ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Qualcosa di strano con la mia watec

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitimeGio Set 20, 2012 6:57 pm

Ho acquistato dagli USA, di seconda mano, una WATEC WAT-902H3 SUPREME. Purtroppo solo a cam ricevuta mi sono accorto di aver preso un modello non standard... infatti è quello (EIA)... con risoluzione 811x508... tradotto in soldoni ecco come viene visualizzato su Ufocapture:

Qualcosa di strano con la mia watec  Immagi10

Nella parte bassa è evidente tutta quella striscia nera... Il problema è questo: su ufocapture, nelle caselle Size posso solo mettere la risoluzione della mia scheda di acquisizione video (pena un messaggio di errore): 720x576. Anche facendo il resize non funziona, metto a 720x508 ma il risultato non cambia, in fase di registrazione la fascia nera rimane. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Mi devo tenere le schermate con quella fascia sotto nera (cosi ci scrivo magari una poesia di mia composizione per tappare il buco affraid bounce Laughing geek )?

Altra cosa...
Questo è un fermo immagine con l'obiettivo coperto dal suo tappo...

Qualcosa di strano con la mia watec  Immagi11

l'AGC è impostato ad HI, come da fabbrica... dite che è meglio se la metto a LO (devo smontare la cam)?

La cam riscalda molto.

Aspetto vostri consigli.

P.S.: visto che ci sono, cosa indicano quei numeri in basso dati da ufocapture? Ovviamente non mi riferisco alla data e all'ora, ma a tutto il resto... 0000 V00043+253
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitimeVen Set 21, 2012 3:57 pm

Ciao Ipparcos,

peccato che il modello non sia standard, temo che dovrai tenerti quel riquadro nero ( hai provato ad impostare 640 x480 ?

Effettivamente è molto rumorosa, prova a smontarla e mettere su LO.

Quei numeri indicano il numero dei frame ( appena dopo l'ora ), gli altri penso siano la misurazione del segnale registrato...

Ma rispetto all'altra camera che non aveva problemi di risoluzione, trovi grandi differenze?

Usa la migliore fra le due.

Buone prove.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitimeVen Set 21, 2012 4:00 pm

Devo ancora fare delle comparazioni per vedere qual'è la migliore...
Ferruccio ma con le impostazioni di RESIZE di ufocaputer non dovrebbe ridimenzionare il video secondo le mie indicazioni? E invece inserendo qualsiasi valore su tali voci non cambia nulla... tipo se metto 680x480 il video rimane sempre in risoluzione 720x576, con la striscia sotto nera...

Ho letto nel manuale di ufocapture che "Some input device does not allow this transformation" (riferito al resize).
Forse il mio grabber easycap non permette il resize? Ma non dovrebbe essere un'operazione che fa il software? ,......
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitimeVen Set 21, 2012 6:31 pm

Ho fatto delle prove per il resize... non è la via giusta... perchè semplicemente spalma i pixel sempre nel formato 720x576 (se imposti 640x480 questa risoluzione viene vista dentro la schermata sempre 720x576... degradando l'immagine)... il resize non taglia porzioni di schermata in pratica...
Faccio altre prove...

P.S.: ho impostato AGC in LO, il rumore diminuisce nettamente...
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitimeVen Set 21, 2012 9:54 pm

OK! Pare che ho risolto! In pratica easycap lavora con la risoluzione PAL o NTSC e di conseguenza queste sono le uniche che ufocapture vede e accetta (le altre rimanda un errore).
Ho pertanto impostato in Size 720x480 (risoluzione NTSC) e poi per non avere una visione sgranata ho messo in resize 640x480...

Sembra che così l'immagine sia accettabile... e non si vede più la striscia nera in basso, perchè ora l'immagine prende tutta la schermata.

Devo solo capire quale FPS usare... a me pare che tra 25.000 e 29.970 non ci sia differenza... o sbaglio? Cosa metto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitimeVen Set 21, 2012 11:49 pm

Hai provato a mettere 640 x480 nella prima casella, quella della risoluzione originaria, non nel resize?

In ogni caso se in NTSC ti funziona e l'immagine non ti appare distorta, prova così, in NTSC dovresti stare a 29.97 fps vedi qui:

http://www.sonotaco.com/soft/NSOG/UFOC.html
Torna in alto Andare in basso
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitimeSab Set 22, 2012 5:55 am

Ciao Ferruccio,

come detto ufocapture (almeno per quanto sto notando io, ma è pure confermato nel manuale d'uso) nella prima casella Size accetta solo la risoluzione del grabber, che nel mio caso (l'easycap) ha due risoluzioni: 720x576 (PAL) oppure 720x480 (NTSC)... inserendo altri valori ritorna un messaggio di errore e non visualizza nulla. Quindi la partita la si gioca con questi due valori. A te non avviene questo?

Se imposto la risoluzione PAL mi presenta quella grossa striscia nera sotto.... Se imposto la NTSC la videata si prende tutta la schermata utile, ma l'immagine è leggermente degradata (i bordi degli oggetti sono frastagliati, tanto per capirci)... quindi inserendo il resize 640x480 il tutto ritorna alla corretta visualizzazione (almeno da quanto posso apprezzare io)... Farò altre prove ma credo che sia questa la soluzione migliore al mio caso...

La mia cam ha Number of total pixel 811x508; Number of effective pixels 768x494.
Un saluto


Ultima modifica di Ipparcos il Sab Set 22, 2012 12:07 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ipparcos

Ipparcos


Numero di messaggi : 42
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 14.08.12

Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitimeSab Set 22, 2012 9:04 am

Stavo pensando... visto che la cam riscalda molto (essendo piccola) che ne dite se la metto a nudo? tolgo il suo guscio di metallo e la tengo con i circuiti liberi... magari si raffredda di piiu...
Tanto sta dentro una scatola stagna messa all'aperto...
Torna in alto Andare in basso
http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitimeDom Set 23, 2012 12:23 am

Per il calore considera che anche se scalda non è un problema eccessivo, tanto di giorno al sole la terresti spenta, effettivamente potresti anche togliere la custodia, per farla raffreddare meglio, però considera che la custodia è stagna ( ma non si sa mai ).

Per quanto riguarda la risoluzione se hai trovato la soluzione ottimale, prova così, sperando non ci siano problemi in fase di analisi.

Buone riprese.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Qualcosa di strano con la mia watec  Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualcosa di strano con la mia watec    Qualcosa di strano con la mia watec  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Qualcosa di strano con la mia watec
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Watec Vs Mintron
» Qualcosa... poi meteora.
» Watec 120N+
» O non sono bravo a mettere a fuoco o qualcosa non va.
» Strano oggetto.. cos'è?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Videocamere :: Watec-
Vai verso: