ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Segnalazione...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
paolo




Numero di messaggi : 1
Età : 40
Località : Monte San Giusto
Data d'iscrizione : 02.08.11

Segnalazione... Empty
MessaggioTitolo: Segnalazione...   Segnalazione... Icon_minitimeMar Ago 02, 2011 10:23 pm

Buonasera a tutto il forum.
Vi vorrei segnalare che la notte del 2 agosto 2011, alle ore 23:48 locali, direzione EST, località Monte San Giusto (fraz. Villa San Filippo), molto basso sull'orizzonte ho visto un corpo molto luminoso, rossastro, tremolante (probabilmente dovuto all'atmosfera). Li per li ho pensato al sorgere di Giove, ma era troppo presto e poi era troppo luminoso. Mi sono fermato quindi ad osservarlo per circa un minuto e ho notato che si muoveva e nell'arco di pochissimo è scomparso dietro la collina. Ora, mi ritrovo spesso a osservare il cielo con il mio piccolo c5, non sono particolarmente informato su flare o bolidi, ma ne ho visti...e questo non aveva nessuna di quelle caratteristiche. Cosa potrebbe essere? Non sono riuscito a fare video in quanto, per quando ho tirato fuori lo smartphone, era andato dietro la collina. Devo dire che mi ha sorpreso...

Torna in alto Andare in basso
http://www.lucianiassicurazioni.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Segnalazione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Segnalazione...   Segnalazione... Icon_minitimeMar Ago 02, 2011 10:59 pm

Salve,

al momento abbiamo controllato le stazioni del centro Italia, che inquadrano il settore EST, ma non risultano eventi, per l'ora indicata. Vista la bassa velocità angolare, si esclude un bolide o TLE e pertanto doveva essere un oggetto (in transito) a quote inferiori ai 10 km. La sua zona è coperta da due stazioni IMTN, distanti 55 km in linea d'aria.

L'area in questione è interessata da segnalazione di "eventi anomali", e pertanto è sotto monitoraggio IMTN, ma non ci risultano altri avvistamenti analoghi, per l'ora fornita. Sono necessari più dettagli, tipo:

- colorazione e dominante cromatica, e relative variazioni;
- stima della velocità angolare (°/s);
- uno schema del punto di ripresa e direzione, con posizione approssimate;
- direzione di spostamento (azimut e altezza angolare)
- un disegno dell'oggetto osservato;

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
 
Segnalazione...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Segnalazione bolide 16/12/11
» Segnalazione Bolide 10/01/10
» Segnalazione scia luminosa
» Segnalazione bolide 19/12/2011
» Segnalazione sospetto bolide

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: