ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Alcune cose sulla Watec

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Alcune cose sulla Watec Empty
MessaggioTitolo: Alcune cose sulla Watec   Alcune cose sulla Watec Icon_minitimeSab Giu 12, 2010 10:41 am

Buongiorno a tutti!
Ieri sera, approfittando di un incredibile squarcio tra le nubi, ho sistemato un po'la camera.
Aggiustando la messa a fuoco ho notato come, senza il vetro della custodia, l'immagine fosse decisamente più definita e priva di riflessi. Sapreste consigliarmi qualcosa per eliminare questo problema? E'possibile cambiare il vetro con uno ottico lavorato a lambda/4?
Secondo punto: la Watec, con obbiettivo chiuso, gamma al max e guadagno sui 3/4, ha un detect level sui 55. La Mintron che valori ha? Come mi consigliate di settare i valori di Detect Noise, di conseguenza?
Terzo ed ultimo punto: qualcuno di voi usa filtri anti-IL?
Grazie in anticipo per le risposte!
Paolo
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Alcune cose sulla Watec Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune cose sulla Watec   Alcune cose sulla Watec Icon_minitimeSab Giu 12, 2010 3:01 pm

In questo momento non posso verificare quanto sia il valore del Detect level ad obiettivo chiuso, ma ti posso dire che durante una normale sessione di ripresa (con la mia Mintron B/N) ho mediamente i seguenti valori:
Detect size: 3
Detect Level: 20

Riguardo il problema del vetro della custodia in effetti un certo deterioramento dell'immagine lo crea, ma non so se si trovi facilmente del vetro "ottico" da tagliare a misura per sostituirlo.
L'unico suggerimento che posso darti magari è quello di mettere, compatibilemnte con il campo di ripresa, una sorta di paraluce (tipo tronco di cono) lungo anche solo qualche cm in modo da evitare i riflessi diretti.
Attento però che non ti vignetti l'immagine dato che la focale degli obiettivi che usiamo è molto corta.
In tal caso dovrai allargare la base maggiore del tronco di cono.
Spero di essermi spiegato.

Io non uso filtri anti-IL, e cinceramente non penso che almeno nel nostro settore sia fondamentale usarne uno, a meno che la tua condizione di IL non sia proprio drastica.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Alcune cose sulla Watec Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune cose sulla Watec   Alcune cose sulla Watec Icon_minitimeSab Giu 12, 2010 10:39 pm

zema88 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Ieri sera, approfittando di un incredibile squarcio tra le nubi, ho sistemato un po'la camera.
Aggiustando la messa a fuoco ho notato come, senza il vetro della custodia, l'immagine fosse decisamente più definita e priva di riflessi. Sapreste consigliarmi qualcosa per eliminare questo problema? E'possibile cambiare il vetro con uno ottico lavorato a lambda/4?
Secondo punto: la Watec, con obbiettivo chiuso, gamma al max e guadagno sui 3/4, ha un detect level sui 55. La Mintron che valori ha? Come mi consigliate di settare i valori di Detect Noise, di conseguenza?
Terzo ed ultimo punto: qualcuno di voi usa filtri anti-IL?
Grazie in anticipo per le risposte!
Paolo


Il vetro a lambda/4 non ti conviene, in quanto la spesa non giustifica l'utilizzo per le meteore. Cioè, il vetro normale, anche se hai una leggera rifrazione e qualche riflesso (eliminabili orientato la telecamera) svolge egregiamente il suo lavoro e poi è compensato dalle deformazioni dai k di UA. Per il resto, ti ha risposto Nico.
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Alcune cose sulla Watec Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune cose sulla Watec   Alcune cose sulla Watec Icon_minitimeDom Giu 13, 2010 10:04 am

Grazie per i consigli!
Avevo già provato ad installare un paraluce, ma la pioggia e il vento l’hanno staccato…
Per quanto riguarda il vetro, invece, questo è piuttosto rovinato, perché la custodia dovrebbe avere un po’di ann Un mio amico forse riesce a procurarmi un vecchio vetro alluminato che si potrebbe utilizzare eliminando l’alluminatura.
Sul discorso rumore sono ancora perplesso. Se la tua camera ha un valore di 20 vuol dire che è mooolto meno rumorosa. Ieri ho provato ad abbassare un po’il gain e sono arrivato a 45-50, ma perdo segnale. In più, l’immagine sembra sempre tutta a quadretti a causa del rumore.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Alcune cose sulla Watec Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune cose sulla Watec   Alcune cose sulla Watec Icon_minitimeDom Giu 13, 2010 10:33 am

zema88 ha scritto:
Grazie per i consigli!
Avevo già provato ad installare un paraluce, ma la pioggia e il vento l’hanno staccato…
Per quanto riguarda il vetro, invece, questo è piuttosto rovinato, perché la custodia dovrebbe avere un po’di ann Un mio amico forse riesce a procurarmi un vecchio vetro alluminato che si potrebbe utilizzare eliminando l’alluminatura.
Sul discorso rumore sono ancora perplesso. Se la tua camera ha un valore di 20 vuol dire che è mooolto meno rumorosa. Ieri ho provato ad abbassare un po’il gain e sono arrivato a 45-50, ma perdo segnale. In più, l’immagine sembra sempre tutta a quadretti a causa del rumore.

Una custodia nuova costa 20-30 euro e utilizzi la vecchia come riserva. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alcune cose sulla Watec Empty
MessaggioTitolo: Re: Alcune cose sulla Watec   Alcune cose sulla Watec Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alcune cose sulla Watec
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Watec Vs Mintron
» Watec 120N+
» Watec 902b
» [CERCO] Watec 120 N +
» IMTN sulla rivista COELUM

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Metodologie di ripresa-
Vai verso: