albino.carbognani
Numero di messaggi : 16 Località : Aosta Data d'iscrizione : 13.11.12
| Titolo: Re: fireball 2012.11.20 02:45:20 UT Mer Nov 28, 2012 11:09 am | |
| - Vincenzo Gagliarducci ha scritto:
- Ferruccio Zanotti ha scritto:
- Ci riesco appena Ivaldo mi manda i dati da dare in pasto ad ufoanalyzer e orbiter
Ferruccio Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta. Ogni tanto vi posto qualche osservazione. Stavolta, vi scrivo per segnalare un messaggio che è arrivato al nostro osservatorio astronomico (www.osservatoriogorga.it). Vi riporto la parte rilevante: (...)"la settimana scorsa, nella mattina del 20, siamo stati svegliati alle 3 e 25 da un forte boato seguito da un onda d’urto che ha fatto muovere i letti." Il posto è Artena (approx Lat 41° 44' N - Lon 12°55' E). Vista la coincidenza degli orari, l'evento può essere messo in relazione col vostro bolide? Ho controllato, per il moto dei letti, il sito INGV, ma per quell'ora dà un terremoto nel Pollino che dubito possa essersi sentito fin qui vicino Roma. E' segno che sia "caduto" qualcosa? Ma in tal caso, se ha fatto muovere i letti non sarebbe stato registrato anche dai sismografi? Ci sono in letteratura casi analoghi (questa è una mia curisosità)? Saluti, Vincenzo
ps Prima o poi ci doteremo di una stazione osservativa!
Ciao Vincenzo, il bolide del 20 novembre è stato osservato alle 02:45 UT, cioè alle 03:45 TMEC, circa 20 minuti dopo il boato di Artena. Escludo che possa esserci una correlazione fra i due eventi. Un boato è stato avvertito nella zona di Novara in coincidenza con il bolide. Ciao, Albino | |
|
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: fireball 2012.11.20 02:45:20 UT Sab Dic 01, 2012 5:13 pm | |
| | |
|