ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Bolide? Del 20121024 ore 04:17 UT

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ipparcos

Numero di messaggi : 42

MessaggioTitolo: Bolide? Del 20121024 ore 04:17 UT   Mer Ott 24, 2012 11:46 am

Questa è la mia prima meteora degna di nota, non so se sia un bolide. Devo ancora imparare ad usare Ufoanalize. Per ora posto la foto:

Analizzo la "scena del crimine":

ho evidenziato le stelle che si vedono ad occhio, con i loro nomi, magnitudine e altezza dall'orizzonte.

In questa foto (elaborata da ufocaputre) evidenzia molte più stelle, infatti si vede tutta la costellazione del toro:

COSA NE PENSATE?
Sono nottate di nebbia, penso e spero che la mia cam possa riprendere stelle ancora più deboli... anche se dubito possa catturare tutta la costellazione di Orione.
Un cosa banale: fino alle 3 di notte (sempre del 24/10/2012) non avevo ripreso nessuna meteora (causa Orione fuori dal campio visivo). Poi dalle 3 fino alle 6:30 ho ripreso 6 meteore). Per la serie, puntare sul radiante aiuta!

STAZIONE IPPARCOS: Watec 902H3 Supreme + ob. 2,8mm f:/1,2 + puntata su Calabria e Sicilia (SW). Luogo: Lecce.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.storiaimbriani.it
Ferruccio Zanotti
Admin

Numero di messaggi : 3758

MessaggioTitolo: Re: Bolide? Del 20121024 ore 04:17 UT   Mer Ott 24, 2012 12:01 pm

Certo è un bolide, complimenti,

bella l'analisi della scena del crimine, come vedi la maschera di ufocapture di permette di vedere più stelle. Quindi può tarare il tuo FOV e fare analisi.

Considerando la luminosità di Giove e Sirio nel campo, stimerei il bolide di mag. apparente almeno -4/-5

Ferruccio
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente

Bolide? Del 20121024 ore 04:17 UT
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: BOLIDI e SUPERBOLIDI: riprese VIDEO-
Andare verso: