ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Distanza tra le stazioni

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

Distanza tra le stazioni Empty
MessaggioTitolo: Distanza tra le stazioni   Distanza tra le stazioni Icon_minitimeVen Mag 15, 2009 4:44 pm

Ciao a tutti,
a vostra conoscenza qual'è la distanza minima tra due stazioni osservative per poter calcolare con una decente precisione le orbite con UFOOrbit?
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Massimiliano Mannucci

Massimiliano Mannucci


Numero di messaggi : 453
Età : 53
Località : Pontedera (PI)
Data d'iscrizione : 06.01.09

Distanza tra le stazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Distanza tra le stazioni   Distanza tra le stazioni Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 7:25 am

Come ti diceva Nico nel topic dei report la distanza minima per avere una base di triangolazione buona e' di circa 30km, meglio se 50km.

Ciao
Max
Torna in alto Andare in basso
http://www.osservatoriohack.it
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

Distanza tra le stazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Distanza tra le stazioni   Distanza tra le stazioni Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 8:29 am

E la posizione relativa tra le due stazioni influisce? Così ad istinto direi di si... mi spiego: avrei la possibilità forse di piazzare una seconda camera a una 50ina di km da me, ma esattamente a Nord. Come sapete la mia camera punta a Sud ed ovviamente mi interesserebbe riprendere la stessa parte di cielo. Ma in questo caso le due camere si verrebero a trovare una davanti all'altra più che una di fianco all'altra (spiegazione un po' rozza, ma spero efficace) e questo mi da l'idea che diminuirebbe la precisione della triangolazione. Oppure sto sbagliando tutto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Distanza tra le stazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Distanza tra le stazioni   Distanza tra le stazioni Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 9:04 am

Ivaldo Cervini ha scritto:
E la posizione relativa tra le due stazioni influisce? Così ad istinto direi di si... mi spiego: avrei la possibilità forse di piazzare una seconda camera a una 50ina di km da me, ma esattamente a Nord. Come sapete la mia camera punta a Sud ed ovviamente mi interesserebbe riprendere la stessa parte di cielo. Ma in questo caso le due camere si verrebero a trovare una davanti all'altra più che una di fianco all'altra (spiegazione un po' rozza, ma spero efficace) e questo mi da l'idea che diminuirebbe la precisione della triangolazione. Oppure sto sbagliando tutto?

Nel caso di due stazioni poste a circa 50 km di distanza (situazione simile a quella fra me e Massimiliano), per riprendere la stessa porzione di cielo dovresti puntare le due telecamere l'una verso l'altra, ma quasi allo zenit, poichè per inquadrare la porzione comune di cielo ad una quota di circa 100 km di altezza (quota media di accensione delle meteore) dovresti puntare le due camere ad una altezza sull'orizzonte di circa 75°.
Se non ti è possibile puntare le due camere l'una verso l'altra puoi sempre tentare di puntarle in modo da inquadrare la stessa porzione di cielo anche nel caso che entrambe puntino verso sud ad esempio.
Spero almeno tu riesca ad intuire cosa intendo dire perchè spiegarlo non è facile, ma appena posso faccio un piccolo schema esplicativo (spero).
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Distanza tra le stazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Distanza tra le stazioni   Distanza tra le stazioni Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 10:27 am

Se non ho sbagliato qualche conto, questo schema dovrebbe mostrare le inclinazioni relative (e quindi l'altezza di puntamento) delle due camere poste sulla stessa linea di vista, ma che guardano entrambe verso Sud.

In pratica dovresti puntare la tua attuale videocamera in modo che il lato alto dell'inquadratura del tuo 6 mm lambisca lo Zenit (cioè devi puntare il centro del campo a circa 68° sull'orizzonte Sud).
Mentre l'altra telecamera che è posta 50 km più a Nord dovresti puntarla in modo che il centro del suo campo sia a circa 48° sull'orizzonte verso Sud.

Ovviamente sono possibili anche innumerevoli altre posizioni. Non è obbligatorio infatti che la linea di vista sia la stessa, anche se ciò dovrebbe garantire la zona di cielo comune più vicina ad entrambe le stazioni, con il vantaggio quindi della magnitudine limite.
Spero sia abbastanza chiaro.

Distanza tra le stazioni Ivaldo10
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Massimiliano Mannucci

Massimiliano Mannucci


Numero di messaggi : 453
Età : 53
Località : Pontedera (PI)
Data d'iscrizione : 06.01.09

Distanza tra le stazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Distanza tra le stazioni   Distanza tra le stazioni Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 11:37 am

Con questo tipo di posizionamento (cioe' campo inquadrato collocato sulla retta passante fra le 2 stazioni) rischia quello che rischiamo noi,cioe' bassa precisione sulle meteore con traiettoria parallela a tale retta. Se il campo inqudrato fosse esterno a tale retta tale rischio si abbatterebbe di molto, ma non sempre e' possibile!

Max
Torna in alto Andare in basso
http://www.osservatoriohack.it
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Distanza tra le stazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Distanza tra le stazioni   Distanza tra le stazioni Icon_minitimeSab Mag 16, 2009 12:27 pm

Massimiliano Mannucci ha scritto:
Con questo tipo di posizionamento (cioe' campo inquadrato collocato sulla retta passante fra le 2 stazioni) rischia quello che rischiamo noi,cioe' bassa precisione sulle meteore con traiettoria parallela a tale retta. Se il campo inqudrato fosse esterno a tale retta tale rischio si abbatterebbe di molto, ma non sempre e' possibile!

Max

Non saprei, anche perchè pur inquadrando esternamente a tale retta possono esserci meteore con traiettorie paralelle alla linea che unisce i due punti di osservazione.
Se in questi casi cambi qualcosa non lo so esattamente. Bisognerebbe provare e poi vedere statisticamente cosa succede.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Distanza tra le stazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Distanza tra le stazioni   Distanza tra le stazioni Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Distanza tra le stazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» simulazione distanza Sprites del 20120607 ore 202107UT
» Valutazione della distanza degli Sprites, da singola stazione IMTN.
» STAZIONI /anche/ PER TLE
» stazioni video in Giappone
» Stazioni IMTN - Ferrara

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Software :: UFOOrbit-
Vai verso: