ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| GRAVES dalla puglia? | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Ipparcos
Numero di messaggi : 42 Località : Lecce Data d'iscrizione : 14.08.12
| Titolo: GRAVES dalla puglia? Lun Ott 01, 2012 1:44 pm | |
| Ciao a tutti, essendo radioamatore (ma senza portafoglio ahahha, -in pratica ho solo licenza ma non stazione) volevo cimentarmi anche con il Meteor scatter.
Due domande:
1) il famoso radar GRAVES lo posso ricevere pure io che abito nella bassa puglia?
2) quali elaborazioni dati si possono fare con il meteor scatter? Mi spiego: con le videocamere software come ufoanalizer permettono di fare studi sugli sciami e quindi c'è una elaborazione dati che va oltre il semplice acquisizione di video... con la radio cosa ne esce fuori invece? E' solo mera acquisizione?
Grazie. | |
| | | Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: GRAVES dalla puglia? Lun Ott 01, 2012 4:22 pm | |
| | |
| | | Ipparcos
| Titolo: Re: GRAVES dalla puglia? Lun Ott 01, 2012 4:31 pm | |
| Grazie Nico, vorrei però come base di partenza sapere se fino in Puglia si riceve l'eco del radard francese... non vorrei allestire strumentazioni e poi non ascoltare nulla... Presumo che dipenda tutto forse dall'altezza delle meteore? | |
| Titolo: Re: GRAVES dalla puglia? Lun Ott 01, 2012 10:50 pm | |
| Temo che la Puglia sia un po' fuori portata per il redar di Graves. Ma potrei sbagliarmi. | |
| | | iz5dkm
Numero di messaggi : 9 Località : Pisa Data d'iscrizione : 15.10.11
| Titolo: Re: GRAVES dalla puglia? Ven Ott 05, 2012 11:23 am | |
| Ciao Ipparcos , sono in contatto con amici OM dalla zona 7 ( Puglia ) che ricevono regolarmente le riflessioni meteoriche dal Graves . Per l'analisi dei dati ricevuti non saprei dirti parole certe ma sono sicuro che disponendo di una discreta mole di dati si possa pensare alla stima della popolazione media e , disponendo di molti dati in un arco di tempo medio lungo , sia possibile addirittura pensare a una stima tendenziale affidabile . Saluti , Andrea . | |
| | | Ipparcos
| Titolo: Re: GRAVES dalla puglia? Ven Ott 05, 2012 11:34 am | |
| Grazie iz5dkm per le indicazioni... in effetti se il radar arriva addirittura fino alla Luna, basta avere meteore abbastanza alte per far arrivare il riflesso radio anche fino in Puglia... | |
| Titolo: Re: GRAVES dalla puglia? Ven Ott 05, 2012 3:12 pm | |
| Infatti il problema è se la parte di atmosfera alla quale si trovano le meteore è schermata dalla curvatura terrestre. | |
| | | iz5dkm
Numero di messaggi : 9 Località : Pisa Data d'iscrizione : 15.10.11
| Titolo: Re: GRAVES dalla puglia? Ven Ott 05, 2012 5:53 pm | |
| Se consideriamo che le meteore oggettivamente visibili impattano ad una altezza variabile da 80 a 120 km circa , altezza che diprnde da diversi fattori quali velocità reletiva , assoluta o combnata , e se prendiamo in considerazione che il centro trasmittente del graves spara in alto , a differenza dei classici trasmettitori video tv , si possono tranquillamente superare i fatidici 1500 Km di distanza tra tx e rx . Fermo restando che ogni collegamento via troposfera risentirà amche drgli andamenti di MUF e LUF tipici in relazione all'attività solare del momento . ( purtroppo o per fortuna ) | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: GRAVES dalla puglia? | |
| |
| | | | GRAVES dalla puglia? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|