ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| Striscioline... | |
|
+2Massimiliano Mannucci Ivaldo Cervini 6 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Ivaldo Cervini
Numero di messaggi : 496 Località : Lugano Data d'iscrizione : 26.04.09
| Titolo: Striscioline... Mar Mag 05, 2009 9:30 am | |
| Probabilmente non è nulla di interessante, ma la mia camera ha acchiappato questa cosa che ho evidenziato in basso a sinistra: L'oggetto appare per un frame, nel successivo se ne scorge solo un residuo e poi più nulla. Sto mettendo nel mio iDisk anche il filmato originale se vi serve, però sono 62.5 MB e ci vorrà un po' prima che sia disponibile. | |
| | | Massimiliano Mannucci
Numero di messaggi : 453 Età : 54 Località : Pontedera (PI) Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Striscioline... Mar Mag 05, 2009 10:07 am | |
| Io non sono un esperto ma da una prima occhiata a me sembrano proprio degli sprites! Qualche altro occhio piu esperto vuole dire la sua?? Ciao Max | |
| | | Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Striscioline... Mar Mag 05, 2009 10:16 am | |
| Secondo me sono sprites al 99% !!!!!! Attendiamo gli esperti. | |
| | | Ivaldo Cervini
Numero di messaggi : 496 Località : Lugano Data d'iscrizione : 26.04.09
| Titolo: Re: Striscioline... Mar Mag 05, 2009 10:24 am | |
| Sprites eh? È una buona o una cattiva notizia? Avete voglia di dirmi in due parole cosa sarebbero? | |
| | | Massimiliano Mannucci
Numero di messaggi : 453 Età : 54 Località : Pontedera (PI) Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: Striscioline... Mar Mag 05, 2009 10:44 am | |
| Sono un fenomeno di particolare interesse ultimamente in quanto difficile da osservare. Sono dei fulmini che si scaricano ad alta quota e con la peculiarità di dirigersi verso lo spazio esterno piuttosto che scaricarsi verso il suolo. Sono una scoperta piuttosto recente (credo anni novanta) e difficili da osservare per la brevità del fenomeno. Ma qui ci sono persone molto meglio informate di me. Intervenite gente intervenite!! P.S. Dai un occhio qui: http://eurosprite.blogspot.com/ Max | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Striscioline... Mar Mag 05, 2009 6:31 pm | |
| Si, column Sprites (Sprites a colonna).
Diego
ITATOR. | |
| | | Renzo Cabassi
Numero di messaggi : 958 Località : Imola (BO) Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: SPRITE!!!!! Mar Mag 05, 2009 6:52 pm | |
| Ivaldo, benvenuto nella piccola grande famiglia dei cacciatori di sprite! http://www.ciph-soso.net/SOSO/TLE_Transient_Luminous_Events.html
bel colpo!!
ciao e GRAZIEEEEEE!!! | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Striscioline... Sab Mag 09, 2009 12:02 am | |
| Ottimo Ivaldo,
dai che forse qualcosa assieme riusciamo a triangolare fra sprite o meteore il tuo campo arriva dove inizia il mio.
Ferruccio | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Striscioline... | |
| |
| | | | Striscioline... | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|