Ciao a tutti, finalmente posso illustrarvi il progetto che mi ha tenuto occupato negli ultimi tempi.
Si tratta di una stazione di rilevamento automatica per i TLE.
In pratica l’idea alla base del progetto nasce dal fatto che la ripresa dei TLE è più probabile se le telecamere puntano in direzione di temporali in lontananza dove vi sia dell’attività elettrica con fulminazioni.
Ovviamente chiunque, seguendo questo principio può spostare le proprie telecamere verso tali direzioni manualmente, ma il progetto vuole appunto cercare di limitare l’intervento umano diretto nel posizionamento delle telecamere.
Per fare questo il primo passo è stato dotarsi di un rotore motorizzato (almeno in azimut) in grado di essere pilotato da un PC remoto attraverso una scheda di interfaccia I/O a relè tramite la porta parallela.
I relè, se adeguatamente pilotati, non fanno altro che far spostare in varie direzioni il rotore.
Il problema di fondo però restava quasi immutato dal momento che il rotore doveva essere spostato con l’intervento di un utente al PC nelle direzioni più “elettricamente attive”.
Per superare questo problema ho così deciso di creare un software apposito che eseguisse le seguenti operazioni in modo del tutto automatico:
- Lettura periodica (durante tutta la notte) ed analisi delle mappe on line fornite in tempo (quasi) reale dal C.N.M.C.A. dell’Aeronautica Militare.
- Individuazione della direzione di inquadratura teoricamente più promettente dove sia in atto una attività elettrica di una certa entità.
- Verifica dei limiti osservativi della stazione già preimpostati.
- Azionamento del rotore, attraverso la scheda di I/O, per puntare nella direzione calcolata, se questa rientra nei suddetti limiti.
Dopo una serie di problematiche di tipo tecnico, ho iniziato quindi i primi test sul campo e, con mia grande soddisfazione, dopo appena 2 o 3 giorni di prove, la prima serata con le condizioni meteorologiche giuste, il progetto ha dato il suo primo risultato positivo riprendendo in automatico (senza alcun intervento da parte mia) un gruppo di Sprites nella direzione calcolata dal software e dove appunto il software aveva provveduto pochi minuti prima a direzionare la telecamera attraverso il rotore.
https://meteore.forumattivo.com/sprites-f24/sprite-20100629_204625-tu-t1074.htmFra l'altro sembra proprio che questi Sprites ripresi in automatico siano i primi TLE registrati dall'Italia per i quali sono disponibili sia le riprese video che radio in contemporanea.
http://www.ciph-soso.net/SOSO/VIDEO%26RADIO.html
I test stanno continuando, ma penso di poter ormai affermare che il sistema “funziona”.
Ovviamente il software è ancora in via di sviluppo e correzione, ma per adesso sembra OK.