ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Sole VS CCD

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Sole VS CCD Empty
MessaggioTitolo: Sole VS CCD   Sole VS CCD Icon_minitimeMar Feb 22, 2011 4:41 pm

Ciao a tutto il forum, nonostante le brutte nottate che non mi permettono di registrare alcunchè sto comunque continuando a far prove in vista di posizionare la telecamenra in un posto fisso con tutti i vantaggi che ne derivano.
Detto questo vi chiedo quale sistema adottate per proteggere il CCD dai raggi solari al fine di preservarne la sua integrità funzionale. Chiaccherando con un tedesco appassionato anche lui di riprese di meteore mi ha confermato che la sua Mintron si è rovinata irrimediabilmente a causa delll'esposizione ai raggi solari seppur di taglio.
Io punterei verso Ovest ma sono apertissimo e nella bella stagione il sole picchia molto forte.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Marco
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Sole VS CCD Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole VS CCD   Sole VS CCD Icon_minitimeMar Feb 22, 2011 7:26 pm

Ciao Marco, io ti suggerisco di usare un obiettivo con funzione Autoiris.
Questa funzione permette al diaframma interno dell'obiettivo di chiudersi completamente (o quasi) quando cessa l'alimentazione della telecamera.
In questo modo di giorno, a telecamera spenta i raggi solari non cadranno sul sensore.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Sole VS CCD Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole VS CCD   Sole VS CCD Icon_minitimeMer Feb 23, 2011 6:14 am

Grazie per la risposta Nico, il mio dubbio era che l'autoiris avesse la necessità di essere continuamente alimentato per chiudere il diaframma e proteggere la CCD e siccome non terrei la Mintron sempre alimentata sarebbe stato un problema.

Grazie e buona giornata
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Sole VS CCD Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole VS CCD   Sole VS CCD Icon_minitimeMer Feb 23, 2011 8:37 am

puoi impostare con un timer l'alimentazione solo notturna della Mintron, quando stacchi l'alimentazione l'autoiris si chiude.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Barbieri




Numero di messaggi : 245
Località : Budrio (Bologna)
Data d'iscrizione : 12.01.10

Sole VS CCD Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole VS CCD   Sole VS CCD Icon_minitimeVen Feb 25, 2011 5:44 pm

Anche noi alimentiamo la camera con un timer allo stesso scopo
Torna in alto Andare in basso
Marco Allaria Olivieri

Marco Allaria Olivieri


Numero di messaggi : 52
Età : 46
Località : Genova
Data d'iscrizione : 13.01.11

Sole VS CCD Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole VS CCD   Sole VS CCD Icon_minitimeSab Feb 26, 2011 6:05 pm

Grazie per le risposte, da buon genovese quello che mi scoccia è spendere parecchi soldi per un autoiris! Vabbè, un passo alla volta! Very Happy Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.iz1dff.com
Contenuto sponsorizzato





Sole VS CCD Empty
MessaggioTitolo: Re: Sole VS CCD   Sole VS CCD Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sole VS CCD
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ECLISSI DI SOLE E VLF 04/01/2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Obiettivi-
Vai verso: