ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| mappa triangolazioni 2011 | |
| | |
Autore | Messaggio |
---|
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: mappa triangolazioni 2011 Mer Feb 15, 2012 2:04 pm | |
| - Lorenzo Barbieri ha scritto:
- Proviamo allora a vederla "dall' alto":
Di che si tratta? Direi che si tratta della versione "annuale" di quello che ci ha mostrato Nico nella versione giornaliera a proposito delle radiometeore: e cioè della rotazione dell' apice e dell' antiapice durante l'anno. Infatti: cosi spiattellato il grafico mette in relazione la data con la Ascensione retta, che come è noto compie una rotazione di quasi 360 gradi durante l'anno. Il giorno dell' equinozio di primavera allo 0 di RA sul grafico siamo perfettamente in centro al "canalone" e cioè al minimo. Poi vediamo che questo minimo risale mano a mano andiamo avanti nel tempo, sino ad un massimo all' equinozio di autunno, dove siamo in cima alla cresta del massimo di eventi.
Stavo guardando questo grafico e vorrei fare una considerazione. Forse ciò che dirò è già implicito nelle tue considerazioni Lorenzo, o forse è semplicemente "ovvio" che sia così, ma ho notato che la lacuna si sposta di giorno in giorno esattamente come si sposta la posizione del Sole in AR. Infatti il 21/3 la AR della lacuna è 0 h così come approssimativamente lo è la AR del sole. E' quindi ovvio che nei giorni nei quali il Sole si trova ad una determinta AR, in corrispondenza di quella AR (e limitrofe) non siano state registrate sporadiche (ma neanche sciami direi) proprio perchè quelle AR sono visibili quando è giorno.... Non so se mi sono spiegato... o forse mi sto confondendo? | |
| | | Lorenzo Barbieri
Numero di messaggi : 245 Località : Budrio (Bologna) Data d'iscrizione : 12.01.10
| Titolo: Re: mappa triangolazioni 2011 Mer Feb 15, 2012 5:35 pm | |
| Si, è vero, ho preso un granchio. E' evidente che una metà di AR ogni giorno deve essere vuota perchè è giorno. Questi non sono mica i dati del meteor scatter! Rimane vera, credo, la seconda considerazione, e cioè il fatto che nel semestre autunnale l' inclinazione terrestre fa si che nell' emisfero nord si sia più a favore di meteore che non nell' altro semestre. Mi sono fatto prendere dall' entusiasmo ed ho detto una stupidaggine | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: mappa triangolazioni 2011 Gio Feb 16, 2012 5:52 pm | |
| Bravi, ottime considerazioni. Per quanto riguarda la mappa da me postata si probabilmente ho utilizzato il Q0 per la mappa e Q1 per le proiezoni al suolo ( altrimenti mi sparava meteore ovunque ) | |
| | | Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: mappa triangolazioni 2011 Mar Feb 21, 2012 11:24 pm | |
| A seguito di ciò che diceva Lorenzo circa la "lacuna" che appunto corrisponde alla posizione del Sole nei vari giorni, ho realizzato un grafico animato mettendo come assi i seguenti: Asse X = sol (Longitudine solare) Asse Y = AR Asse Z = Dec Dall'animazione si vedono bene i vari sciami (le zone più dense) e la lacuna che è lungo la bisettrice del piano formato dagli assi "sol" e "AR", poichè la Longitudine solare corrisponde alla sua posizione in AR. In seguito, appena avrò un po' di tempo, mi piacerebbe farvi vedere altri grafici ed animazioni che ho realizzato. Che ne pensate? | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: mappa triangolazioni 2011 Mer Feb 22, 2012 1:02 pm | |
| Ottimo approccio didattico, Nico. L'interpretazione fornita sulla "lacuna" è corretta. Ciao
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: mappa triangolazioni 2011 | |
| |
| | | | mappa triangolazioni 2011 | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|