ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Flusso di lavoro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri

Numero di messaggi : 52

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: Flusso di lavoro   Flusso di lavoro Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 2:50 pm

Eccomi nuovamente qui.

Quello che vi chiedo, a fronte dell'inizio dell'attività con buoni risultati, è quello di indicarmi quale è il flusso di lavoro che solitamente si utilizza. Intendo dalla cattura all'analisi, ai report, a come posso scoprire il mio FOV etc....
Sono dell'idea che chi ben comincia è a metà dellopera quindi dopo due giorni di video capture soddisfacienti vorrei fermarmi un attimo per impiegare al meglio il mio tempo ed essere utile ai fini delle analisi e statisctiche che sono il vero obiettivo della ricerca.

Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani

Numero di messaggi : 1500

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Flusso di lavoro   Flusso di lavoro Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 4:54 pm

Ciao Mario,
fai bene a volerti concentrare anche sull'aspetto successivo alle riprese, che da quel che vedo iniziano ad essere buone.
In pratica periodicamente (anche tutti i giorni se vuoi, ma va bene anche una volta alla settimana o al mese, se le meteore non sono troppe) dovresti processare i filmati usando il programma UFOAnalyzer.
Purtroppo non è facile spiegare il funzionamento di quel programma qui sul forum, ma se leggi il file PDF del suo manuale penso che riuscirai ad analizzare i tuoi filmati abbastanza agevolmente.
Dopo averli analizzati (il programma ti avrà quindi calcolato la velocità, la traiettoria e lo sciame di appartenenza delle singole meteore) devi creare, sempre con il tasto ">Mcsv" nella tab "Main" del programma UFOAnalyzer un file di output dei risultati che avrà estensione .CSV e che conterrà tutti i dati calcolati.
Quando avrai creato questo file potrai inviarlo sull'FTP che usiamo per la raccolta di tutte le osservazioni (ti fornirà i dati di accesso Ivaldo Cervini) ed in questo modo anche le tue riprese, triangolate con quelle delle altre stazioni, potranno essere utilizzate per il calcolo statistico delle orbite ecc...

Capisco che detto così ti sembri difficile, ma il primo passo che ti consiglio di fare è quello di dare una bella lettura al manuale del software UFOAnalyzer e poi se hai dubbi ne parliamo più nello specifico.

Continua così che vai bene... cheers
https://meteore.forumattivo.com
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri

Numero di messaggi : 52

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Flusso di lavoro   Flusso di lavoro Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 8:42 pm

Grazie per i consigli Nico, inizierò a curiosare nel manuale di Ufo Analyzer!

Mi sapresti dire come si ricava la mappa dell'Italia con il proprio FOV? Mi sembrava che anche quella fosse generata da UFOanalyzer ma non ne sono certo!

http://www.iz1dff.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani

Numero di messaggi : 1500

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Flusso di lavoro   Flusso di lavoro Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 11:22 pm

Marco Allaria Olivieri ha scritto:

Mi sapresti dire come si ricava la mappa dell'Italia con il proprio FOV? Mi sembrava che anche quella fosse generata da UFOanalyzer ma non ne sono certo!

La mappa con il proprio FOV la produce UFOAnalyzer dopo che hai processato almeno una meteora.
Ovviamente il FOV in quel caso vale per quella posizione di puntamento. Se tutte le volte cambi posizione alla telecamera il FOV cambia ovviamente tutte le volte.
Appena sarai riuscito a processare qualche meteora, se non trovi come ricavare il FOV in UFOAnalyzer ti spiego poi io come fare.
https://meteore.forumattivo.com
alfredocaronia

Numero di messaggi : 220

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: FOV   Flusso di lavoro Icon_minitimeLun Set 03, 2012 4:24 pm

Nico Montigiani ha scritto:
Marco Allaria Olivieri ha scritto:

La mappa con il proprio FOV la produce UFOAnalyzer dopo che hai processato almeno una meteora.
Ovviamente il FOV in quel caso vale per quella posizione di puntamento. Se tutte le volte cambi posizione alla telecamera il FOV cambia ovviamente tutte le volte.
Appena sarai riuscito a processare qualche meteora, se non trovi come ricavare il FOV in UFOAnalyzer ti spiego poi io come fare.

Ciao Nico! Io pure ho de dubbi su come ricavare il Fov! Non credo con Ground Map che da la proiezione al suolo! E allora come? Potresti aiutarmi per favore?
Grazie!

Alfredo
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti

Numero di messaggi : 3863

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Flusso di lavoro   Flusso di lavoro Icon_minitimeMer Set 05, 2012 10:12 am

Ciao Alfredo,

qui è spiegato, se hai altre domande, chiedi pure, nel topic sottostante:

https://meteore.forumattivo.com/t2329-fov-propria-stazione-video#10449

Ferruccio
alfredocaronia

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: UA - FOV   Flusso di lavoro Icon_minitimeMer Set 05, 2012 11:22 am

Ferruccio Zanotti ha scritto:
Ciao Alfredo,

qui è spiegato, se hai altre domande, chiedi pure, nel topic sottostante:

https://meteore.forumattivo.com/t2329-fov-propria-stazione-video#10449

Ferruccio

Ciao Ferruccio!

Grazie per la risposta ed un saluto!

Sono riuscito a vedere il mio FOV della mia Telecamera puntata a Sud Est!

Quando la imposto su 100 Km vedo una maschera colore verde e con altri colori, variando l'altezza!

Fin qui tutto Ok!

Solo che volevo capire io come faccio a calcolare, ogni volta che faccio una ripresa, l'altezza di ciascuna meteora ? Che c'è un parametro su Ufo Analizer che forse ora non ricordo? Oppure in che modo?

E pure ti chiedo se le linee, verdi in questo caso, che vedo, si riferiscono alla lunghezza in Km sul terreno od alla atezza della meteora? Credo alla lunghezza sul terreno! E' così?

E poi un'altra domanda : C'è un modo di riportare il FOV su carte geografiche tipo Google-Earth per vedere che città interessa il mio FOV nei dettagli e anche la lunghezza in Km dei lati del mio FOV per un "eventuale" coordinamento con altri?

Quadro generale della mia attività in Romania: Per ora sono solo, in Romania, ma ci sarebbe Debrecen in Ungheria dove Antal Igaz, che ho conosciuto all'ultimo convegno IMC a Sibiu - Romania, ha una telecamera in remoto con cui , puntata in direzione una mia seconda telecamera Mintron già disponibile , potrei tentare di osservare almeno in due! Lui però usa Metrec! In Romania, per ora , "vuoto assoluto"!

Comunque ti ho aggiornato un pò sulla situazione in attesa delle tue risposte!

Io manderò il mio report di fine anno con tutte le meteore osservate comunque a te, almeno come dato statistico per voi del Forum!

In futuro ha altre idee di cui ti parlerò a breve sperando che si concretizzino!

Infine una domanda un pò più personale sempre in tema astronomia: vedo il tuo nome spesso su Skylive - Facebook dove leggo " Ferruccio Zanotti e altri parteciperanno alla serata Skylive ".
Poichè io sono iscritto a Skyive, volevo sapere che rapporti hai tu con Skylive!

Spero che il moderatore non mi rimproveri per questo ultimo " fuori tema ", ma poi non del tutto "fuori tema"!

A presto!

Alfredo
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Flusso di lavoro   Flusso di lavoro Icon_minitimeMer Set 05, 2012 4:41 pm

Ciao Alfredo,

provo a rispondere:

1) per il fov puoi impostare i 3 valori di default così ottieni una mappa con la sovrapposizione dei 3 colori.

2) l'altezza della meteora la calcoli solo con la triangolazione con un altra stazione video, oppure puoi creare la proiezione ipotetica ( anche sovrapposta al tuo FOV ) inserendo valori medi, ad esempio carichi le tue meteore, vai su profile/analyze e selezioni "modh" sopra alla meteora selezionata, ad esempio inserisci in H1=90km e H2=70km e avrai la proiezione della tua meteora o di altre selezionate, visualizzato "Ground Map".

3) Per proiettare il FOV in Google Earth non saprei.

4) Per Skylive, forse sono iscritto, ma fino ad ora non ho partecipato attivamente, quindi non so dirti.

Per il resto ok.

A presto e buone osservazioni.

Ferruccio
alfredocaronia

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: UA - FOV   Flusso di lavoro Icon_minitimeMer Set 05, 2012 5:33 pm

Grazie per le spiegazioni! Ho capito! Poi con la pratica , se è quando triangolerò, sarà più semplice!

Un dubbio su un solo dettaglio: io trovo già dei valori, quando seleziono Mod h, impostati , credo da Ufo Analizer !Non capisco ,perdona l'ignoranza, perchè dovrei sostituirli con dei valori ipotetici messi da me che non saprei come sceglierli tali valori! Ma forse il mio ragionamento non è corretto? Se puoi spiegari , ti ringrazio!

Ciao!

Alfredo

Ciao Alfredo,

provo a rispondere:

1) per il fov puoi impostare i 3 valori di default così ottieni una mappa con la sovrapposizione dei 3 colori.

2) l'altezza della meteora la calcoli solo con la triangolazione con un altra stazione video, oppure puoi creare la proiezione ipotetica ( anche sovrapposta al tuo FOV ) inserendo valori medi, ad esempio carichi le tue meteore, vai su profile/analyze e selezioni "modh" sopra alla meteora selezionata, ad esempio inserisci in H1=90km e H2=70km e avrai la proiezione della tua meteora o di altre selezionate, visualizzato "Ground Map".

3) Per proiettare il FOV in Google Earth non saprei.

4) Per Skylive, forse sono iscritto, ma fino ad ora non ho partecipato attivamente, quindi non so dirti.

Per il resto ok.

A presto e buone osservazioni.

Ferruccio
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Flusso di lavoro   Flusso di lavoro Icon_minitimeMer Set 05, 2012 6:29 pm

I valori che trovi in ufoanalyzernon sono veritieri perchè non è fatto per calcolare l'altezza delle meteore e solo una triangolazione con un'altra stazione video ( e qui si utilizza Ufoorbiter ) ti può dare dati veritieri, infatti tu con la semplice analisi di ufoanalyzer nel caso vuoi rappresentare una proiezione al suolo ipotetica vai a sostituire dati non veritieri con altri non veritieri ma che sono i dati in cui mediamente inizia e finisce una meteora, quelli preimpostati a me a volte appaiono assurdi tipo H2=-1 che non ha nessun senso.

Quello che crei è solo una ipotesi di proiezione al suolo.
alfredocaronia

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: UA - FOV   Flusso di lavoro Icon_minitimeMer Set 05, 2012 6:55 pm

Grazie! Infatti ho visto anche io certi valori "assurdi"! Ora ho una visione più chiara su questo punto!
Sperando che, dopo aver fatto tesoro dei tuoi consigli e degli altri, possa ottenere dei frutti!
Comunque è un piacere imparare! La competenza non manca certo a te come come a tutti gli altri del Forum!

Ancora un saluto e a presto!

Alfredo

I valori che trovi in ufoanalyzernon sono veritieri perchè non è fatto per calcolare l'altezza delle meteore e solo una triangolazione con un'altra stazione video ( e qui si utilizza Ufoorbiter ) ti può dare dati veritieri, infatti tu con la semplice analisi di ufoanalyzer nel caso vuoi rappresentare una proiezione al suolo ipotetica vai a sostituire dati non veritieri con altri non veritieri ma che sono i dati in cui mediamente inizia e finisce una meteora, quelli preimpostati a me a volte appaiono assurdi tipo H2=-1 che non ha nessun senso.

Quello che crei è solo una ipotesi di proiezione al suolo.
Contenuto sponsorizzato

Flusso di lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Flusso di lavoro   Flusso di lavoro Icon_minitime

Flusso di lavoro
Pagina 1 di 1