ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 avvistamento da sud Sardegna

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
geggino




Numero di messaggi : 5
Località : iglesias
Data d'iscrizione : 05.09.11

avvistamento da sud Sardegna Empty
MessaggioTitolo: avvistamento da sud Sardegna   avvistamento da sud Sardegna Icon_minitimeLun Set 05, 2011 7:28 pm

data: 04.09.2011
ora locale: 20.50
direzione: Ovest / SW
magnitudo stimata: -8 (molto approssimativa)
Non posso essere più preciso perché viaggiavo in auto (se qualcuno è della zona mi stavo recando ad Iglesias) e mi sono trovato il bolide davanti all'orizzonte.
Unica cosa che sono riuscito a fare era guardare l'ora ed erano le 20.50 italiane.
Era piuttosto basso all'orizzonte a me è sembrato infatti scomparire sotto l'orizzonte o dietro a qualche montagna. Un colore caldo e come diametro non era nulla di particolare, poco più grande di una stella.

Volevo chiedervi se per tale data e ora, ci sono state segnalazioni dal sud Spagna o nord Africa dove credo che l'oggetto si sia visto ugualmente.

La cosa mi ha incuriosito perché su Facebook proprio ieri mattina leggevo di una persona del Cagliaritano che si domandava come mai non era stato segnalato un aereo che lui affermava di aver visto cadere nel golfo di Cagliari. Ovviamente ho capito subito che non si trattava di un aereo. In questo periodo quindi vi è qualche sciame di meteore?

A presto
Cristian

Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

avvistamento da sud Sardegna Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento da sud Sardegna   avvistamento da sud Sardegna Icon_minitimeMar Set 06, 2011 8:43 am

Buongiorno e benvenuto,

vista la sua posizione d'osservazione e la direzione di transito descritta dalla meteora, l'oggetto è apparso in pieno Mar di Sardegna. Non abbiamo altre segnalazioni sull'evento, e purtroppo non si hanno stazioni di rilevamento IMTN in Sardegna, anche se più volte è stata sollecitata la questione per poter installare una stazione all sky nell'Isola.

Sono sempre attivi sciami di meteore nel corso dell'anno. In questo periodo, ci sono diversi sciami eclitticali, seppur di attività debole e con sporadici bolidi luminosi e meteore attive dall'area della costellazione dell'Auriga - Triangolo.

Grazie della segnalazione.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
avvistamento da sud Sardegna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Avvistamento meteorite
» segnalazione bolide sud Sardegna 23.12.2013
» Segnalazione di un bolide dalla Sardegna.
» avvistamento napoli
» Avvistamento Como 11-09-2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: