Simone Bolzoni
Numero di messaggi : 5 Località : Santhià Data d'iscrizione : 11.11.12
| Titolo: Bolide al crepuscolo del 11/11/2012 Dom Nov 11, 2012 5:02 pm | |
| Ciao a tutti! Essendomi appena iscritto al forum, per cominciare mi presento: mi chiamo Simone Bolzoni e vivo a Santhià con mia moglie Chiara Riedo, anche lei astrofila. Normalmente osserviamo e fotografiamo con telescopi, ma non ci lasciamo scappare le meteore, quando abbiamo la ventura di vederle. Questo pomeriggio, dal balcone di casa, ho avuto la fortuna di assistere ad una splendida meteora. Ho guardato subito l'orario con un orologio radiocontrollato e ho trovato che la meteora è scesa alle 16h22'40" TU +/- 5", quindi poco più di 20 minuti dopo il tramonto del Sole. Il colore era bianco-verdastro, con le aree maggiormente colorate dietro alla testa; la caduta è durata circa un secondo e mezzo, risultando quindi abbastanza lenta. La magnitudine, stimata specialmente in base agli Iridium flares che ho avuto modo di vedere nelle medesime condizioni di luce, doveva essere intorno alla -7. Ho ricavato anche delle rudimentali posizioni in cielo per l'inizio della scia (altezza 40° azimut 200°) e per la sua fine (altezza 25° azimut 210°). Coordinate del sito di osservazione: 45°22' N e 8°10' E. A volte, quando si esce un momento sul balcone per riportare dentro lo stendino, si possono vedere anche di queste cose... Con molta fortuna! Qualcun altro l'ha vista?.. Ciao, Simone | |
|
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Bolide al crepuscolo del 11/11/2012 Mer Nov 21, 2012 8:39 am | |
| Io purtroppo non ho nulla fra le riprese video, ti ringraziamo per la dettagliata testimonianza.
Ferruccio | |
|