ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il più bel bolide della mia vita

Andare in basso 
+3
Ferruccio Zanotti
Nico Montigiani
Montanari Antonio
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Montanari Antonio




Numero di messaggi : 5
Località : Casina
Data d'iscrizione : 14.03.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 2:51 am

Alle 00:24 TMEC di oggi 09/02/11 da Casina, provincia di Reggio Emilia (N 44°29' E 10°27') in direzione SO partendo da un'altezza di circa 25° (approsmativamente la posizione di Sirio) un bolide praticamente perpendicolare all'orizzonte si è acceso per una durata di circa un secondo e mezzo. Dapprima ha lasciato una breve scia bianchissima molto luminosa che rapidissimamente è virata in un intenso e brillantissimo verde smeraldo, aumentando contemporaneamente la sua luminosità. E' quindi esploso producendo un globo di circa 25' (a occhio un pò più piccolo della luna piena) di un incredibile colore rosso rubino luminosissimo. La corsa del bolide mi pare sui 3°, essendosi spento a circa 20° di altezza. Come ho scritto prima era molto vicino a Sirio. La luminosità della scia mi è parsa più intensa dell'esplosione, ma probabilmente questa sensazione potrebbe essere dovuta ai diversi colori che ha prodotto. Non saprei associare una magnitudine visto anche la brevità del fenomeno. Per il leggero disturbo datomi da un lampione in lontananza non ho potuto scorgere residui di fumo od altro. Aggiungo che il globo finale si è acceso e spento come un flash, e che si è proprio presentato come un globo perfettamente rotondo di fuoco con al centro un puntino bianchissimo. Abito in una borgata isolata e di notte il silenzio è quasi assoluto, animali a parte, e non ho udito nessun eco dell'esplosione. Ho cercato di capire se quello che avevo visto era naturale o no dato che assomigliava molto, per i colori e per la luminosità, a un fuoco d'artificio, anche se a rovescio. Tra l'altro proprio nei paraggi e più o meno alla stessa altezza ho scorto le luci intermittenti di un aereo e quindi poteva trattarsi di un razzo di segnalazione. Comunque penso di aver avuto la conferma della veridicità di ciò che avevo visto dieci o quindici secondi dopo, quando un secondo bolide alla stessa altezza ma spostato di qualche grado verso sud e con traiettoria leggermente inclinata verso ovest si è acceso. Rispetto al primo questo è stato molto ma molto meno luminoso. Ha lasciato una scia della stessa lunghezza e direi per la stessa durata. A differenza del primo ha presentato una colorazione giallo ocra e si è spento senza espodere. Anche per questo niente scie di fumo o boati. Scusate se mi sono dilungato tanto ma ho cercato di essere il più preciso possibile pensando che possa servire. Sono ancora elettrizzato per ciò che ho visto, unico rammarico non averlo potuto registrare... maledetta crisi economica.
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 7:37 am

Ciao Antonio e grazie per la tua ottima descrizione del fenomeno.
Peccato che le mie telecamere fossero spente perchè ero sotto una cappa di nebbia fitta, altrimenti, secondo la posizione che hai descritto, forse avrei potuto riprenderlo....

Sentiamo anche gli altri...

Grazie ancora e complimenti

Nico
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 10:43 am

Ciao Antonio,

descrizione davvero spettacolare, anch'io videocamere a quell'ora sotto nebbia, peccato Rolling Eyes

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 2:08 pm

Torna in alto Andare in basso
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 7:17 pm

I miei complimenti ad Antonio che ha saputo anticipare le foto ed i video con una descrizione intrigante e molto dettagliata! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 9:07 pm

Ringraziamo per la testimonianza, ricca di dettagli. A breve i primi risultati sulla traiettoria preliminare e l'orbita. Per il momento, l'oggetto è apparso nell'area antistante il settore N della Corsica, a circa 90 km a S di Genova e 140 km a SSW dalla stessa. E' un'area molto approssimativa, in mare aperto.

Ciao


Ultima modifica di Tornado1977 il Mer Feb 09, 2011 11:31 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMer Feb 09, 2011 11:52 pm

Traiettoria (definitiva) ed orbita (provvisoria), nella sezione "triangolazioni".
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeGio Feb 10, 2011 9:27 pm

Salve Antonio,

la Sua posizione risulta distante, dal punto inziale proiettato al suolo,189±6 km, mentre il punto finale, sempre in proiezione al suolo, di 230±7 km. Ottima la stima visuale di 25° d'altezza angolare, con uno scarto di qualche grado sul valore calcolato per la posizione fornita, meno, ma entro ± 10° d'errore visuale, la stima dell'altezza angolare finale.

La descrizione fornita è fedele alle registrazioni ottenute dell'evento e alla variazione cromatica rilevata, pur non essendo bilanciata la risposta spettrale della camera Mintron.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Montanari Antonio




Numero di messaggi : 5
Località : Casina
Data d'iscrizione : 14.03.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 9:07 pm

Ringrazio quanti hanno condiviso con me questa fantastica esperienza.
Un ringraziamento particolare a Tornado1977 per aver completato, con dati scientifici, la mia osservazione visuale.
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMer Feb 16, 2011 11:40 pm

Tornado, hai rifatto i calcoli a 3 stazioni? Perchè nella sezione triangolazioni c'è ancora l'indicazione dell'orbita provvisoria.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 6:59 am

Appena possibile, Fè! Ho ancora del materiale accumulato, tra i quali anche le analisi sugli eventi insoliti del GRU 45 e l'articolo per la rivista di questo bolide. Abbiamo anche la traccia radio in banda VHF di questa meteora.

Ciao
Diego
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeGio Feb 17, 2011 2:52 pm

Tornado1977 ha scritto:
Appena possibile, Fè! Ho ancora del materiale accumulato, tra i quali anche le analisi sugli eventi insoliti del GRU 45 e l'articolo per la rivista di questo bolide. Abbiamo anche la traccia radio in banda VHF di questa meteora.

Ciao
Diego

Attendo con molta impazienza di vedere tutto ciò che hai appena elencato. Non ci far soffrire ancora per molto Diego.. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Astro_Marco

Astro_Marco


Numero di messaggi : 14
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.07.11

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeLun Lug 25, 2011 10:01 pm

Mmm, si bella descrizione.
Mi sembra di dedurre una "legge" sulle meteoriti. Cosi come un po' con il moto delle placche terrestri, quando senti un terremoto aspettatene altri (basti vedere il sito INGV che mostra i movimenti che fanno prevedere terremoti nelle prossime ore e settimane ... con i movimenti che fanno da mesi ormai) così in modo apparentemente più semplice solo perchè ci appare innocuo (mi domando se un asteroide che "sfiora" la Terra improvvisamente per la gravita subisse un distacco di una sua parte grande una 30ina di metri e cancellasse una nazione a caso, quanto sarebbero nei prossimi secoli percepiti come innocui e quanto si continuerebbe a giocare d'azzardo senza sviluppare sistemi di difesa globali ricercare e studiarne le modalità d'uso...) le meteoriti, quando ne vedi una te ne devi aspettare altre.
Quante cose si imparano leggendo testi scritti in una forma chiara e ben fatta, che ti fa ragionare...
(forse questo matto Richard Saul Wurman che parla di "information anxiety", ha ragione).

Vorrei anche io aver visto quel fenomeno o aver catturato qualche pezzo della meteorite o fremere ancora di eccitazione...capisco bene, a tutti quelli che hanno visto un bolide penso sia chiaro che sensazione sia. Io ho visto il mio primo bolide il 3 luglio.

ciao
m.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitimeMar Lug 26, 2011 1:28 pm

Benvenuto,

per ques'oggetto abbiamo già calcolato orbita, traittoria, massa e principali caratteristiche e siamo in attesa della pubblicazione sulle riviste del settore.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il più bel bolide della mia vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Il più bel bolide della mia vita   Il più bel bolide della mia vita Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il più bel bolide della mia vita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bolide del 19 Febbraio
» Bolide 20140830 - 00:06 UTC +2
» Bolide del 31/08/09
» Bolide del 29/09/2009
» bolide brescia 16.10.12 ???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: