ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Quale AGC scelgo?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeLun Set 03, 2012 6:53 pm

Oggi mi è arrivato l'obiettivo da 6mm e ho fatto le prime prove...

Premetto che sto utilizzando una videocamera con sensibilità dichiarata (senza sunse-up) 0,01 lux...

Ho impostato a sense-up 2X, B&N, bilanciamento del bianco automatico, E.shutter auto.

Ho solo dubbi su quale valore di AGC utilizzare.... Vi allego le varie foto così mi date dei consigli....

AGC IMPOSTATO SU DISATTIVATO:

Quale AGC scelgo? Snapsh10

AGC IMPOSTATO SU BASSO:

Quale AGC scelgo? Snapsh11

AGC IMPOSTATO SU MEDIO:

Quale AGC scelgo? Snapsh12

AGC IMPOSTATO SU ALTO:

Quale AGC scelgo? Snapsh13

Le tre stelle che si vedono sono quelle dell'Orsa Maggiore, sotto l'immagine invece c'è un misto di nuvole e di riflessi dovuti ai lampioni della strada.

Ovviamente a agc alto l'immagine diventa molto granulosa....
Faccio presente che nella foto con agc disattivato quel punto centrale è un pixel morto, in pratica con questo agc non si vede nessuna stella!


Cosa mi consigliate?





Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeMar Set 04, 2012 4:45 pm

Ciao Ipparcos,

la sensibilità della camera non pare male, io ti consiglierei AGC alto, se il rumore non pregiudica le riprese.

Anche io con la Mintron ho AGC al massimo ( oppure se c'è l'impostazione AGC "Auto" )

Qual'è la marca e modello della videocamera?

Buon inizio Wink

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeMar Set 04, 2012 5:28 pm

Ciao Ferruccio,

l'AGC non può essere messo in Auto. Tu dici di tenerlo al massimo? Farò delle prove durante tutta una nottata e vediamo... in ogni caso la mia scelta cadrà o su Medio o su Massimo.

La videocamerà l'ho comprata da un sito polacco, non ha una vera marca. Ora non ho sotto mano il link che porta al prodotto.
Comunque è una videocamera 1/3 ccd, a colori, con 0,01 lux (senza sense-up).
Mi fa piacere che la reputi una buon videocamera. Mi è costata solo 100 euro.
Poi queste instantanee le ho fatte mentre tenevo in mano la videocamera, quindi da ferma potrebbe anche migliorare...
L'obiettivo è un classico 6mm f/2.1 arrivato da singapore...
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeMar Set 04, 2012 8:21 pm

si, medio o massimo può andare, semmai l'obiettivo un 6mm f:1.2 Wink

Prova a farla funzionare per delle notti intere con le due impostazioni e vedi cosa riprendi.

Buona prova.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeMar Set 04, 2012 9:43 pm

Scusami ho sbagliato a scrivere, il mio obiettivo è f/1.2 Very Happy

Sta sera ho puntato sullo zenit e fatto due instantane:

AGC MEDIO:

Quale AGC scelgo? Medio_10

AGC ALTO:

Quale AGC scelgo? Alto_b11

Ho evidenziato la costellazione del Cigno e quelle che secondo me sono le stelle limite con la propria magnitudine...
Sia con AGC medio che ancor di più a massimo, il rimpasto e rumore dell'immagine nasconde delle stelle e ne fa vedere delle altre...
Arrivo pure alla 5 magnitudine... ora non so se ho preso un abbaglio, ma ad occhio nudo non si arriva a tale magnitudine... è possibile invece che la videocamera vada oltre tale limite del mio occhio?

Allora cosa mi consigliate? AGC medio o alto? (poi magari passerò una nottata a fare riprese sia con uno che con l'altro....)

Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeMer Set 05, 2012 10:06 am

Ottimo,

vedrai che ufocapture ( meglio ufoanalyzer in fase di analisi ) vede ancora più stelle, si tratta solo di capire se il rumore di fondo può inficiare la capacità di ufocapture di catturare meteore o altro, per questo si tratta di provare con le due configurazioni di AGC e vedere quale è più efficiente.

Qui trovi le impostazioni di ufocature:

https://meteore.forumattivo.com/t199-impostazioni-di-ufocapture

Ciaoo

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeMer Set 05, 2012 8:08 pm

scusami ho problemi con ufocapture, non mi permette di impostare il composito, sta in automatico su s-video... e non mi permette di cambiare...
come se fa? Quando clicco su preview mi segnala "UM012: Media type not mached."
A quanto pare è una questione di risoluzione da impostare... invece dei canonici 640*480... so solo che la mia videocamera è una 650TVL....

AGGIORNAMENTO:

Ho risolto, mettendo PAL 720 x 576 25 FPS ... ora esce una schermata nera ma con la data e il timer in movimento.... ma la schermata nera...

SECONDO AGGIORNAMENTO:

Funziona tutto! ahahahha
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeGio Set 06, 2012 10:58 am

Ieri sera ho fatto altre prove... Ho disattivato il sense-up e attivato l'e-shutter (due parametri che si escludono a vicenda).... lo shutter l'ho impostato a 4x e ho messo l'agc basso.
In questo modo lo sfondo è più nero e mi pare di vedere più stelle...
E mi pare pure che a 4x di shutter il movimento ripreso non sia tanto rallentato...

Devo fare delle prove per un'intera notte... solo che per sta notte è prevista pioggia (e non ho ancora la custodia)... Nel weekend dovrebbe andare meglio...

Uno shutter a 4x è troppo lento?
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeGio Set 06, 2012 11:25 am

Se funziona come la Mintron è da impostare a sense-up 2x e lasciare stare lo shutter, dovresti recuperare in internet un link con le caratteristiche della camera che ci do un'occhiata.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeGio Set 06, 2012 11:37 am

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Se funziona come la Mintron è da impostare a sense-up 2x e lasciare stare lo shutter, dovresti recuperare in internet un link con le caratteristiche della camera che ci do un'occhiata.

Ferruccio

Eccola...

http://shop.delta.poznan.pl/?page=shop/flypage&product_id=4906&category_id=50

ma dati tecnici e specifici non penso che ce ne siano in giro... cmq fammi sapere!
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeGio Set 06, 2012 12:20 pm

Qui ho visto le impostazioni: http://shop.delta.poznan.pl/pdf/yr-600y_screen_en.pdf

Confermo io lascerei, shutter come da fabbrica, e senseup-2x
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeGio Set 06, 2012 12:37 pm

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Qui ho visto le impostazioni: http://shop.delta.poznan.pl/pdf/yr-600y_screen_en.pdf

Confermo io lascerei, shutter come da fabbrica, e senseup-2x

Bene seguirò i tuoi consigli... quando avrò una nottata limpida farò le prime prove lunghe modificando solo l'agc...
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeGio Set 06, 2012 9:59 pm

Questa notte faccio la prima prova..
Ho notato già un problema, forse al troppa turbolenza dovuto all'agc alto attiva la registrazione di ufocapture... ho impostato a detect size: 2 e detect lev: 17...
devo cambiare questi parametri altrimenti mi ritrovo il pc pieno di video inutili...

AGGIORNAMENTO:

Ma se imposto detect lev a 30 in automatico me lo parta a 17... come mai?

AGGIORNAMENTO:

ho impostato detect size: 5, a quanto pare cosi non parte la registrazione inutilmente....
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeGio Set 06, 2012 10:07 pm

detect size puoi regolarlo detect level è automatico perchè è il rumore che rileva.

Hai provato lasciando detect size 2 a mettere l'AGC medio
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeGio Set 06, 2012 10:10 pm

Ferruccio Zanotti ha scritto:
detect size puoi regolarlo detect level è automatico perchè è il rumore che rileva.

Hai provato lasciando detect size 2 a mettere l'AGC medio

Ho messo il size a 3... a quanto pare cosi non fa partire la registrazione inutilmente...
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeGio Set 06, 2012 10:22 pm

ok, vista la rumorosità della camera, dopo questa prova puoi provare anche i parametri consigliati dal manuale di Ufocapture:

Quale AGC scelgo? Parame10

Al limite utilizza il setting raccomandato, il penultimo
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeVen Set 07, 2012 5:01 am

Battezzo avvenuto con successo!
Ho ripreso da mezzanotte fino le 5.... In tutto registrati 7 eventi! La cam puntava verso W.
Meteore deboli, ma credo che il risultato sia notevole...
Allego qualcosa....

Quale AGC scelgo? M2012010

Quale AGC scelgo? M2012011

Quale AGC scelgo? M2012012

la secondo foto sembra una scia d'aereo cosi lunga e tortuosa, ma è proprio una meteora!

Devo ora imparare ad usare ufoanalize...

Mi sta venendo l'appetito e stavo pensando di cambiare la cam con la SuperCircuits PC-164C, citata altre volte su questo forum,.... costa poco... secondo te avrei risultati migliori rispetto a quella che sto usando ora?
Che dici aumento il campo con un obiettivo da 4mm o mi tengo questo da 6mm?
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeVen Set 07, 2012 7:28 am

Bene, ricapitolando hai lasciato le impostazioni che hai trovato sul forum impostando dect size 3? e AGC medio? Inoltre senseup 2x e shutter di default?

Intanto noto che vedi parecchie stelle, quindi la sensibilità della camera non è affatto male, se vuoi puoi andare su un 4mm o anche meno, ma direi che per iniziare va benissimo, anche se dal campo inquadrato mi sembrerebbe più un 8mm.

Io andrei avanti con questa camera essendo sensibile.

La seconda non è una meteora e neanche un aereo, ma un volatile o insetto, me ne capitano tanti anche a me.

Ottimo verso Ovest ( ovvero verso la Sicilia ) così copriamo anche quell'area scoperta.

Non male sette eventi da mezzanotte alle 5 considerando la scarsità di meteore del periodo.

Complimenti Wink

Ferruccio



Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeVen Set 07, 2012 7:53 am

Sono soddisfatto pure io Cool
L'obiettivo è un 6mm, magari essendo il sensore 1/3, il campo è ridotto...

La seconda ripresa, tu dici un uccello? Quella scia viene lasciata in meno di 2 secondi... magari trovero un modo per farti vedere il video... cmq mi fido del tuo giudizio Basketball

Compro un 4mm, il piu luminoso che trovo... avere un campo troppo stretto non mi esalta molto cheers

Per ora va bene cosi, Ferruccio quando sarò operativo te lo faccio sapere con tutti i dettagli del caso, via messaggio privato, cosi mi aggiungi alla lista delle stazioni attive!

Ci risentiamo tra qualche giorno!
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeVen Set 07, 2012 8:27 am

Perfetto!

Se prendi un 4mm prendilo al max f:1.2, al limite se trovi anche un 3mm ancora meglio per camere da 1/3" se ne trovano anche f/1, considera che a queste focali devi avere un ampia visuale libera essendo dei bei grandangoli.

Spero di vederti presto in postazione fissa IMTN Wink

P.S: ricorda di impostare in ufocapture nel menù profile le coordinate ( nel formato decimale, non in gradi e primi ) e i dati della tua stazione. E di regolare l'orario del PC al secondo via Internet, con aggiornamento al massimo ogni ora.
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeVen Set 07, 2012 8:40 am

A proposito quando sei operativo puoi postare i tuoi dati qui:

https://meteore.forumattivo.com/f5-rete-di-monitoraggio-atmosferico-imtn-e-regole-d-accesso-al-network

Inoltre ricordati che più punti verso l'orizzonte e più arrivi a riprendere lontano anche oggetti ( bolidi , TLE, anche a centinaia di km di distanza )
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeVen Set 07, 2012 8:50 am

Ok Ferruccio.... su ufocatture bisogna mettere anche la direzione dove sta puntata la cam? Con relativo obiettivo? O questi dati si mettono su ufoanalize?
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitimeVen Set 07, 2012 9:16 am

La direzione no, la calcola ufoanalyzer e le informazioni dell'obiettivo in profile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quale AGC scelgo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale AGC scelgo?   Quale AGC scelgo? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quale AGC scelgo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Videocamera? quale?
» Quale all-sky camera?
» impostazioni di Ufocapture
» Quale rapporto focale conviene dalla città?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Metodologie di ripresa-
Vai verso: