ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| Alcune cose sulla Watec | |
| | Autore | Messaggio |
---|
zema88
Numero di messaggi : 1512 Località : Cuneo Data d'iscrizione : 29.03.09
| Titolo: Alcune cose sulla Watec Sab Giu 12, 2010 10:41 am | |
| Buongiorno a tutti! Ieri sera, approfittando di un incredibile squarcio tra le nubi, ho sistemato un po'la camera. Aggiustando la messa a fuoco ho notato come, senza il vetro della custodia, l'immagine fosse decisamente più definita e priva di riflessi. Sapreste consigliarmi qualcosa per eliminare questo problema? E'possibile cambiare il vetro con uno ottico lavorato a lambda/4? Secondo punto: la Watec, con obbiettivo chiuso, gamma al max e guadagno sui 3/4, ha un detect level sui 55. La Mintron che valori ha? Come mi consigliate di settare i valori di Detect Noise, di conseguenza? Terzo ed ultimo punto: qualcuno di voi usa filtri anti-IL? Grazie in anticipo per le risposte! Paolo | |
| | | Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Alcune cose sulla Watec Sab Giu 12, 2010 3:01 pm | |
| In questo momento non posso verificare quanto sia il valore del Detect level ad obiettivo chiuso, ma ti posso dire che durante una normale sessione di ripresa (con la mia Mintron B/N) ho mediamente i seguenti valori: Detect size: 3 Detect Level: 20
Riguardo il problema del vetro della custodia in effetti un certo deterioramento dell'immagine lo crea, ma non so se si trovi facilmente del vetro "ottico" da tagliare a misura per sostituirlo. L'unico suggerimento che posso darti magari è quello di mettere, compatibilemnte con il campo di ripresa, una sorta di paraluce (tipo tronco di cono) lungo anche solo qualche cm in modo da evitare i riflessi diretti. Attento però che non ti vignetti l'immagine dato che la focale degli obiettivi che usiamo è molto corta. In tal caso dovrai allargare la base maggiore del tronco di cono. Spero di essermi spiegato.
Io non uso filtri anti-IL, e cinceramente non penso che almeno nel nostro settore sia fondamentale usarne uno, a meno che la tua condizione di IL non sia proprio drastica. | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Alcune cose sulla Watec Sab Giu 12, 2010 10:39 pm | |
| - zema88 ha scritto:
- Buongiorno a tutti!
Ieri sera, approfittando di un incredibile squarcio tra le nubi, ho sistemato un po'la camera. Aggiustando la messa a fuoco ho notato come, senza il vetro della custodia, l'immagine fosse decisamente più definita e priva di riflessi. Sapreste consigliarmi qualcosa per eliminare questo problema? E'possibile cambiare il vetro con uno ottico lavorato a lambda/4? Secondo punto: la Watec, con obbiettivo chiuso, gamma al max e guadagno sui 3/4, ha un detect level sui 55. La Mintron che valori ha? Come mi consigliate di settare i valori di Detect Noise, di conseguenza? Terzo ed ultimo punto: qualcuno di voi usa filtri anti-IL? Grazie in anticipo per le risposte! Paolo Il vetro a lambda/4 non ti conviene, in quanto la spesa non giustifica l'utilizzo per le meteore. Cioè, il vetro normale, anche se hai una leggera rifrazione e qualche riflesso (eliminabili orientato la telecamera) svolge egregiamente il suo lavoro e poi è compensato dalle deformazioni dai k di UA. Per il resto, ti ha risposto Nico. | |
| | | zema88
Numero di messaggi : 1512 Località : Cuneo Data d'iscrizione : 29.03.09
| Titolo: Re: Alcune cose sulla Watec Dom Giu 13, 2010 10:04 am | |
| Grazie per i consigli! Avevo già provato ad installare un paraluce, ma la pioggia e il vento l’hanno staccato… Per quanto riguarda il vetro, invece, questo è piuttosto rovinato, perché la custodia dovrebbe avere un po’di ann Un mio amico forse riesce a procurarmi un vecchio vetro alluminato che si potrebbe utilizzare eliminando l’alluminatura. Sul discorso rumore sono ancora perplesso. Se la tua camera ha un valore di 20 vuol dire che è mooolto meno rumorosa. Ieri ho provato ad abbassare un po’il gain e sono arrivato a 45-50, ma perdo segnale. In più, l’immagine sembra sempre tutta a quadretti a causa del rumore. | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Alcune cose sulla Watec Dom Giu 13, 2010 10:33 am | |
| - zema88 ha scritto:
- Grazie per i consigli!
Avevo già provato ad installare un paraluce, ma la pioggia e il vento l’hanno staccato… Per quanto riguarda il vetro, invece, questo è piuttosto rovinato, perché la custodia dovrebbe avere un po’di ann Un mio amico forse riesce a procurarmi un vecchio vetro alluminato che si potrebbe utilizzare eliminando l’alluminatura. Sul discorso rumore sono ancora perplesso. Se la tua camera ha un valore di 20 vuol dire che è mooolto meno rumorosa. Ieri ho provato ad abbassare un po’il gain e sono arrivato a 45-50, ma perdo segnale. In più, l’immagine sembra sempre tutta a quadretti a causa del rumore. Una custodia nuova costa 20-30 euro e utilizzi la vecchia come riserva. Ciao. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Alcune cose sulla Watec | |
| |
| | | | Alcune cose sulla Watec | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|