ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Satelliti e spot luminosi

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Satelliti e spot luminosi Empty
MessaggioTitolo: Re: Satelliti e spot luminosi   Satelliti e spot luminosi Icon_minitimeSab Giu 19, 2010 11:19 pm

zema88 ha scritto:
Video caricato nella cartella Zema88, grazie Nico per le indicazioni! Il formato va bene? L'.avi era troppo grosso...
Cosa mi dite? Satellite?

Dopo aver visto il filmato direi che si tratta al 99% di un satellite.
Durante la notte ottengo quasi sempre almeno 5 o 6 filamti analoghi a questo.
Da notare che in genere il tempo di salita della luminosità corrisponde a quello di discesa, il che non accade quasi mai per le meteore.
Grazie comunque del filmato, che vorrei inserire anche nella sezione degli "eventi insoliti" anche se come ho detto non si tratta di eventi insoliti.
Può comuqnue essere utile ad altri che avessero dubbi per le eventuali loro riprese simili alla tua.
Wink
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Satelliti e spot luminosi Empty
MessaggioTitolo: Re: Satelliti e spot luminosi   Satelliti e spot luminosi Icon_minitimeDom Giu 20, 2010 5:20 pm

Si, ho visto il filmato è un TLS ( Transient Luminous Spot ) provorcato da un satellite.

http://www.ciph-soso.net/SOSO/TLS_Transient_Luminous_Spot.html

A gurdare il tuo video, sembra buona la taratura del sistema si vede il cigno, ecc....


Ferruccio.
Torna in alto Andare in basso
zema88

zema88


Numero di messaggi : 1512
Località : Cuneo
Data d'iscrizione : 29.03.09

Satelliti e spot luminosi Empty
MessaggioTitolo: Re: Satelliti e spot luminosi   Satelliti e spot luminosi Icon_minitimeLun Giu 21, 2010 9:10 am

Ok, "mistero" risolto!
Ciao Ferruccio!
Sì, direi che va abbastanza bene. Ho settato gamma a metà e gain sui 3/4. Alzando diventa molto rumorosa. La cosa più strana è quella specie di griglia che si vede sull'immagine-somma. Sarà dovuta al sensore della camera o alla scheda di acquisizione?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Satelliti e spot luminosi Empty
MessaggioTitolo: Re: Satelliti e spot luminosi   Satelliti e spot luminosi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Satelliti e spot luminosi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PROJECT UAP ITALIA: nuovo report sui fenomeni luminosi della Pietra di Bismantova
» TLS (Transient Luminous Spot)
» Satelliti in coppia
» Due stani oggetti luminosi
» stranissimi corpi luminosi nel mio campo di ripresa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: EVENTI INSOLITI: riprese VIDEO-
Vai verso: