ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 miniresoconto perseidi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

miniresoconto perseidi Empty
MessaggioTitolo: miniresoconto perseidi   miniresoconto perseidi Icon_minitimeGio Ago 13, 2009 1:36 pm

Nei giorni a cavallo del massimo delle perseidi la mia stazione video di Ferrara ( Mintron + ob. il 2,6mm) ha ripreso centinaia di perseidi compreso
bolidi, e un gruppo di sprite il 10 Agosto!!!!

Ma complici dei temporali lontani, la notte del 12 agosto mi si è saturato l'hard disk,
alle 4 di notte disco pieno dopo 161 meteore e alcune doppie nella stessa
ripresa.



A Fanano (appennino modenese ) avevo anche la stazione mobile ( Mintron + ob. 4 mm )
e anche li dalle 60 alle 140 meteore per notte, compresi almeno 5 bolidi e
uno visto ad occhio nudo spettacolare.

La sera del 12 agosto In certi momenti verso le 22:30 TL ad occhio nudo si contavano 5 meteore al minuto, si vedevano a gruppi


P.S: Interessante una successione di 3 bolidi in 3 minuti!!

Ferruccio



Presto i resoconti.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

miniresoconto perseidi Empty
MessaggioTitolo: Re: miniresoconto perseidi   miniresoconto perseidi Icon_minitimeGio Ago 13, 2009 2:33 pm

Pare si sia arrivato ad uno zhr di 180 la notte fra il 12 e il 13 Agosto poco prima della mezzanotte locale,

fonte IMO:

http://www.imo.net/

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Piero Venturi




Numero di messaggi : 355
Età : 68
Località : San Lazzaro di Savena (Bo)
Data d'iscrizione : 17.05.09

miniresoconto perseidi Empty
MessaggioTitolo: Re: miniresoconto perseidi   miniresoconto perseidi Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 10:47 am

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Nei giorni a cavallo del massimo delle perseidi la mia stazione video di Ferrara ( Mintron + ob. il 2,6mm) ha ripreso centinaia di perseidi compreso
bolidi, e un gruppo di sprite il 10 Agosto!!!!

Ma complici dei temporali lontani, la notte del 12 agosto mi si è saturato l'hard disk,
alle 4 di notte disco pieno dopo 161 meteore e alcune doppie nella stessa
ripresa.



A Fanano (appennino modenese ) avevo anche la stazione mobile ( Mintron + ob. 4 mm )
e anche li dalle 60 alle 140 meteore per notte, compresi almeno 5 bolidi e
uno visto ad occhio nudo spettacolare.

La sera del 12 agosto In certi momenti verso le 22:30 TL ad occhio nudo si contavano 5 meteore al minuto, si vedevano a gruppi


P.S: Interessante una successione di 3 bolidi in 3 minuti!!

Ferruccio



Presto i resoconti.

Ferruccio


Confermo quanto dice ferruccio sull'attività meteorica delle ultime notti , anche qui a bologna nonostante le nuvole ho ripreso una marea di meteore e qualche bolide, ci sono anche spesso delle meteore doppie nello stesso fotogramma, direi che posso essere molto soddisfatto come prima esperienza, anche questa notte, come potete vedere dall'elenco l'attività non è mancata
Unico neo, ma ne abbiamo già parlato con NICO è con UA con il quale non riusciamo a capire perchè anche nelle meteore che abbiamo in comune lui con il suo UA individua delle perseidi ... io neppura una .... molto molto strano
Torna in alto Andare in basso
http://www.pieroventuriastropics.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

miniresoconto perseidi Empty
MessaggioTitolo: Re: miniresoconto perseidi   miniresoconto perseidi Icon_minitimeVen Ago 14, 2009 11:11 am

Piero Venturi ha scritto:

Unico neo, ma ne abbiamo già parlato con NICO è con UA con il quale non riusciamo a capire perchè anche nelle meteore che abbiamo in comune lui con il suo UA individua delle perseidi ... io neppura una .... molto molto strano

In effetti è molto strano.
Ci ho ripensato un po' e l'unico motivo che riesco ad immaginare per cui non venga effettuata una corretta associazione è un eventuale errore di allineamento iniziale con la mappa di UA..... scratch Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

miniresoconto perseidi Empty
MessaggioTitolo: Re: miniresoconto perseidi   miniresoconto perseidi Icon_minitimeLun Ago 17, 2009 7:21 pm

Lavorate con UA sul "Leap" intono a 80 dovrebbe leggerle correttamente! study
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





miniresoconto perseidi Empty
MessaggioTitolo: Re: miniresoconto perseidi   miniresoconto perseidi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
miniresoconto perseidi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» miniresoconto leonidi 2009
» Perseidi 2010
» Perseidi 12 Luglio ?
» Perseidi 2010
» PERSEIDI 2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE: report VIDEO :: Discussioni sui vari Report, meteore particolari, resoconti-
Vai verso: