ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Un vostro parere su questa videocamera

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
aldebaran




Numero di messaggi : 4
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 11.08.12

Un vostro parere su questa videocamera Empty
MessaggioTitolo: Un vostro parere su questa videocamera   Un vostro parere su questa videocamera Icon_minitimeSab Ago 11, 2012 7:40 pm

Salve a tutti,
preso dall'euforia del progetto, e non avendo ancora conosciuto il vostro forum, ho acquistato questa videocamera (da un sito polacco):

CAMERA YR-600Y 650TVL DAY/NIGHT OSD
Sensor: 1/3" Sony CCD
Dichiarati: 0.01 Lux, 0.0001 Lux (with Sense-UP max 512X)
L'ho corredata con un obiettivo da 150° (f/2.1) perchè mi interessa riprendere quasi la totalità del cielo.

Vorrei solo sapere da voi se la posso usare come fermacarte Twisted Evil perchè dalle mie prove anche a SenseUp al max, più di qualche stellina non si vede...
(in queste notti d'estate solo Vega, Arturo e poco meno di qualche altra stellina). Se imposto il guadagno ad alti livelli, escono solo riprede con forte rumore.

Purtroppo non posso permettermi altre fotocamere.
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Un vostro parere su questa videocamera Empty
MessaggioTitolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera   Un vostro parere su questa videocamera Icon_minitimeDom Ago 12, 2012 8:16 am

Ciao.
Se tu riuscissi a pubblicare una immagine di un singolo frame o a fornire un link ad un tipico filmato che hai ottenuto con quella camera forse potremmo verificare meglio. Magari c'è speranza. Anche se temo che al massimo tu possa usarla per i bolidi più grossi dal momeno che il sense up se non ricordo male dovrebbe essere a non più di 2X per avere filmati con il giusto campionamento temporale.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
aldebaran




Numero di messaggi : 4
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 11.08.12

Un vostro parere su questa videocamera Empty
MessaggioTitolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera   Un vostro parere su questa videocamera Icon_minitimeDom Ago 12, 2012 8:58 am

ciao Nico, grazie per la tua risposta.
Ho dei fermo-immagine che ho ricavato,
immagineUn vostro parere su questa videocamera File

In questo caso il senseup era impostato a 256X (quindi quasi al limite massimo) e un Guadagno AGC impostato a Medio.

Come dici tu, settare il guadagno o senseup su valori molto alti significa vedere gli oggetti in movimento mooolto rallentati... Ma a senseup a soli 2X si vede buio pesto!

Credo che non ho speranze con questa mezza ciofega di telecamera....
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Un vostro parere su questa videocamera Empty
MessaggioTitolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera   Un vostro parere su questa videocamera Icon_minitimeDom Ago 12, 2012 4:31 pm

mmmh... temo che purtroppo con quella camera sarai limitato ai bolidi veramente luminosi.
Per adesso, che io sappia non ci sono molte alternative valide alle solite Mintron o Watec.
Comunque non desistere...
Wink
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
aldebaran




Numero di messaggi : 4
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 11.08.12

Un vostro parere su questa videocamera Empty
MessaggioTitolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera   Un vostro parere su questa videocamera Icon_minitimeDom Ago 12, 2012 5:52 pm

Sinceramente ho già desistito! Perchè vedere solo un paio di stelline non mi serve a nulla! Oltretutto il mio uso è più generico (per questo l'obiettivo di 150°)... cioè eventi astronomici, ISS, Meteore, ecc.. Quindi sta videocamera la utilizzerò come fermacarte!

Ma dove si acquista online la Mintron che utilizzate voi?
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Un vostro parere su questa videocamera Empty
MessaggioTitolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera   Un vostro parere su questa videocamera Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 10:47 am

Ciao,

l'utilizzo della tua camera come All Sky, per i bolidi luminosi si può fare, basta metterla perfettamente in orizzontale e creare una curva di calibrazione. Fatta questa puoi ricavare la coordinate altazimutali di bolidi e TLE.

Ricorda di mettere la sigla "IMTN" nella dicitura, così da renderla ufficiale per le osservazioni.
Saluti

Torna in alto Andare in basso
aldebaran




Numero di messaggi : 4
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 11.08.12

Un vostro parere su questa videocamera Empty
MessaggioTitolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera   Un vostro parere su questa videocamera Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 10:53 am

Tornado, sinceramente ho abbandonato il progetto CON LA MIA VIDEOCAMERA... troppo poco sensibile... Volevo almeno vedere le costellazioni... ma tenerla accesa solo per i bolidi (quelli veramente grossi) è inutile per me.
Vediamo un preventivo di spesa con la Mintron che utilizzate voi... Magari faccio una allskycam con questa.

P.S.: oltretutto Tornado la foto pubblicata (o la sensibilità dichiarata) si riferisce ai max livelli di sensup... quindi gli oggetti veloci come le meteore potrebbero a malapena lasciare una scia...
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Un vostro parere su questa videocamera Empty
MessaggioTitolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera   Un vostro parere su questa videocamera Icon_minitimeLun Ago 13, 2012 12:40 pm

ipparcos ha scritto:
... Magari faccio una allskycam con questa.
P.S.: oltretutto Tornado la foto pubblicata (o la sensibilità dichiarata) si riferisce ai max livelli di sensup... quindi gli oggetti veloci come le meteore potrebbero a malapena lasciare una scia...

Dipende dall'obiettivo del monitoraggio. Con una All sky, anche dotata di camera sensibile, solo le meteore luminose e i bolidi sono catturabili, in funzione delle caratteristiche ottico-elettroniche.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un vostro parere su questa videocamera Empty
MessaggioTitolo: Re: Un vostro parere su questa videocamera   Un vostro parere su questa videocamera Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un vostro parere su questa videocamera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Videocamera? quale?
» Consigli prima videocamera
» Questa va bene?
» Cosa possa fare con questa philips?
» questa invece una cattura di qualche giorno sorsono

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Videocamere-
Vai verso: