ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 AstroMeteore (Autore I.Cervini)

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeLun Ago 10, 2009 5:07 pm

Ciao a tutti,
vorrei segnalare che ho reso disponibile a titolo gratuito AstroMeteore. Questo semplice programma permette di generare dei report che si possono incollare qui sul forum partendo dai file *.csv di UFOAnalyzer.

Istruzioni e download qui:
http://www.astropix.it/software/astrometeore.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeLun Ago 10, 2009 5:40 pm

Ciao Ivaldo, bel lavoro!

Sarebbe possibile graficare il tasso orario video (HR video) in funzione del tempo. Ad es., la Longitudine Solare, per evidenziare l'andamento temporale di uno o più sciami? Exclamation

Diego
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeGio Ago 13, 2009 2:17 pm

Ottimo Ivaldo se si riuscisse ad avere il grafico come propone Diego...sarebbe super Wink

Difatti sarebbe fondamentale ottenere un grafico proprio a partire dai file di ufoanalyzer, dove si possa discriminare per sciame, per serata o periodi più lunghi, poi per la correzione per le nubi ci guardiamo, ma sarebbe ottimo, immediato e professionale poter indicare l'HR graficamente per ogni singola stazione.

Intanto complimenti per il tuo Astrometeore.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeGio Ago 13, 2009 8:41 pm

Un'altra cosa utile sarebbe poter indicare l'inizio e fine sessione di ripresa prendendo i dati dal file "Detlog" oltre a poter inserire i dati della stazione video come nel programma che aveva creato Nico.

Saluti e continuate così cheers

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeDom Set 13, 2009 8:24 pm

Ho appena messo online la versione 1.1 di AstroMeteore. La differenza principale è che ora può gestire file *.csv generati da più camere contemporaneamente. Potete scaricarlo gratuitamente da qui:
http://www.astropix.it/software/astrometeore.html

Mi raccomando se avevate già installato una versione precedente di disinstallarla prima di installare questa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeLun Set 14, 2009 10:06 am

Grazie Ivaldo per l'aggiornamento del tuo software,

se poi potessi inserire in una tua futura versione di Astrometeore anche i dati di ripresa,
con l'indicazione anche di tutti i dati della
stazione compreso il campo inquadrato e soprattutto fargli acquisire in automatico i dati di inizio e fine sessione dal file detlog che crea
ufoanalyzer, sarebbe davvero il massimo Wink

Praticamente aggiungere una scheda iniziale prima della lista meteore simile alla prima parte di questa tabella creata col software di Nico, in questo modo ogni scheda sarebbe completa e conterrebbe i dati sensibili della serata


https://meteore.forumattivo.com/meteore-report-video-f29/20081203-t77.htm


Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeLun Set 14, 2009 11:20 am

Ferruccio Zanotti ha scritto:
...se poi potessi inserire in una tua futura versione di Astrometeore anche i dati di ripresa, con l'indicazione anche di tutti i dati della stazione compreso il campo inquadrato e soprattutto fargli acquisire in automatico i dati di inizio e fine sessione dal file detlog che crea
ufoanalyzer, sarebbe davvero il massimo Wink

È vero che questi suggerimenti me li avevi già dati in passato. Ho però alcune perplessità che mi hanno finora frenato. La prima riguarda il fatto che a mio avviso AstroMeteore deve fare ne più ne meno ciò che già fa, ovvero automatizzare la creazione dell'elenco delle meteore di un dato giorno da incollare qui sul forum. I dati che tu chiedi (a parte inizio e fine sessione di cui parlerò poi) sono già inseriti nei file *.csv e sarebbe a mio avviso questo il "formato principe" che dovremmo archiviare e scambiare attraverso il server FTP.

I tempi di inizio/fine sessione non capisco bene che utilità avrebbero senza un'indicazione delle condizioni meteo che andrebbe sempre inserita manualmente (se la si conosce, abbiamo stazioni automatiche apposta perché di solito mentre riprendono noi siamo in altre faccende affaccendati). Io uso l'opzione che avvia la rilevazione al tramonto e la termina all'alba (penso la utilizziamo tutti), quindi in realtà basterebbero delle effemeridi per conoscere questi dati.

Anche la tabella riassuntiva che mi hai proposto è di fatto quasi identica a quella prodotta dallo stesso UFOAnalyzer.

Magari ho però mal compreso quanto mi stai chiedendo, nel qual caso resto in attesa di ulteriori dettagli.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeLun Set 14, 2009 11:42 am

Certo Astrometeore è nato per capire al volo se abbiamo meteore in comune.

L'aggiunta che proponevo era per dar modo a chi ci legge di ricavare già un' indicazione dell'andamento dell'attività meteorica di una notte consultando i nostri report giornalieri... in aggiunta ai grafici che sta creando Nico.


E' vero quanto dici della copertura nuvolosa, ma quello lo si può indicare magari riguardando i filmati, si può in parte capire se la notte è stata perturbata.

A presto, sarò via per qualche giorno.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeLun Set 14, 2009 9:23 pm

C'era un piccolo errore nella versione 1.1.0 che ho corretto. È quindi disponibile la versione 1.1.1.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Download AstroMeteore   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 8:53 am

Buongiorno innanzitutto!

Scrivo per segnalare che non riesco ad istallare il programma AstroMeteore!
Appena lacio il file exe mi compare questo messaggio:
" impossibile aprire il file Setup.ist "!

Io ho windows 7 a 64 Bit ma non credo che importi per Visual Basic!

Potresti aiutarmi?

Grazie!

Un saluto!

Alfredo Caronia
Ivaldo Cervini ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei segnalare che ho reso disponibile a titolo gratuito AstroMeteore. Questo semplice programma permette di generare dei report che si possono incollare qui sul forum partendo dai file *.csv di UFOAnalyzer.

Istruzioni e download qui:
http://www.astropix.it/software/astrometeore.html
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Download AstroMeteore   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 12:02 pm

Buon giorno Ivaldo!

Grazie! Ho risolto istallandolo su un computer a 32 bit perchè il problema stava nel fatto che a 64 Bit non gira! Se in futuro riuscirai a risolvere pure questo piccolo limite, magari!
Intanto complimenti per il bel programmino!

Ancora un saluto!

Alfredo


alfredocaronia ha scritto:
Buongiorno innanzitutto!

Scrivo per segnalare che non riesco ad istallare il programma AstroMeteore!
Appena lacio il file exe mi compare questo messaggio:
" impossibile aprire il file Setup.ist "!

Io ho windows 7 a 64 Bit ma non credo che importi per Visual Basic!

Potresti aiutarmi?

Grazie!

Un saluto!

Alfredo Caronia
Ivaldo Cervini ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei segnalare che ho reso disponibile a titolo gratuito AstroMeteore. Questo semplice programma permette di generare dei report che si possono incollare qui sul forum partendo dai file *.csv di UFOAnalyzer.

Istruzioni e download qui:
http://www.astropix.it/software/astrometeore.html
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeGio Feb 16, 2012 5:44 pm

Nel mio PC, gira anche anche nella versione Win7 64bit
Torna in alto Andare in basso
alfredocaronia




Numero di messaggi : 220
Età : 74
Località : astrofilo italiano residente in Romania
Data d'iscrizione : 04.10.10

AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Download AstroMeteore 64 Bit Windows 7   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitimeGio Feb 16, 2012 6:12 pm

Ciao Ferruccio!

Verificherò se è un problema del mio computer!


Grazie! Ferruccio!

Alfredo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AstroMeteore (Autore I.Cervini) Empty
MessaggioTitolo: Re: AstroMeteore (Autore I.Cervini)   AstroMeteore (Autore I.Cervini) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AstroMeteore (Autore I.Cervini)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ITA.SPRITES V.1.00 (Autore D.Valeri)
» ITA.FIR. Vers. 5.00 (Autore D.Valeri)
» Meteor Trail V.2.00 (autore D.Valeri)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Software :: Altri-
Vai verso: