ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Come creare una stazione per osservazione di meteore

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Come creare una stazione per osservazione di meteore Empty
MessaggioTitolo: Come creare una stazione per osservazione di meteore   Come creare una stazione per osservazione di meteore Icon_minitimeLun Giu 01, 2009 10:01 am

Visitando questa pagina è possibile vedere l'elenco della strumentazione necessaria per creare una propria stazione di ripresa di meteore.

Spero sia di aiuto a chiunque voglia mettere in piedi una stazione osservativa.

Ogni commento o domanda è la benvenuta qui sul forum. Wink


Ultima modifica di Nico Montigiani il Mer Gen 06, 2010 11:54 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

Come creare una stazione per osservazione di meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Come creare una stazione per osservazione di meteore   Come creare una stazione per osservazione di meteore Icon_minitimeLun Giu 01, 2009 10:45 am

Ho letto con interesse la tua pagina Nico. Mi pare interessante e costituisce certamente un ottimo punto di partenza per chi volesse cimentarsi in questo tipo di attività. Vi sono però due cose che hai scritto sulle quali non concordo.

La prima è la seguente affermazione:

Citazione :
Per stazioni fisse è necessario un obiettivo con Auto Iris che si chiuda automaticamente con la presenza di forte luce (Sole) o in assenza di alimentazione elettrica.
Per quanto ne so io i sensori CCD non vengono danneggiati dalla luce diretta del Sole come accadeva con i tubi a vuoto usati in passato nelle telecamere. Per questo motivo ritengo che un diaframma servoassistito non sia un requisito necessario neppure in una postazione fissa.

La seconda cosa su cui ho dubbi è la seguente:

Citazione :
La scheda deve avere ingressi analogici, in particolare l'ingresso S-Video.
In una telecamera in bianco e nero come la Mintron il segnale presente sull'uscita "Video" è assolutamente identico a quello presente sul canale Y dell'uscita "S-Video" (l'altro canale, il C, porta le informazioni sul colore e non è utilizzato in questo caso). Mentre nel caso di un segnale a colori si ha una qualità migliore tenendo separate le componenti di luminanza da quelle di crominanza, cosa che avviene con il collegamento S-Video, nel caso di un segnale in bianco e nero questa differenza qualitativa non c'è e quindi non è affatto preferibile a mio avviso disporre di un grabber con ingresso S-Video.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Come creare una stazione per osservazione di meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Come creare una stazione per osservazione di meteore   Come creare una stazione per osservazione di meteore Icon_minitimeLun Giu 01, 2009 11:22 am

Ivaldo Cervini ha scritto:
Ho letto con interesse la tua pagina Nico. Mi pare interessante e costituisce certamente un ottimo punto di partenza per chi volesse cimentarsi in questo tipo di attività. Vi sono però due cose che hai scritto sulle quali non concordo.

La prima è la seguente affermazione:

Citazione :
Per stazioni fisse è necessario un obiettivo con Auto Iris che si chiuda automaticamente con la presenza di forte luce (Sole) o in assenza di alimentazione elettrica.
Per quanto ne so io i sensori CCD non vengono danneggiati dalla luce diretta del Sole come accadeva con i tubi a vuoto usati in passato nelle telecamere. Per questo motivo ritengo che un diaframma servoassistito non sia un requisito necessario neppure in una postazione fissa..

Forse è come dici tu, ma io non mi fiderei a lasciare per ore l'obiettivo puntato sul Sole senza alcuna protezione poichè il sensore si trova nel punto di fuoco e la temperatura in quel punto è sicuramente notevole.
Non ho esperienze dirette in tal senso, ma preferisco non provare. Laughing
Se tu hai verificato che non succede niente, meglio ancora. cheers

Ivaldo Cervini ha scritto:

La seconda cosa su cui ho dubbi è la seguente:

Citazione :
La scheda deve avere ingressi analogici, in particolare l'ingresso S-Video.
In una telecamera in bianco e nero come la Mintron il segnale presente sull'uscita "Video" è assolutamente identico a quello presente sul canale Y dell'uscita "S-Video" (l'altro canale, il C, porta le informazioni sul colore e non è utilizzato in questo caso). Mentre nel caso di un segnale a colori si ha una qualità migliore tenendo separate le componenti di luminanza da quelle di crominanza, cosa che avviene con il collegamento S-Video, nel caso di un segnale in bianco e nero questa differenza qualitativa non c'è e quindi non è affatto preferibile a mio avviso disporre di un grabber con ingresso S-Video.

Ovviamente qualunque altro ingresso compatibile con la telecamera va bene. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Come creare una stazione per osservazione di meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Come creare una stazione per osservazione di meteore   Come creare una stazione per osservazione di meteore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come creare una stazione per osservazione di meteore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come creare la propria stazione osservativa
» BOLOGNA 18 MAGGIO: serata su TEORIA e OSSERVAZIONE METEORE organizzata da AAB
» meteore del 19-20 Dicembre 2008- Stazione di ferrara
» meteore del 26-27 Dicembre 2008- Stazione di ferrara
» meteore del 20081205-06 Stazione temporanea di Olbia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: RETE DI MONITORAGGIO ATMOSFERICO (I.M.T.N.) e regole d'accesso al NETWORK-
Vai verso: