ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| BOLIDE A FERRARA | |
| | Autore | Messaggio |
---|
DAVIDE DA FERRARA
Numero di messaggi : 1 Località : FERRARA Data d'iscrizione : 11.03.12
| Titolo: BOLIDE A FERRARA Dom Mar 11, 2012 1:16 am | |
| Ciao a tutti, volevo segnalare l'avvistamento di una meteora a Ferrara. l'avvistamento è avvenuto da via Modena in direzione Est alle ore 00:40 c.a. del 11/03/12 | |
| | | Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: BOLIDE A FERRARA Dom Mar 11, 2012 8:58 am | |
| Ciao Davide. Grazie per la segnolazione. Vediamo se qualche stazione video lo ha ripreso... L'ora da te riportata è in tempo locale? | |
| | | Andrea da Riccione
Numero di messaggi : 2 Località : Riccione Data d'iscrizione : 11.03.12
| Titolo: Re: BOLIDE A FERRARA Dom Mar 11, 2012 9:39 am | |
| Salve mi sono appena iscritto a questo forum per segnalarvi il fenomeno avvenuto ieri sera vs le 00.40. Di rientro da Bologna in A14 direzione sud-est nel tratto di autostrada tra Cesena Nord e Cesena Sud ho avvistato questo bolide o meteora non saprei. Mai visto niente di simile a occhio nudo. E' stato acceccante scendeva a una velocità impressionante sulla perpendicolare dell'orizzone senza lasciare scie. Di un colore bianco candido e con un alone azzurro elettrico. Aveva un moto proprio ondulatorio. Dalla forte velocità di caduta mi aspettavo di vedere un'esplosione, invece è scomparso all'orrizzonte. Era enorme. Non saprei definire la distanza dall'oggetto. Qualcuno è riuscito a registrare l'accaduto? In caso affermativo si può visionare il filmato? Grazie. | |
| | | Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: BOLIDE A FERRARA Dom Mar 11, 2012 7:38 pm | |
| Ciao Davide e Andrea, eccolo ripreso da Ferrara, https://meteore.forumattivo.com/t2411-bolide-all-orizzonte-20121211_234117-ut#9656l'orario è in tempo universale, ovvero un'ora indietro rispetto alla nostra ora solare. Essendo basso sull'orizzonte e riprendendo con un grandangolo, nella mia ripresa non è apparso particolarmente spettacolare, ma le vostre segnalazioni sono utili per capire la tipologia di meteora. Forse gli amici Croati potrebbero averlo ripreso e una meteora così brillante al nostro orizzonte, dev'essere stato uno spettacolare bolide per chi abita nella Croazia meridionale e dovesse averlo visto passare alto in cielo. Il video non è un gran che. Da Ferrra è apparso più brillante questo https://meteore.forumattivo.com/t2401-fireball-20120310_022756apparso sopra l'adriatico , al largo del delta del po. Grazie delle segnalazioni. Ferruccio | |
| | | Andrea da Riccione
Numero di messaggi : 2 Località : Riccione Data d'iscrizione : 11.03.12
| Titolo: Re: BOLIDE A FERRARA Dom Mar 11, 2012 9:53 pm | |
| Favoloso complimenti a tutti quanti, a quanto vedo è proprio un forum interessante. Siete davvero ben organizzati con filmati, foto... non ho parole fantastici ! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: BOLIDE A FERRARA | |
| |
| | | | BOLIDE A FERRARA | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|