ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| Sole VS CCD | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Marco Allaria Olivieri
Numero di messaggi : 52 Età : 46 Località : Genova Data d'iscrizione : 13.01.11
| Titolo: Sole VS CCD Mar Feb 22, 2011 4:41 pm | |
| Ciao a tutto il forum, nonostante le brutte nottate che non mi permettono di registrare alcunchè sto comunque continuando a far prove in vista di posizionare la telecamenra in un posto fisso con tutti i vantaggi che ne derivano. Detto questo vi chiedo quale sistema adottate per proteggere il CCD dai raggi solari al fine di preservarne la sua integrità funzionale. Chiaccherando con un tedesco appassionato anche lui di riprese di meteore mi ha confermato che la sua Mintron si è rovinata irrimediabilmente a causa delll'esposizione ai raggi solari seppur di taglio. Io punterei verso Ovest ma sono apertissimo e nella bella stagione il sole picchia molto forte.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Marco | |
| | | Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Sole VS CCD Mar Feb 22, 2011 7:26 pm | |
| Ciao Marco, io ti suggerisco di usare un obiettivo con funzione Autoiris. Questa funzione permette al diaframma interno dell'obiettivo di chiudersi completamente (o quasi) quando cessa l'alimentazione della telecamera. In questo modo di giorno, a telecamera spenta i raggi solari non cadranno sul sensore. | |
| | | Marco Allaria Olivieri
| Titolo: Re: Sole VS CCD Mer Feb 23, 2011 6:14 am | |
| Grazie per la risposta Nico, il mio dubbio era che l'autoiris avesse la necessità di essere continuamente alimentato per chiudere il diaframma e proteggere la CCD e siccome non terrei la Mintron sempre alimentata sarebbe stato un problema.
Grazie e buona giornata | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Sole VS CCD Mer Feb 23, 2011 8:37 am | |
| puoi impostare con un timer l'alimentazione solo notturna della Mintron, quando stacchi l'alimentazione l'autoiris si chiude.
Ferruccio | |
| | | Lorenzo Barbieri
Numero di messaggi : 245 Località : Budrio (Bologna) Data d'iscrizione : 12.01.10
| Titolo: Re: Sole VS CCD Ven Feb 25, 2011 5:44 pm | |
| Anche noi alimentiamo la camera con un timer allo stesso scopo | |
| | | Marco Allaria Olivieri
| | | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Sole VS CCD | |
| |
| | | | Sole VS CCD | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|