ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Celestron NEXIMAGE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Celestron NEXIMAGE Empty
MessaggioTitolo: Celestron NEXIMAGE   Celestron NEXIMAGE Icon_minitimeVen Gen 14, 2011 1:44 pm

Ciao a tutti

ammetto la mia ignoranza nel campo della ottica quindi vi sottopongo un mio dubbio.
Avendo un telescopio Celestron mi è venuta la curiosità di guardare le specifiche della videocamera Celestron NEXIMAGE ed ho notato che ha la sensibilità di <1 lux che in rapporto a quanto leggo per le videocamere da voi utilizzate risulta essere un pò una ciofeca! I risultati che si leggono sul web sono dovuti quindi solamente ad una lunga esposizione? Per le foto ok ma per i video?? Question

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Celestron NEXIMAGE Empty
MessaggioTitolo: Re: Celestron NEXIMAGE   Celestron NEXIMAGE Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 10:28 am

Ciao Marco, in genere le telecamere tipo la Neximage della Celestron sono ottimizzate per la ripresa planetaria, quindi tendono ad avere una elettronica regolata per ottenere brevi filmati di oggetti relativamente luminosi senza alti livelli di "guadagno".
L'elettronica che gestisce la sensibilità del sensore quindi non è adeguata per rilevare bassi livelli di luminosità poichè in tal modo aumenterebbe il rumore e sarebbe controproducente per le riprese planetarie, non essendoci bisogno di troppa sensibilità in quel settore.
Fra l'altro non ho capito se la Neximage ha un sensore di tipo CMOS (in genere poco sensibili, tipici delle webcam o delle macchine fotografiche digitali) oppure CCD (più sensibili usati nelle camere per uso astronomico).

Le camere tipo quelle da videosorveglianza, in particolar modo le Mintron e le Watec, invece hanno la possibilità di spingere il guadagno a livelli molto alti grazie anche all'utilizzo di un buon sensore CCD.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Celestron NEXIMAGE Empty
MessaggioTitolo: Re: Celestron NEXIMAGE   Celestron NEXIMAGE Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 12:29 pm

Grazie per la risposta Nico!

Nelle specifiche della Neximage dice: 1/4" format, HAD, color CCD chip

Quando si parla di rumore cosa si intende?? Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Celestron NEXIMAGE Empty
MessaggioTitolo: Re: Celestron NEXIMAGE   Celestron NEXIMAGE Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 3:29 pm

E' il rumore elettronico,

tipo l'effetto "nebbia" che si vedeva quando il segnalo dei televisori analogici era scadente.

Non so se ho reso l'idea Rolling Eyes

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Celestron NEXIMAGE Empty
MessaggioTitolo: Re: Celestron NEXIMAGE   Celestron NEXIMAGE Icon_minitimeSab Gen 15, 2011 6:04 pm

Perfettamente! E' simile alll'effetto chiamato TVI causato dalle interferenze radio ai televisori dei vicini....una guerra! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Contenuto sponsorizzato





Celestron NEXIMAGE Empty
MessaggioTitolo: Re: Celestron NEXIMAGE   Celestron NEXIMAGE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Celestron NEXIMAGE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Videocamere-
Vai verso: