ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
zoomx




Numero di messaggi : 2
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 04.12.12

Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Empty
MessaggioTitolo: Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale   Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Icon_minitimeMar Dic 04, 2012 8:40 pm

Per caso ho forse osservato un grosso meteorite.

La scia è durata una decina di secondi, veramente tanto, con una luce verdastra simile a quella di altre meteoriti che ho visto ma di durata più ridotta, un paio di secondi al massimo. Le luminosità mi è sembrata quasi costante, niente lampi. Poi si è come spento.

L'ho vista in Sicilia, presso Troina, e la sua traiettoria era pressapoco da nord verso sud. Strana come traiettoria, almeno credo. Magari era un satellite polare?

Qualcun altro lo ha visto?
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Empty
MessaggioTitolo: Re: Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale   Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Icon_minitimeMer Dic 05, 2012 9:36 pm

Salve e benvenuto,

causa maltempo le postazioni che avrebbero un FOV teorico sulla Sicilia, non hanno ripreso nulla.

Ricordi, che il meteorite è la parte del meteoroide che arriva a terra e quindi non è stato completamente consumato dall'attrito con l'atmosfera terrestre. Le osservazioni in cielo sono METEORE (traccia luminosa) e il corpo che le genera è detto METEOROIDE (detrito di polvere cometaria o asteroidale).

Saluti

Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Empty
MessaggioTitolo: Re: Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale   Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Icon_minitimeGio Dic 06, 2012 12:36 am

In rete ho letto di due bolidi osservati dalla Sicilia e da Malta la notte scorsa quello delle 20:03 ora locale è stato ripreso dalla stazione di Ferrara:

https://meteore.forumattivo.com/t2869-fireball-20121204-190328-ut#10881


Grazie per la segnalazione.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
zoomx




Numero di messaggi : 2
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 04.12.12

Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Empty
MessaggioTitolo: Re: Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale   Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Icon_minitimeGio Dic 06, 2012 8:27 am

E' durato così tanto che se non fossi rimasto a bocca aperta avrei avuto il tempo di prendere la macchina fotografica che stava già sul treppiede e fotografarlo. Mi sono mangiato le mani.
Peccato che in Sicilia non sia stato avvistato da nessuna stazione che immagino sia situata nel Catanese che in effetti era coperto da nuvole.
Non c'è nessuno con qualche stazione a Malta?

Vista la traiettoria e la lunga durata ho avuto il dubbio che si trattasse di un rientro di satellite, non sono un esperto ma ho avuto l'impressione che l'ingresso in atmosfera sia stato radente. Ma non sono un esperto come voi, le mie osservazioni sono state del tutto casuali.

Tornad,
grazie per le precisazioni.

Edit: ho fatto una segnalazione anche su The Latest Worldwide Meteor / Fireball Reports dove ho trovato anche 2 segnalazioni da Malta
Ho trovato una foto e un video su timesofmalta (non posso mettere link in quando nuovo del forum)
e un appello su maltastro.


Ultima modifica di zoomx il Gio Dic 06, 2012 10:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunte)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Empty
MessaggioTitolo: Re: Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale   Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Probabile grosso meteorite 4 Dic 2012 ore 20:55 circa Sicilia orientale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bolide diurno in Sicilia
» probabile gigantic Jet o6 Novembre
» Probabile impatto in Alberta (USA)
» bolide il 3 Ottobre ore 04:03:50 UT mag. app. circa -5
» SUPERBOLIDE ripreso il 12 Febbraio 2011 - Lariano (RM)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: