ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 multicolor IFO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

multicolor IFO  Empty
MessaggioTitolo: multicolor IFO    multicolor IFO  Icon_minitimeVen Mar 29, 2013 8:59 am

Ecco un classico esempio di IFO's (Identified Flying Objects), sistema formato da 1 lanterna cinese e 5 palloncini multicolore, probabilmente della nuova tipologia a led (baloonminate), lanciati da 140 m di distanza (in linea d’aria) dalla postazione ottica, con azimut di circa 282°, durante festeggiamenti locali. La ricostruzione della traiettoria reale è effettuata utilizzando i coseni direttori, ricavati dall’intersezione dei piani che contengono la traccia dell’oggetto più luminoso (principale), essendo stato ripreso da 3 camere, disposte ortogonalmente, ognuna con un proprio FOV e quindi relativo piano di proiezione geometrica. Sui frames sono stati omessi le griglie di calcolo e assi di riferimento ottico, per migliore chiarezza dei grafici:



multicolor IFO  Magnitudine%20apparente%20IFO

multicolor IFO  Graph1

multicolor IFO  Graph%2003

Ipotizzando il diametro medio della lanterna di circa 40 cm, si ricava una quota un’altezza nell’ordine dei 15 m, nel punto di massimo avvicinamento, e una velocità di traslazione di 4.3 km/h, in accordo con il moto medio del vento, ricavato da stazione meteorologica. Alle 21:18 T.U. l’anemometro rilevava una velocità dei 5 km/h con azimut SW. Disponibili i dati fotometrici ed illuminamento, ricavati da analisi video. La variazione dell’illuminamento ottenuta era di 32±2 Lux, computato applicando la legge dell’inverso del quadrato della distanza, applicato al FOV della camera S. Sia la distanza lineare, la luminosità superficiale, che l’altezza della formazione degli oggetti variava seguendo le leggi di galleggiamento idrostatico e di fluidodinamica delle masse d’aria, in movimento.

Questa tipologia di riprese sono tipiche dell’area di monitoraggio e sono spesso scambiate per UFO. Infatti la stazione è posta all’interno del cosiddetto “Triangolo dell’Adriatico”, superficie di territorio compreso tra le città di Pescara, 35 km NNW di San Benedetto del Tronto (AP) e lo spartiacque della catena montuosa del Gran Sasso, all’interno della quale sono noti (da decenni) osservazioni di globi, sfere luminose ed oggetti volanti non identificati. Quasi la totalità delle testimonianze (>85%), possono essere ricondotte alla suddetta tipologia di fenomeni IFO, avvistamenti noti per chi fa ricerca nel campo atmosferico.

Dal video e dalla somma dei frame non si osservano dettagli particolari, e in prima battuta se la formazione di globi multicolore fosse UFO e non IFO, potrebbe essere classificata di tipo I (Vallè) (oggetti estesi), per il protocollo di analisi Hynek, come luci notturne, di primo tipo o nel sistema di classificazione “HERB” (classe 1).

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

multicolor IFO  Empty
MessaggioTitolo: Re: multicolor IFO    multicolor IFO  Icon_minitimeVen Apr 05, 2013 6:52 am

Complimenti per la ripresa e soprattutto per l'analisi.
È più utile una sola ripresa di questo tipo corredata dalle opportune e serie analisi, che migliaia di filmati tremolanti di presunti UFO.

Scommetto che se tu inviassi questa ripresa con le analisi relative a qualche TV purtroppo non verrebbe trasmessa, mentre se tu invece inviassi la sola ripresa spacciandola per un UFO finirebbe su tutti i TG a partire dallo specialista nelle notizie farlocche che è Studio Aperto. Magari gli dedicherebbero anche una puntata di Mistero. :-)

Bel lavoro.... suggerisco a chi ha voglia di comunicare il link di questa ripresa a qualche altro sito on line o testata giornalistica.
Sarebbe solo una piccola goccia di scientificità in un mare di disinformazione.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

multicolor IFO  Empty
MessaggioTitolo: Re: multicolor IFO    multicolor IFO  Icon_minitimeGio Mag 02, 2013 4:21 pm

concordo, davvero complimenti per l'analisi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





multicolor IFO  Empty
MessaggioTitolo: Re: multicolor IFO    multicolor IFO  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
multicolor IFO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: EVENTI INSOLITI: riprese VIDEO-
Vai verso: