ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 segnalazione bolide iperluminoso

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Piero Stroppa




Numero di messaggi : 1
Località : Milano
Data d'iscrizione : 13.07.12

segnalazione bolide iperluminoso Empty
MessaggioTitolo: segnalazione bolide iperluminoso   segnalazione bolide iperluminoso Icon_minitimeVen Lug 13, 2012 9:18 pm

Segnalazione di Marcello Amari giunta alla redazione di Nuovo Orione (curiosamente non è possibile inserire l'email, gli interessati possono chiederla in redazione)

La notte scorsa, trovandomi sui Monti Nebrodi nei pressi di Monte Soro ( ME ) posizione esatta 37 54'10"N - 14 38'51"E, mentre stavo eseguendo scatti fotografici con il mio telescopio sulla zona dello Scorpione, improvvisamente alle ore 01.28 del 13.07.2012, ho udito un forte rumore come quelli dei transiti degli aerei di linea, ma con una velocit molto superiore e non ho fatto in tempo ad alzare la testa, che sono stato letteralmente investito da una fortissima luce accecante, che riuscivo a vedere con gli occhi chiusi, che in un primo momento mi ha fatto spaventare pensando ad un fulmine. La prima luce era bianco/rosso, poi riaperti gli occhi sembrava giorno con una luce intensa bianca, potendo vedere chiaramente a circa un chilometro di distanza. Penso che la luce sia durata circa 2 secondi.
Successivamente, ho guardato in alto e ho chiaramente visto la scia lasciata dal bolide che perdurata per circa 4 minuti, apparendo prima leggermente bianco/verde e poi bianco, era visibile molto chiaramente, prima in senso rettilineo, poi ha cominciato a sfumare allargandosi e prendendo una forma a "S" mentre i fumi si diradavano. La scia era ben visibile all'altezza della coda del Cigno AR 21h 52m e Alt 65 19' in direzione della stella Alshain nell'Aquila circa AR 20h32m.

DATA:
13.07.2012 ORE 01.28

OSSERVATORE: Marcello AMARI, Nicolosi CT,

Localit di osservazione: Monti
Nebrodi ( ME ) 37 54'10"N - 14 38'51"E, altezza circa 1500 m. s.l.m.

Traettoria atmosferica: Non vista direttamente, ma solo successivamente ( pochi secondi dopo) la scia lasciata: AR 21h52m Altezza 65 19' circa, lambendo la stella Zeta Cygni, in direzione della stella Alshain nella costellazione dell'Aquila, ultimando la scia a circa AR 20h32m.

Magnitudine: indefinita, sembrava di essere all'interno di un fulmine e ad occhi chiusi la luce mi abbagliava, poi degradata potendo vedere a lunga distanza come se fosse giorno, ma con luce bianca.

Morfologia: Impossibile da vedere con tutta quella luce.

Durata dell'apparizione: Un paio di seconsi ( penso).

Velocit angolare: Rapidissima.

Presenza Scia: circa 4
minuti.

Note: Successivamente ho sentito un leggero odore di zolfo.

Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

segnalazione bolide iperluminoso Empty
MessaggioTitolo: Re: segnalazione bolide iperluminoso   segnalazione bolide iperluminoso Icon_minitimeVen Lug 13, 2012 11:01 pm

Salve Pietro e benvenuto sul forum,

stiamo raccogliendo testimonianze. Al momento:

5 dalla Sicilia

3 Calabria Tirrenica

1 (+1) ripresa video da Ferrara e dall'Abruzzo.

2 Campania

e stiamo preparando un resoconto preliminare per la rivista. A breve i dettagli.
Saluti

Un'altra testimonianza:

Oggetto:[Contatto] Green band of light moves across sky over Sicily

Sorry i do not speak Italian. On the 13th July at 01:30 , my apartment was so hot in Cinisi (Palermo) that I went onto the flat roof on the second floor. Sitting looking up over the "Shepherd " Mountain, I saw a thick bright green light appear and move across the sky for about two seconds. I assumed this to be a meteor trail at about an elevation of 40-45 degrees from where I was. This was much wider and brighter than anything I have ever seen before. The band of light was as wide as a Jet place vapour trail. I actually thought it was an asteroid for a second!. The colour was a very bright ( brighter than moonlight) intense light green. It travelled horizontally across the sky on a downward descent of about 2-5 degrees. It then disappeared in the sky.
I do not believe in UFO's . Was this a meteor or a meterological event.
Love to hear an answer,

Edmund Ball Cinisi , Palermo Sicily



Ultima modifica di Tornado1977 il Ven Lug 13, 2012 11:05 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

segnalazione bolide iperluminoso Empty
MessaggioTitolo: Re: segnalazione bolide iperluminoso   segnalazione bolide iperluminoso Icon_minitimeVen Lug 13, 2012 11:19 pm

Ciao Piero,

benvenuto anche da parte mia, qui trovi la ripresa video da Ferrara:

https://meteore.forumattivo.com/t2585-fireball-20120712_232622-1-ut-all-orizzonte

a presto

Ferruccio

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





segnalazione bolide iperluminoso Empty
MessaggioTitolo: Re: segnalazione bolide iperluminoso   segnalazione bolide iperluminoso Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
segnalazione bolide iperluminoso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Segnalazione Bolide 10/01/10
» Segnalazione bolide 16/12/11
» Segnalazione sospetto bolide
» Segnalazione sospetto bolide.
» Segnalazione bolide 19/12/2011

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: