ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Primo tentativo di spettrografia di meteore

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Primo tentativo di spettrografia di meteore Empty
MessaggioTitolo: Primo tentativo di spettrografia di meteore   Primo tentativo di spettrografia di meteore Icon_minitimeMer Set 30, 2009 7:50 pm

Da qualche giorno sto provando ad ottenere spettri di meteore.
Ho utilizzato un reticolo di diffrazione per ottenere gli spettri.
I primi risultati sembrano incoraggianti.

Pubblico qui i primi risultati con le prime proposte di calibrazione per l'individuazione delle righe di alcuni elementi chimici rilevati negli spettri di una meteora che ho ripreso qualche notte fa.

Qui sotto è possibile vedere l'immagine di uno spettro di una meteora composta da una serie di righe di emissione.
Il punto isolato a sinistra dell'immagine è la chioma della meteora (non diffratta) (chiamata ordine 0 dell'immagine), mentre alla sua destra è visibile lo spettro vero e proprio (ordine 1) composto da varie righe di emissione generate dal surriscaldamento e dalla ionizzazione di alcuni elementi costituenti la meteora o l'atmosfera intorno ad essa. A fianco dell'immagine c'è lo spettro che evidenzia le righe di emissione.

Nell'immagine si può notare anche una riga isolata sopra lo spettro che rappresenta la riga di emissione della scia.
Primo tentativo di spettrografia di meteore Met1-s10

Grazie all'aiuto di Ivaldo Cervini ed al suo software Astrospectrum 1.0 sono riuscito a calibrare lo spettro della meteora individuando alcuni degli elementi che sono all'origine delle righe di emissione.
Qui sotto vedete una mia calibrazione (spero corretta) con l'identificazione degli elementi.
Primo tentativo di spettrografia di meteore Met1-s12

L'identificazione degli elementi non è una cosa così semplice da ottenere e comunque alla fine vedendo l'errore percentuale fra la misura sul mio spettro e la lunghezza d'onda reale degli elementi individuati direi che potrebbe essere una calibrazione abbastanza corretta.

Come si vede nell'immagine gli elementi che risaltano maggiornemente sarebbero il Ferro (Fe), il Calcio (Ca),il Sodio (Na) e l'Ossigeno (O).

La scia sembra emettere prevalentemente nel Sodio (Na).

Spero che questo esperimento possa essere apprezzato e possa risultare utile per capire come calibrare futuri spettri.

Commenti o consigli sono ovviamente ben accetti. Laughing



Ultima modifica di Nico Montigiani il Dom Ott 04, 2009 11:00 am - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Primo tentativo di spettrografia di meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo di spettrografia di meteore   Primo tentativo di spettrografia di meteore Icon_minitimeMer Set 30, 2009 8:18 pm

Nico e Ivaldo per l'aiuto, siete mitici, sono davvero senza parole.

Ottimo lavoro.

A proposito, come faì a far vedere un filmato in continuo sul forum?

Grazie

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Primo tentativo di spettrografia di meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo di spettrografia di meteore   Primo tentativo di spettrografia di meteore Icon_minitimeMer Set 30, 2009 10:03 pm

Ci siamo. Perfetto!

Dovrei avere da qualche parte un elenco dell'analisi fatte ai diversi gruppi di meteoriti, con la relativa composizione chimica. Ho sia un bolide di -7, che 2 meteore luminose con spettro, ma non ho avuto il tempo di analizzare il tutto.

Nico. dovrebbe avere la foto. Ma per la calibrazione dello spettro di confronto, cosa avete preso come riferimento? Vega o altre stelle di 0?

Avete l'orbita della meteora?

Ciao e complimenti

Diego
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Primo tentativo di spettrografia di meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo di spettrografia di meteore   Primo tentativo di spettrografia di meteore Icon_minitimeMer Set 30, 2009 10:28 pm

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Nico e Ivaldo per l'aiuto, siete mitici, sono davvero senza parole.

Ottimo lavoro.

A proposito, come faì a far vedere un filmato in continuo sul forum?

Grazie

Ferruccio

Grazie Ferruccio per i complimenti.
Per quanto riguarda il filmato, ho convertito il filmato AVI in formato SWF e l'ho appoggiato sul mio sito.
Dopodiche è bastato usare il tasto di inserimento di quel formato che è rappresentato sopra la finestra di editor dei messggi in alto a destra indicato da una pagina bianca con una "f" rossa sopra e metterci il link al filmato.


Ultima modifica di Nico Montigiani il Mer Set 30, 2009 10:43 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Primo tentativo di spettrografia di meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo di spettrografia di meteore   Primo tentativo di spettrografia di meteore Icon_minitimeMer Set 30, 2009 10:42 pm

Tornado1977 ha scritto:
Ci siamo. Perfetto!

Dovrei avere da qualche parte un elenco dell'analisi fatte ai diversi gruppi di meteoriti, con la relativa composizione chimica. Ho sia un bolide di -7, che 2 meteore luminose con spettro, ma non ho avuto il tempo di analizzare il tutto.

Aspetto fiducioso anche le tue analisi. Laughing

Tornado1977 ha scritto:

Nico. dovrebbe avere la foto. Ma per la calibrazione dello spettro di confronto, cosa avete preso come riferimento? Vega o altre stelle di 0?

Allora... purtroppo, pur avendo anche riprese di Vega in qualche filmato, a causa della bassa dispersione (risoluzione spettrale) dovuta alla configurazione ottica utilizzata, le righe di assorbimento delle stelle tendono ad essere pressoche invisibili e quindi non potevo utilizzare una stella come confronto.
Ho dovuto procedere per via empirica.
In pratica ho trovato in rete alcuni spettri (solo 3 in realtà) di meteore ed ho notato che alcuni elementi erano presenti più o meno evidenti in tutti gli spettri.
Il Sodio (Na), L'Ossigeno (O) ed il Ferro (Fe) ad esempio erano presenti in tutti gli spettri.
A questo punto ho provato ad attribuire ad una delle righe del mio spettro il valore di uno degli elementi e poi ho provato a far posizionare gli altri al software in base alla reale lunghezza d'onda.
I primi due tentativi con il Ferro e l'Ossigeno attribuiti ad una determinata riga in particolare sono risultati errati perchè le altre righe poi non risultavano in corrispondenza con le lunghezze d'onda degli altri elementi che all'incirca mi aspettavo di trovare.
Associando invece la riga del Sodio, le altre righe sono risultate "magicamente" tutte al loro giusto posto con una buona precisione percentuale che non penso sia frutto del caso.
In pratica si è trattato solo di trovare il giusto elemento iniziale, poi tutto è andato automaticamente a posto.

Tornado1977 ha scritto:

Avete l'orbita della meteora?

Purtroppo per ora no perchè io con il filtro spettroscopico non riesco ad avere abbastanza stelle per usare UA, ma se Max, Piero o altri avessero quella meteora potremmo fare un ottimo lavoro di squadra usando le altre stazioni per la triangolazione e la mia per lo spettro.

Spero di ottenere presto altri spettri, anche se mediamente riprendo una sola meteora per notte e non sempre ha le giuste caratteristiche geometriche.... problema che spiegherò in un prossimo messaggio.

Grazie comunque anche a te Diego per i complimenti. Laughing
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Primo tentativo di spettrografia di meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo di spettrografia di meteore   Primo tentativo di spettrografia di meteore Icon_minitimeGio Ott 01, 2009 9:20 am

Mi giri gli spettri di riferimento che hai utilizzato, al mio indirizzo email? Vorrei controllare una cosa... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Primo tentativo di spettrografia di meteore Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo tentativo di spettrografia di meteore   Primo tentativo di spettrografia di meteore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Primo tentativo di spettrografia di meteore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Secondo tentativo di spettrografia di meteore
» Primo piccolo traguardo: Superata quota 100 meteore triangolate!!
» E' del aprile 2012 il primo TLE registrato in India
» Riconoscimento meteore
» METEORE E ONDE RADIO VLF e ELF

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Spettroscopia-
Vai verso: