ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 mappa triangolazioni 2011

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mappa triangolazioni 2011   mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 2:04 pm

Lorenzo Barbieri ha scritto:
Proviamo allora a vederla "dall' alto":

mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Spo_da11

Di che si tratta?
Direi che si tratta della versione "annuale" di quello che ci ha mostrato Nico nella versione giornaliera a proposito delle radiometeore: e cioè della rotazione dell' apice e dell' antiapice durante l'anno.
Infatti: cosi spiattellato il grafico mette in relazione la data con la Ascensione retta, che come è noto compie una rotazione di quasi 360 gradi durante l'anno.
Il giorno dell' equinozio di primavera allo 0 di RA sul grafico siamo perfettamente in centro al "canalone" e cioè al minimo.
Poi vediamo che questo minimo risale mano a mano andiamo avanti nel tempo, sino ad un massimo all' equinozio di autunno, dove siamo in cima alla cresta del massimo di eventi.

Stavo guardando questo grafico e vorrei fare una considerazione.
Forse ciò che dirò è già implicito nelle tue considerazioni Lorenzo, o forse è semplicemente "ovvio" che sia così, ma ho notato che la lacuna si sposta di giorno in giorno esattamente come si sposta la posizione del Sole in AR.
Infatti il 21/3 la AR della lacuna è 0 h così come approssimativamente lo è la AR del sole.
E' quindi ovvio che nei giorni nei quali il Sole si trova ad una determinta AR, in corrispondenza di quella AR (e limitrofe) non siano state registrate sporadiche (ma neanche sciami direi) proprio perchè quelle AR sono visibili quando è giorno....
Non so se mi sono spiegato... o forse mi sto confondendo? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Lorenzo Barbieri




Numero di messaggi : 245
Località : Budrio (Bologna)
Data d'iscrizione : 12.01.10

mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mappa triangolazioni 2011   mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 5:35 pm

Si, è vero, ho preso un granchio.
E' evidente che una metà di AR ogni giorno deve essere vuota perchè è giorno.
Questi non sono mica i dati del meteor scatter!
Rimane vera, credo, la seconda considerazione, e cioè il fatto che nel semestre autunnale l' inclinazione terrestre fa si che nell' emisfero nord si sia più a favore di meteore che non nell' altro semestre.
Mi sono fatto prendere dall' entusiasmo ed ho detto una stupidaggine
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mappa triangolazioni 2011   mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 16, 2012 5:52 pm

Bravi, ottime considerazioni.

Per quanto riguarda la mappa da me postata si probabilmente ho utilizzato il Q0 per la mappa e Q1 per le proiezoni al suolo ( altrimenti mi sparava meteore ovunque Rolling Eyes )
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mappa triangolazioni 2011   mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 11:24 pm

A seguito di ciò che diceva Lorenzo circa la "lacuna" che appunto corrisponde alla posizione del Sole nei vari giorni, ho realizzato un grafico animato mettendo come assi i seguenti:
Asse X = sol (Longitudine solare)
Asse Y = AR
Asse Z = Dec
Dall'animazione si vedono bene i vari sciami (le zone più dense) e la lacuna che è lungo la bisettrice del piano formato dagli assi "sol" e "AR", poichè la Longitudine solare corrisponde alla sua posizione in AR.
In seguito, appena avrò un po' di tempo, mi piacerebbe farvi vedere altri grafici ed animazioni che ho realizzato.
Che ne pensate?
mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Sol-ar-dec-anim1
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mappa triangolazioni 2011   mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 1:02 pm

Ottimo approccio didattico, Nico. L'interpretazione fornita sulla "lacuna" è corretta.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: mappa triangolazioni 2011   mappa triangolazioni 2011 - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
mappa triangolazioni 2011
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Mappa triangolazioni IMTN 2012
» Mappa Triangolazioni IMTN 2013
» Mappa Triangolazioni IMTN 2014
» Mappa Triangolazioni IMTN 2015
» Grafici risultati triangolazoni IMTN 2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE e BOLIDI: ORBITE e TRIANGOLAZIONI traiettoria in atmosfera :: Triangolazioni IMTN anno 2011-
Vai verso: