ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Iniziare....

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Iniziare.... Empty
MessaggioTitolo: Iniziare....   Iniziare.... Icon_minitimeMar Feb 08, 2011 7:52 pm

Ciao a tutti, approfittando delle serate nuvolose ho iniziato a studiarmi UFO analyzer ed ho già trovato alcune difficolta più o meno rilevanti.

Come prima cosa noto che alcuni menù, uno su tutti "Profile/Analyze" vengono tagliati dall'immagine video e non c'è verso di leggere e scrivere nelle caselle più a destra....

Seconda cosa: ho preso come esempio la mia prima meteora catturata in quanto si vede distintamente Orione ma nella fase di allineamento tra le "scintillation masks"(blu) e le stelle di riferimento gialle noto che la costellazione di Orione di riferimento gialla è nettamente più piccola di quella reale. Come posso "zoommarla"??

Terzo punto...per ora: sempre nell'allineamento, riferito a "manual link",la guida parla di selezionare col tasto sx del mouse le gialle e col dx le blu e il rettangolo rosso dovrebbe indicare l'allineamenoto avvenuto...beh, non ne sono venuto a capo!

grazie a chi mi aiuterà!
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Iniziare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare....   Iniziare.... Icon_minitimeMar Feb 08, 2011 10:00 pm

Marco Allaria Olivieri ha scritto:
Ciao a tutti, approfittando delle serate nuvolose ho iniziato a studiarmi UFO analyzer ed ho già trovato alcune difficolta più o meno rilevanti.

Provo a darti una mano, anche se sarà difficile capirsi via forum... cumunque proviamo... Wink

Marco Allaria Olivieri ha scritto:

Come prima cosa noto che alcuni menù, uno su tutti "Profile/Analyze" vengono tagliati dall'immagine video e non c'è verso di leggere e scrivere nelle caselle più a destra....

A quale risoluzione del video stai lavorando? Sarebbe bene lavorare almeno a 1024 X 768 o meglio ancora a 1280 X 1024.
In questo modo dovresti riuscire a vedere tutto.

Marco Allaria Olivieri ha scritto:

Seconda cosa: ho preso come esempio la mia prima meteora catturata in quanto si vede distintamente Orione ma nella fase di allineamento tra le "scintillation masks"(blu) e le stelle di riferimento gialle noto che la costellazione di Orione di riferimento gialla è nettamente più piccola di quella reale. Come posso "zoommarla"??

Per zoommare la cartina formata dalle stelle gialle devi cambiare iul valore numerico nella casella "fovh" indicata dal cercho rosso nell'immagine qui sotto.
Ti suggerisco di mettere un valore intorno a "60" e poi vedere se la zoomata è più coerente con la tua scala di ripresa.
Iniziare.... Capt110

Marco Allaria Olivieri ha scritto:

Terzo punto...per ora: sempre nell'allineamento, riferito a "manual link",la guida parla di selezionare col tasto sx del mouse le gialle e col dx le blu e il rettangolo rosso dovrebbe indicare l'allineamenoto avvenuto...beh, non ne sono venuto a capo!


Mmmh... allora... vediamo... ti dico come procedo io.
Per prima cosa cerco di posizionare la mappa prodotta dalle stelle gialle nella direzione approssimativa di puntamento, sia come azimut che come altezza. Per fare ciò inserisco i vaolri approssimati (anche di una decina di gradi) nei relativi campi, come indicato nella prossima figura.... (attenzione perchè spesso i campi testo non visualizzano per intero il numero scritto, quindi dobbiamo assicurarci di avere scritto il numero giusto scorrendo a dx e sx all'interno di essi):
Iniziare.... Capt210

A questo punto dovresti essere in grado di riconoscere le costellazioni formate sia dalle stelle gialle che dalle stelle blu (che non sono altro che le stelle che hai realmente ripreso).
Adesso devi effettuare l'allineamento manuale come segue (osserva l'immagine successiva per identificare i tsati):
Iniziare.... Capt310
1) Premi il tasto "Manual link" sopra l'immagine. (cerchio rosso)
2) Identifica una stella gialla che riconosci senza dubbi anche fra le stelle blu (nel caso di Orione ad esempio puoi partire da Betelgeuse).
3) Clicca con il tasto SX del mouse sulla stella gialla e trascina il mouse (snza rilasciare il tasto sinistro) sulla stella blu realtiva e solo quando sei sopra di essa rilascia il tasto.
Dovresti vedere le due stelle unite da una retta rossa.
4) Ripeti le operazioni 1 e 2 per almeno 6 o 7 stelle differenti sparse in tutto il campo e poi prosegui con il punto successivo.
5) Premi il tasto "Finish link" (comparirà al posto del tasto "Manual link" identificato dal cerchio rosso)
6) Premi il tasto "adj pos all" (situato sotto i capi testo "az" e "ev" citati prima). ---> cerchio viola
7) Le stelle gialle dovrebbero avvicinarsi molto alle blu (in teoria dovrebbero sovrapporsi alle blu).
Cool Permi il tasto "auto link" sopra all'immagine. --> cerchio verde
9) Premi di nuovo il tasto "adj pos all" ---> cerchio viola
10) Premi il tasto "<SD" (cerchio celeste)e ripeti l'operazione 9 fino a quando il valore indicato "dpix" non scende sotto lo 0.300. (cerchio arancio)
11) A questo punto premendo il tasto "Analyze" (cerchio giallo) partirà l'analisi delle meteora e verrà identificata.



Per non perdere i parametri dell'allineamento e non dover rifare sempre tutto da capo (anche se le operazioni dalla 8 alla 11 generlamente dovrai farle sempre per ogni filmato se procedi manualmente, puoi salvare le impostazioni di base con il tsato "Save P" in alto a sinistra.
Potrai così richiamare le impostazioni per i filmati successivi con il tasto "Load P".


Purtroppo non è facile spiegare bene il procedimento e sembra più complicato di quanto non lo sia in realtà.
Spero però che con l'ausilio del manuale e le mie indicazioni tu riesca a capirci qualcosa...

Ti chiedo scusa se non sono chiarissimo, ma come ti ripeto non è facile....

Facci sapere. study
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Iniziare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare....   Iniziare.... Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 12:33 am

A mio parere ottima guida Nico,

a proposito cosa intendi le operazioni dalla 8 alla 10 dovrai ripeterle se procedi manualmente?

Se la videocamera è rimasta ferma , non ha preso urti, ecc.. tutta la notte una volta fatto l'allineamento esalvato e caricato il profilo, in teoria vale finchè non si sposta, anche se và verificato, o intendevi altro?

il principale vantaggio di una stazione fissa e di non dover rifare ogni volta l'allineamento.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Iniziare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare....   Iniziare.... Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 7:44 am

Ferruccio Zanotti ha scritto:
A mio parere ottima guida Nico,

Grazie Ferruccio. Razz

Ferruccio Zanotti ha scritto:

a proposito cosa intendi le operazioni dalla 8 alla 10 dovrai ripeterle se procedi manualmente?
Se la videocamera è rimasta ferma , non ha preso urti, ecc.. tutta la notte una volta fatto l'allineamento esalvato e caricato il profilo, in teoria vale finchè non si sposta, anche se và verificato, o intendevi altro?

il principale vantaggio di una stazione fissa e di non dover rifare ogni volta l'allineamento.

Ferruccio

Quello che dici è esatto, ma almeno nel mio caso, quando cambio filmato devo sempre ricontrollare che gli errori "dpix" siano <= 0.300 perchè a volte (non so perchè) passando da un filmato ad un altro, pur non avendo spostato la camera, mi vengono valoti dpix differenti e devo ritoccare l'allineamento, anche se di poco ovviamente.

Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Iniziare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare....   Iniziare.... Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 8:35 am

Grazie per la guida veramente dettagliata e ben fatta!

Per quanto riguarda la prima domanda qui al lavoro nessu problema di visualizzazione mentre a casa non capisco il motivo di questa fastidiosa sovrapposizione nonostante la risoluzione 1600x1050.

Stasera cercherò di migliorare la situazione


grazie

a presto
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Iniziare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare....   Iniziare.... Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 8:20 pm

Eccomi, la guida è eccellente e non ho avuto alcuna difficoltà nel processare le meteore.
Unica pecca è che non sono riuscito a far andare il dpix sotto lo 0.435!

Grazie, continuo nello studio
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Iniziare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare....   Iniziare.... Icon_minitimeGio Feb 10, 2011 12:18 am

Marco Allaria Olivieri ha scritto:
Eccomi, la guida è eccellente e non ho avuto alcuna difficoltà nel processare le meteore.
Unica pecca è che non sono riuscito a far andare il dpix sotto lo 0.435!

Grazie, continuo nello studio

Grazie Marco, il valore dpix di 0.435 è già un buon risultato. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Iniziare.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Iniziare....   Iniziare.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Iniziare....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per iniziare...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Software :: UFOAnalyzer-
Vai verso: