ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Prima meteora e suggerimenti !

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeVen Feb 04, 2011 10:14 am

Ciao a tutti, la notte passata ho finalmente iniziato le riprese in modo ancora "sperimentale" in quanto non conosco il puntamento esatto della telecamera (verso OVEST ma non trovavo la bussola) e non sono certo che le impostazioni siano corrette.

Il risultato, seppur modesto, mi ha galvanizzato in quanto sono riuscito a fare 3 video, due dei quali meteore ed uno...boh, due puntini che si accendono in cielo rapidamente e poi spariscono (no aerei).

Qui di seguito vi posto la mia prima meteora catturata che trafigge la testa del Toro appena a fianco di Aldebaran a destra del video:



Ora vi chiedo innanzitutto se il diaframma è opportunamente aperto dato che le stelle si vedono benissimo ma la meteora è proprio fioca. Il secondo dubbio riguarda la messa a fuoco in quanto io ho cercato ad occhio di basarmi sulla vista più puntiforme possibile delle stelle visibili ma è un pò empirico come metodo dato che con pochi gradi della ghiera cambia tutto.
Ancora...come posso sapere la focale utilizzata? Si parla di 6mm, 4mm... ma in base a cosa? Solo facendo una media tra 8 e 3,5?

Chiedo scusa se vi tedio con molte domande ma è stato per me particolamente emozionante ed interessante vedere il sistema funzionare!

EDIT: nella foga del momento non avevo visto che , cambiano giorno, UFO ha creato la nuova cartella nella quale ho trovato 9 video di meteore ma tutte molto fioche nonostante alcune aabbastanza lunghe.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 3:05 pm

Ecco una meteora di questa notte più luminosa ed interessante rispetto alle altre:




Cosa si intende per immagine fumettata? La presenza di righe quando l'oggetto segue una traiettoria particolarmente obliqua?

Io sto utilizzando massima apertura di diaframma e massimo zoom disponibile.

ciao e buon week end
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 4:59 pm

Ottime riprese.
Direi che stai procedendo bene.
Fai bene ad usare la massima apertura dell'obiettivo ovviamente.
La stragrande maggioranza delle meteore che riprendiamo sono "fioche".
Soltanto le meteore veramente brillanti od i bolidi appaiono "netti".

Non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di "immagine fumettata". La traiettoria penso che non c'entri molto e le righe sono normali con le videocamere di questo tipo.

Riguardo invece eventuali puntini che ti si accendono essi sono piuttosto frequenti nelle immagini e sono definiti TLS (Transient Luminous Spot). Questi punti possono avere varie cause come i disturbi elettrici, raggi cosmici o flares di satelliti artificiali.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 7:16 pm

ok, sembra ben settata. controlla le impostazioni per le telecamere in B/N.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 9:59 pm

Ciao Tornado, di quali impostazioni parli?

Con UFO analyzer bisogna processare tutte le meteore, fioche comprese o si prendono in considerazione solo quelle più luminose??

Chiedo venia ma per una simpatica associazione ho chiamato "fumettate" le immagini che invece volevo indicare come "vignettate"! Ferruccio in un vecchio post ha scritto:
Citazione :
Per le videocamere che utilizziamo vendono obiettivi specifici per sensori da 1/3" e da 1/2", gli obiettivi per sensori da 1/3" si possono utilizzare anche con camere da 1/2" ma con focali inferiori a 6mm vignettano, quindi non sfrutti tutto il sensore.

Io ho obiettivo da 1/3"

Non capisco il significato


grazie ancora per la pazienza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 11:25 pm

E' necessario processare tutte le meteora perchè anche quelle deboli sono importanti per lo studio dei vari sciami.

Riguardo la vignettatura, essa diventa evidente se utilizzi un obiettivo da 1/3" su un sensore da 1/2" come nel caso della Mintron, ma questo succede maggiormente se lavori a focali molto corte sotto ai 6 mm.... al di sopra l'effetto vignettatura non è così drastico.
Guardando le tue immagini, a giudicare dal campo inquadrato, direi che tu stai lavorando intorno ai 6mm di focale quindi non hai grandi problemi di vignettatura.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 8:15 am

Grazie per la spiegazione Nico ma come si fa a definire la focale??
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 11:00 am

Marco Allaria Olivieri ha scritto:
Grazie per la spiegazione Nico ma come si fa a definire la focale??

In questo caso l'ho stimata "ad occhio"... Laughing nel senso che guardando le tue immagini e vedendo la dimensione delle costellazioni direi che il tuo FOV è simile al mio e quindi intorno ai 6 mm.

In pratica poi quando avrai processato le immagini con UFOAnalyzer, sarà possibile misurare quanti gradi di campo stai riprendendo e da lì fare una stima più precisa della focale usata.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Enrico Richetti

Enrico Richetti


Numero di messaggi : 432
Età : 58
Località : Carmagnola
Data d'iscrizione : 18.11.10

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 12:12 pm

Mi unisco a Marco per fare una domanda......

Se la traiettoria dell'oggetto ripreso non e' rettilinea, e' comunque possibile che sia una meteora, o sicuramente si tratta di altro?

Prima meteora e suggerimenti ! M2011010
Torna in alto Andare in basso
http://www.richettienrico.it
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 2:33 pm

Enrico Richetti ha scritto:
Mi unisco a Marco per fare una domanda......

Se la traiettoria dell'oggetto ripreso non e' rettilinea, e' comunque possibile che sia una meteora, o sicuramente si tratta di altro?

In questo caso si tratta sicuramente di uccelli o insetti.
Durante i mesi estivi ho decine di filmati tutte le notti con queste "evoluzioni". Wink
Le meteore hanno traiettorie pressoche rettilinee.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Enrico Richetti

Enrico Richetti


Numero di messaggi : 432
Età : 58
Località : Carmagnola
Data d'iscrizione : 18.11.10

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 3:15 pm

Ti ringrazio moltissimo!

In effetti gli aerei si riconoscono abbastanza facilmente, causa luci di posizione, ma ero in dubbio al riguardo di queste scie anomale!
Torna in alto Andare in basso
http://www.richettienrico.it
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Prime riprese con Ufo capture   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeMar Apr 26, 2011 7:38 am

Ciao ! Mi inserisco in questo topic per chiedere un giudizio su alcune prime riprese di prova di meteore nei giorni scorsi ( 22 Aprile ) !per verificare la corretta messa a fuoco con questi valori : obiettivo apertura 4 gradi, fuoco a infinito!La camera è Mintron MTV 62V6H a colori F1.2 con obiettivo Tamron varifocal f1.2 apertura 4 -12 !

Le strisce riprese risultano rigate, segmentate!

Allego pure immagini con fondo cielo con stelle!

A volte io intenzionalmente ho premuto il tasto - Rec - di UfoCapture.

Infine a ognii ripresa di singoli frame con Ufo capture, corrisponde sempre analoga ripresa video?
Non se se ho allegato le immagini! Se non fossi stata capace ti prego di dirmelo!E anche se servono anche riprese video!
Ma per il colore occore una elaborazione successiva?

Grazie di tutto!

Alfredo


Tornado1977 ha scritto:
ok, sembra ben settata. controlla le impostazioni per le telecamere in B/N.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeMar Apr 26, 2011 12:46 pm

alfredocaronia ha scritto:
....per verificare la corretta messa a fuoco con questi valori : obiettivo apertura 4 gradi,

Forse intendevi dire "apertura a f/1.4"? Oppure focale a 4 mm ?


alfredocaronia ha scritto:
....Le strisce riprese risultano rigate, segmentate!

Allego pure immagini con fondo cielo con stelle!

E' abbastanza comune che ci siano delle righe, ma bisognerebbe vedere le immagini ed io non le vedo allegate a questo messaggio.

alfredocaronia ha scritto:
....
Ma per il colore occore una elaborazione successiva?!

No, basta impostare i parametri corretti per il bilanciamento del bianco una volta per tutte nella videocamera.
Dovrebbe esserci un intervento di Ferruccio al riguardo su questo forum.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Prima meteora e suggerimenti   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeMar Apr 26, 2011 2:19 pm

Ciao! Intendevo apertura a 4 mm! Scusa!

Riprovo ad allegare le immagini! Eventualmente te le mando per email, in caso negativo!

Grazie! Ciao! Alfredo
Nico Montigiani ha scritto:
alfredocaronia ha scritto:
....per verificare la corretta messa a fuoco con questi valori : obiettivo apertura 4 gradi,

Forse intendevi dire "apertura a f/1.4"? Oppure focale a 4 mm ?


alfredocaronia ha scritto:
....Le strisce riprese risultano rigate, segmentate!

Allego pure immagini con fondo cielo con stelle!

E' abbastanza comune che ci siano delle righe, ma bisognerebbe vedere le immagini ed io non le vedo allegate a questo messaggio.

alfredocaronia ha scritto:
....
Ma per il colore occore una elaborazione successiva?!

No, basta impostare i parametri corretti per il bilanciamento del bianco una volta per tutte nella videocamera.
Dovrebbe esserci un intervento di Ferruccio al riguardo su questo forum.
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Prima meteora e suggerimenti   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitimeMar Apr 26, 2011 3:34 pm

Come faccio a inviare le immagini di Ufo Capture quando spariscono dal monitor di Ufo capture? ce le ho su C ma risultano in formato diverso?

Nico Montigiani ha scritto:
alfredocaronia ha scritto:
....per verificare la corretta messa a fuoco con questi valori : obiettivo apertura 4 gradi,

Forse intendevi dire "apertura a f/1.4"? Oppure focale a 4 mm ?


alfredocaronia ha scritto:
....Le strisce riprese risultano rigate, segmentate!

Allego pure immagini con fondo cielo con stelle!

E' abbastanza comune che ci siano delle righe, ma bisognerebbe vedere le immagini ed io non le vedo allegate a questo messaggio.

alfredocaronia ha scritto:
....
Ma per il colore occore una elaborazione successiva?!

No, basta impostare i parametri corretti per il bilanciamento del bianco una volta per tutte nella videocamera.
Dovrebbe esserci un intervento di Ferruccio al riguardo su questo forum.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prima meteora e suggerimenti ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima meteora e suggerimenti !   Prima meteora e suggerimenti ! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Prima meteora e suggerimenti !
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima meteore (20-12-2011)
» Consigli prima videocamera
» Prima ripresa, diversi oggetti e qualche domanda
» Fra una meteora e l'altra
» meteora del 21ottobre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Metodologie di ripresa-
Vai verso: