Vorrei mostravi la mappa dei radianti calcolati dalle meteore triangolate fra le stazioni di Scandicci (OAMH2) e di Pontedera (OAMH3) nell'arco di tempo che va dal 14 Feb 2009 al 10 Maggio 2009.
Per adesso ovviamente ci sono solo un po' di punti sparsi, ma mi premeva farvi notare che in poco meno di 3 mesi ed osservando da 2 sole stazioni (fra l'altro non in postazione fissa) siamo riusciti a triangolare ben 89 meteore, delle quali: 82 Sporadiche, 4 Antihelion, 2 Lyridi, 1 eta Acquaride.
A titolo puramente indicativo ho indicato anche la zona del radiante delle Lyridi, ma avendone triangolate solo 2 (+ 2 sospette) ovviamente il radiante dello sciame non risulta molto evidente.
Il caso ha voluto che purtroppo non sia stato possibile osservare con entrambe le stazioni in occasione delle Quadrantidi, altrimenti era presumibile che risultasse evidente dalla triangolazione una concentrazione di punti in corrispondenza del radiante noto delle Quadrantidi.
Questa mappa (ancora ovviamente senza alcun valore se non per noi che l'abbiamo realizzata) ci incoraggia comunque ad andare avanti e speriamo di poterla "popolare" sempre di più con le molte altre meteore derivanti dalle triangolazioni di tutte le altre stazioni attive sparse per l'Italia.
Non pretendiamo certo di poter ottenere una mappa come quella dei giapponesi frutto di 2 anni di riprese con ben 100 camere e 40000 meteore triangolate, ma speriamo comunque che se il network italiano (IMTN) cresce sarà possibile toglierci qualche soddisfazione anche da parte nostra.