| meteora insolitamente lunga? | |
|
+3Nico Montigiani Ferruccio Zanotti Insubria 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Insubria
Numero di messaggi : 53 Età : 44 Località : Giussano Data d'iscrizione : 02.08.10
| Titolo: meteora insolitamente lunga? Lun Mag 30, 2011 9:13 pm | |
| secondo voi? http://www.webalice.it/marikaetito/il_cielo_di_notte_007.htm | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Lun Mag 30, 2011 9:18 pm | |
| | |
|
| |
Insubria
Numero di messaggi : 53 Età : 44 Località : Giussano Data d'iscrizione : 02.08.10
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Lun Mag 30, 2011 9:22 pm | |
| | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Lun Mag 30, 2011 9:34 pm | |
| In quanto tempo ha attraversato tutto il campo? | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Lun Mag 30, 2011 9:38 pm | |
| A me sembra una meteora lascia anche un pò di scia.
Ferruccio | |
|
| |
Insubria
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Lun Mag 30, 2011 9:40 pm | |
| circa 5 secondi, guarda il video, c'è il link. | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Lun Mag 30, 2011 10:29 pm | |
| Il video non me lo apre, forse ho dei problemi con il mio Media Player... Comunque se dura 5 secondi potrebbe essere effettivamente una meteora. | |
|
| |
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mar Mag 31, 2011 10:58 am | |
| E' un uccello notturno visto di taglio. Non ci sono cambi di luminosità, stesso diametro angolare e la velocità si mantiene costante. L'apparente scia è legata all'effetto combinato della bassa risoluzione della camera di ripresa e del campionamento del segnale video.
Saluti | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mar Mag 31, 2011 11:18 am | |
| Non ne sarei convinto,
io ho video di meteore simili che mantengono luminosità costante, spesso volatili di notte hanno un andamento leggermente più irregolare.
Chiaramente non sempre è facile discriminare.
Ferruccio | |
|
| |
Insubria
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mar Mag 31, 2011 5:29 pm | |
| Di volatili ne riprendo molti di notte, sopratutto gufi e civette, ma nessuno ha il tracciato così uniforme. Mah... | |
|
| |
Insubria
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mar Mag 31, 2011 6:28 pm | |
| L'ho messo in .avi spero si veda.
http://www.webalice.it/marikaetito/il_cielo_di_notte_007.htm
| |
|
| |
Nico Montigiani Admin
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mar Mag 31, 2011 7:48 pm | |
| - Insubria ha scritto:
- L'ho messo in .avi spero si veda.
http://www.webalice.it/marikaetito/il_cielo_di_notte_007.htm
Strano, mi chiede di installare Windows Media Player 9 per forza per vederlo.... | |
|
| |
simfender
Numero di messaggi : 78 Età : 35 Località : Frosinone Data d'iscrizione : 04.02.11
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mar Mag 31, 2011 10:08 pm | |
|
L'ho convertito in flash che è più compatibile
a me sembra una meteora perché ci vedo la scia, ma fila anche il discorso di tornado!
A presto Simone
| |
|
| |
Nico Montigiani Admin
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mar Mag 31, 2011 10:36 pm | |
| Grazie Simfender, vedendo il filmato (ammesso che non vi siano effetti dovuti alla compressione) potrei riprendere in considerazione l'ipotesi del volatile poichè mi sembra di vedere una sorta di "pulsazione" con una frequenza fissa durante il percorso che potrebbe essere il battito delle ali.... | |
|
| |
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mer Giu 01, 2011 7:43 am | |
| Ho controllato per ora e data le camere che coprono il tuo campo angolare, da Frosinone, e considerando l'altezza angolare dell'oggetto, se era una meteora, doveva essere visibile in almeno 2 delle 3 stazioni che coprono la tua zona. Il cielo per la data indicata era sereno e non è stato registrato nulla.
Nella didascalia aggiungi se l'ora è in T.U. o T.L. e ad esempio, la dicitura "IMTN Frosinone A.Rossi". Saluti | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mer Giu 01, 2011 9:27 am | |
| Scusate l'OT, Simfender come hai fatto a convertire in Flash e mantenere tale qualità?
Ferruccio | |
|
| |
Roberto Labanti
Numero di messaggi : 18 Età : 47 Località : Zola Predosa (BO) Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mer Giu 01, 2011 10:22 am | |
| - Tornado1977 ha scritto:
- Ho controllato per ora e data le camere che coprono il tuo campo angolare, da Frosinone, e considerando l'altezza angolare dell'oggetto, se era una meteora, doveva essere visibile in almeno 2 delle 3 stazioni che coprono la tua zona. Il cielo per la data indicata era sereno e non è stato registrato nulla.
Sì, ma Frosinone nulla c’entra... La registrazione è di "Insubria", quindi effettuata da Giussano... R. | |
|
| |
Insubria
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mer Giu 01, 2011 10:33 am | |
| La registrazione è stata fatta da Giussano (Provincia della Brianza), direzione Nord.
Coordinate 45°40'10.95"N 9°12'18.78"E
| |
|
| |
Tornado1977
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mer Giu 01, 2011 12:57 pm | |
| Scusate il refuso del copia incolla, di stamani!
S'intendeva di aggiungere nella stazione di Giussano una dicitura del tipo:
" l'ora è in T.U. o T.L. e ad esempio, la dicitura "IMTN Frosinone A.Rossi", in maniera da avere subito dei riferimenti sulla stazione cha ha ripreso l'oggetto.
Mentre per quanto riguarda il resto circa la possibile meteora, a meno che non si ha un'immagine di una altra stazione che possa confermare l'origine interplanetaria dell'oggetto ripreso, l'interpretazione più plausibile è un volatile a bassa quota. | |
|
| |
simfender
Numero di messaggi : 78 Età : 35 Località : Frosinone Data d'iscrizione : 04.02.11
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? Mer Giu 01, 2011 4:14 pm | |
| Ciao Ferruccio, io con Linux uso mencoder da terminale, il comando dato è questo: - Codice:
-
mencoder video.avi -lavfopts format=swf -oac mp3lame -of lavf -ovc lavc -lavcopts vcodec=flv:acodec=mp3:vbitrate=2000:abitrate=56 -srate 22050 -o video.swf la qualità video è data da vbitrate che ho impostato a 2000 (si converte anche l'audio anche se non è necessario). A presto Simone | |
|
| |
danielecataldi
Numero di messaggi : 67 Età : 47 Località : Lariano Data d'iscrizione : 19.10.09
| Titolo: Natura dell'oggetto Sab Mag 26, 2012 8:16 pm | |
| Ragazzi, escluderei categoricamente la possibilità che possa essere un uccello... per velocità e dimensioni... io vedo una sci che si muove... se la scia fosse un uccello, dovrebbe essere a Reazione, più probabile che sia una pallottola... di quelle militari, che si incendiano mentre viaggiano... sembra più plausibile... anche il suo corso discendente... ovviamente è un'ipotesi... non saprei aggiungere altro... non credo sia una meteora... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: meteora insolitamente lunga? | |
| |
|
| |
| meteora insolitamente lunga? | |
|