ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 COS'E' L'IMTN

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tornado1977

avatar

Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

MessaggioTitolo: COS'E' L'IMTN   Mar Gen 12, 2010 10:09 pm

L'IMTN (ITALIAN METEOR and TLE NETWORK) è una rete di sorveglianza NAZIONALE di studio dei fenomeni dell'alta atmosfera, in genere localizzati tra i 20 e i 120 km di quota, rispetto alla superficie terrestre. Nata ufficialmente nel GENNAIO 2009, è formata da stazioni permamenti (e mobili), VIDEO e RADIO, attive 24/24h ogni giorno, per tutto l'anno, ed è gestita da studiosi del settore, ricercatori universitari, semplici appassionati, da Ass. scientifiche ed Enti di ricerca Nazionali e Internazionali.


La rete nasce con l'OBIETTIVO primario d'indagine e l'applicazione del metodo GALILEIANO alle SCIENZE NATURALI. Per fare ciò i singoli membri si specializzano nell'analisi e nella raccolta dati: centinaia di meteore, decine di bolidi, altrettanti TLE e fenomeni vari, ogni anno, rendono necessaria la creazione di un DATABASE unico, APERTO e UTILE a tutti coloro che desiderano attivarsi in questa direzione.

Quando si manifestano eventi di una certa rilevanza viene attivato anche un CANALE PREFERENZIALE, tramite mail list, cellulari, ecc. finalizzata ad ottimizzare lo scambio dati, con l'analisi degli stessi e relativa pubblicazione su RIVISTE nazionali e internazionali. Il FORUM IMTN ha la funzione di catalizzare l'attenzione sul fenomeno e permettere la raccolta del maggior numero d'informazioni.


Tutti possono entrare a far parte della rete di sorveglianza IMTN, rendendo così sempre più capillare e sistematica la ripresa di rari eventi temporaleschi, spettacolari bolidi, generati da frammenti asteroidali e/o cometari e di fenomeni ancora sconosciuti, CONTRIBUENDO attivamente nella RICERCA SCIENTIFICA. Non è necessario avere conoscenze approfondite, a meno che non si vuole essere in prima linea nello studi, ma una (buona) base in queste materie sarebbe opportuna:

ASTRONOMIA

GEOFISICA

METEOROLOGIA

FISICA (dell'ATMOSFERA)

CHIMICA (dell'ATMOsFERA)


L'IMTN è articolata in sezioni di raccolta e di analisi, spesso interconnesse e visibili nel forum, liberamente accessibili e interattive, a cui gli utenti possono accedere fornendo commenti, consigli, informazioni.

Buon lavoro a tutti!

IMTN Team
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
COS'E' L'IMTN
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: Modalità d'intervento nel forum e regole-
Andare verso: