ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cosa possa fare con questa philips?

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 1:04 pm

Ricordo che ufocapture dovrai impostarlo per 1/60s

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 1:19 pm

scusa l'ignoranza, ma parliamo di fotogrammi per secondo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 1:24 pm

si, esatto, la tua mi pare di capire che è automatica e al buio riprende al minimi a 60 fotogrammi per secondo, quindi per ogni singolo fotogramma 1/60s di esposizione.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 1:36 pm

se hai fatto caso ai video di test, a 60fps il video risulta "veloce" (guarda i secondi) appunto prima ho scritto "erroneamente"...

l'automatic electronic shutter? io l'ho impostato su off
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 1:56 pm

Nella casella di ufocapture nel menu INPUT nella casella set hai impostate il fps giusto? 60 fps, oppure l'effettivo shutter con impostazione su elettronic shutter off.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 2:02 pm

allora, i video che hai visto sono stati fatti con "aes" su OFF e fps di ufocapture a 60fps. l'orario sotto scorre "veloce".

Ho fatto successivamente in casa la prova a 30fps su ufocapture e l'orario sotto scorre "normale" .

Ora le domande sono due:

L'aes va impostato su on?

A aes spento a quanto sta lo shutter?

Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 9:03 pm

Umh... è questo da capire,

sto leggendo le istruzioni della tua camera,

io lascerei aes off e blc off

e dalle istruzione emerge che dovresti stare a 1/60s, però strano che ufocapture impostando tale valore ti velocizzi.

Nella scheda video hai impostato PAL o NTSC?



Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 2:50 am

Allora, premettiamo che sul datasheet della telecamera non sono indicati i fotogrammi per secondo.Quindi dato che e' una camera standard PAL deduco che in uscita dia un flusso video a 25 fps.

Lo shutter e i fps non sono proporzionalmente collegati, per questo credo che ufo capture a 60fps crea video con piu' fotogrammi che risultano veloci in riproduzione.

Infine sono quasi certo che i fps vanno impostati a 25, dato che, con questa impostazione, i video registrati risultano a velocita' normale.

Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 8:31 am

Io ad esempio con la Mintron ho inserito 25fps in ufocapture ma in origine la videocamera riprende a 1/50s poi con il sense-up della camera impostato a 2x porto a 1/25s che corrispondono anche a 1/25s ( diciamo è l'esposizione shutter più lunga possibile per tale frame rate ).
In ogni caso leggendo sulle istruzioni di Ufocapture che trovi qui www.sonotaco.com direi che va bene 1/25s per il PAL, come impostazioni in ufocapture.

Pensavo che in quella casella bisognasse indicare il frame-rate vero, per motivazioni legate al calcolo della velocità delle meteore.

Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti.

A presto

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 1:12 pm

La mintron è un sacco sensibile appunto perché riprende con tempi di esposizione maggiori, dato che i fotogrammi per secondo rimangono invariati al cambiare dello shutter,

rimane senza dubbio il fatto che ufo capture va impostato a 25 fps sulle telecamere PAL e 30 fps sulle NTSC.

Deduco che questa philips è abbastanza una "ciofeca" per le riprese notturne...almeno è l'impressione che mi da con l'8mm!

Nell'attesa del varifocale penso di mettermi a trovare un modo per rendere la telecamera immobile.

L'iris lo avete impostato al massimo sulle vostre telecamere?

Tornado, dove punto il sistema?...ho di fronte l'ovest e vedo anche abbastanza bene il nordovest , il sudovest un po meno ma ci sta.

Fammi sapere!
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 1:26 pm

Beh dai non è detto, Orione nel tuo filmato si vede abbastanza bene con l'8mm.

Io utilizzo autoiris quindi con il buio della notte è alla massima apertura, ovverto f:1.2 te anche se hai iris manuale tienilo tutto aperto.

Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 3:30 pm

simfender ha scritto:


Tornado, dove punto il sistema?...ho di fronte l'ovest e vedo anche abbastanza bene il nordovest , il sudovest un po meno ma ci sta.

Fammi sapere!

Certo! W-SW, così copri il Tirreno centro meridionale e hai parte del settore comune con Cataldi e le mie stazioni da Rieti. L'altezza è in base al tipo d'obbiettivo che usaerai. Ottima la triangolazione in tal caso.
Diego


Ultima modifica di Tornado1977 il Gio Mar 10, 2011 9:37 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 09, 2011 9:19 pm

ok Tornado, sarà presto fatto!

Domandina semplice semplice su ufo capture,

è passato un aereo mentre stavo osservando il monitor..e, nonostante la magnitudine alta (come la stella più visibile) ufoc non è partito in registrazione! è normale come cosa che elude le traettorie degli aerei o è mal configurato?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 1:10 pm

hai spuntato slow object mask e dark object mask nel menù input?

Ferruccio

P.S: Qui trovi le impostazioni di Ufocapture che utilizziamo con la Mintron e che probabilmente vanno bene anche per la tua.

https://meteore.forumattivo.com/t199-impostazioni-di-ufocapture
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 8:10 pm

Grazie Ferruccio della risposta! se cercavo potevo evitare la domanda!

Vi tengo aggiornati se ufoc riesce a catturare qualche cosa anche se l'8mm è davvero poco ampio!

Simone
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 11, 2011 5:31 am



Ecco qua! la prima meteora anche con l'8 mm Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 11, 2011 6:22 am

simfender ha scritto:


Ecco qua! la prima meteora anche con l'8 mm Very Happy

Complimenti.
Adesso puoi iniziare la caccia. Laughing
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 3:02 am

eee vaiii!!! cheers

Certo anche l'8mm cattura meteore e anche più deboli rispetto a focali più corte a parità di luminosità, può essere indicato per studiare gli sciami meteorici.

Buona caccia.
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 9:37 am

cheers Speriamo che la fortuna porti presto qualche bolide nel campo inquadrato cheers

ps:la telecamera ha preso una piccola meteora anche questa notte!
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 2:42 pm

In una notte intera con cielo sereno, quante meteore riprendi, com le impostazioni ( si presume ) corrette.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 6:54 pm

mha, sono tre notti che il sistema è acceso.

La prima notte avevo ufoc con le impostazione di default e non ha catturato nulla!

Poi ho cambiato le impostazioni con quelle di Nico (a causa dell'obbiettivo da 6mm...ho pensato fosse più vicino al mio 8mm )

quindi, ho ripreso una meteora la seconda notte (il video precedente) ed un altra la terza notte (più piccola)

sono a quota 2 in due notti insomma, è poco?

ps: in tutte e tre le notti c'è stato un cielo serenissimo! ne sono certo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 12:59 am

Considerando che io sono a 4 per notte e a volte anche meno e con una camera più sensibile e obiettivo differente direi che come inizio può andare. Wink

Anche visto il periodo particolarmente scarso di meteore.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 21, 2011 12:41 am

Continuano le sorprese!



Peccato che non posso ancora calcolare il "FOV" e quindi fare le eventuali analisi, a causa del fatto che non ho ancora "fissato" come si deve la camera...

a presto
Simone
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 21, 2011 1:01 am

Bella meteora Simone,

il tuo orario è giusto?

Io ho una meteora simile alle 00:18 UT

il FOV lo puoi sempre calcolare provvisorio su questa immagine, ad esempio che stella è quella in basso?

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
simfender

simfender


Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 04.02.11

Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 21, 2011 1:08 am

Orario utc, più che giusto direi..la stella non saprei dovrei controllare con un software planetario. posso dirti che la telecamera è puntata verso Ovest ad un inclinazione di circa 18 gradi (misurata con l'ipod Very Happy ) nel video originale lascia una bella scia ...cioè non ad alti livelli ma una bella scia!

edit:
Su Stellarium a quell'ora verso ovest mi da una stella "Procyon" molto luminosa verso ovest...ma potrebbe essere un altra! l'immagine ha poca definizione purtroppo!
Torna in alto Andare in basso
http://www.rednefmis.com
Contenuto sponsorizzato





Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa possa fare con questa philips?   Cosa possa fare con questa philips? - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cosa possa fare con questa philips?
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Questa va bene?
» Un vostro parere su questa videocamera
» questa invece una cattura di qualche giorno sorsono
» Cosa è?
» Di cosa si tratta ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Videocamere-
Vai verso: