gruppi sparsi per la Romania e collegati al Sarm, tra cui anche il nostro gruppetto astrofili neonato in una citta' del nord Est della Romania ( Piatra Neamt ) !

E poi c' e' anche il canale informativo dei Forum!

Per informazione, il Presidente del SARM e' al corrente delle rete italiana meteore grazie a me che gli ho dato un bollettino informativo avuto dal Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese.
Io conobbi il Presidente del Sarm ad un convegno sulle meteore IMC organizzato a Frasso Sabino ( Rieti ) dal 23 al 26 settembre 1999 dall'Associazione Romana Astrofili.)

Devo insistere sulla mia iniziativa, ma su queste basi spero di riuscirci!

Dovrei incontrami con il Presidente del Sarm a Novembre! In ogni caso posso gia' interessarlo via email

Speriamo!

Intanto vi informero' periodicamente!


Per adesso volevo capire che intendi con " stazioni di di ripresa video di meteore di stati confinanti, come Slovenia, Francia, Svizzera, con i quali spesso abbiamo avuto riprese in comune, eventualmente da triangolare."

Io avevo capito che triangolazioni tra Stati diverse valgono solo per grosse meteore o bolidi! E' cosi?

Inoltre, e' possibile ottenere il Codice IMTN anche se, come dissi, non ho ancora acquistato la attrezzatura con la quale poter essere operativo?

Ciao!

Alfredo

--------------------------------------------------------------------
Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ciao Alfredo,

la collaborazione che intendevo con associazioni estere è uno scambio di dati riguardanti le riprese di meteore, sciami specifici, bolidi e TLE con associazioni, come L'American Meteor Society, la sezione meteore dell'associazione inglese astrofili, il sonotaco Network, meteorobs, la sezione meteore UAI,Eurosprite, amatori e professionisti del settore, molti di questi sono anche referenti dell'IMO, oltre ad associazioni astrofili che dispongono di stazioni di di ripresa video di meteore di stati confinanti, come Slovenia, Francia, Svizzera, con i quali spesso abbiamo avuto riprese in comune, eventualmente da triangolare.

Come vedi nel nostro forum c'è anche una sezione in inglese, fra le varie idee c'era quella di rendere l'IMTN internazionale come già in parte lo è per collaborazioni, te potresti occuparti di allargare la rete in Romania che ne dici? Wink

Considera che si hanno a disposizione software e si stanno realizzando software per statistiche sugli sciami e per equiparare lo zhr visuale a quello video.

Per quanto riguarda il tuo codice IMTN lo puoi ottenere senza problemi dal momento che sei operativo.

Non sarebbe male avere una stazione fissa o mobile di rilevazione video per meteore, bolidi e TLE in Romania, potresti triangolare con associazioni locali, c'era sempre l'idea di trasformare nel tempo, avendo un numero sufficiente di membri disponibile a gestire la crescente mole di lavoro di trasformare L'IMTN con la I che ora significa Italian, a International Wink

Vedremo...

A presto

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 3:40 pm

Si esatto la triangolazione per oggetti a grande distanza, anche 400 km, può avvenire per meteore brillanti o bolidi, oppure alcuni TLE.

Per quanto riguarda il codice della tua futura stazione lo puoi creare anche ora se vuoi, utilizzando il metodo indicato qua:

https://meteore.forumattivo.com/regole-per-sigle-stazioni-imtn-f56/regole-d-ingresso-nuove-stazioni-t1354.htm

Bene per tutto il resto...

ciao

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

telecamere Empty
MessaggioTitolo: la collaborazione con associazioni estere   telecamere Icon_minitimeMer Ott 20, 2010 7:18 pm

Ciao Ferruccio!

La collaborazione tra paesi diversi quindi puo' riguardare zone di confine.


la creazione del codice e' connessa a strumentazione e posizione della stessa e software settati; mi pare un po' prematuro ora. Io ho un terreno in zona buia ; invece, qui in casa dove abito ci sono buone condizioni ma con piu' luci della citta'!
Comincio a fare esperienza in casa finche' non ho terminato la costruzione di una struttura nella zona piu' buia!
Conto di comprare l'attrezzatura entro fine anno o primi mesi dell'anno prossimo per essere operativo al massimo in primavera nella attuale casa! Per la struttura in legno, c'e ' da aspettare di piu'.
Li servono permessi, progetti per la casa in legno dove ospitare sia telecamera che telescopio!

Intano, una volta comprato il tutto, chiedo il codice per questa casa!

Poi, magari dopo mi sposto!

Ho detto tutte queste circostanze per meglio far capire la mia situazione al gruppo!

Per la promozione in Romania, procedo con ritmo e aspetto risultati, spero positivi!

Grazie Ferruccio! Fammi sapere la tua opinione!

Alfredo



Ferruccio Zanotti ha scritto:
Si esatto la triangolazione per oggetti a grande distanza, anche 400 km, può avvenire per meteore brillanti o bolidi, oppure alcuni TLE.

Per quanto riguarda il codice della tua futura stazione lo puoi creare anche ora se vuoi, utilizzando il metodo indicato qua:

https://meteore.forumattivo.com/regole-per-sigle-stazioni-imtn-f56/regole-d-ingresso-nuove-stazioni-t1354.htm

Bene per tutto il resto...

ciao

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





telecamere Empty
MessaggioTitolo: Re: telecamere   telecamere Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
telecamere
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Protezione per telecamere
» Prestazioni minime telecamere
» Telecamere varie proposte da un mio fornitore
» Traingolazioni IMTN 2010 (fino al 27 Giugno 2010)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Videocamere-
Vai verso: