Salve a tutti,
mi chiamo Claudio ed abito nell'Oltrepo Pavese. Negli ultimi giorni ho riaperto i cassetti di un mobile che da tempo non aprivo piu e - tra le varie cose - mi è saltata all'occhio una roccia che avevo personalmente raccolto nel lontano giugno del 1997 (all'epoca frequentavo le scuole medie) e che subito catturò la mia intenzione: all'epoca ero molto appassionato di astronomia e di scienze in generale.
Sono quasi sicuro che si tratti di una roccia comune ma il mio desiderio è di sottoporla agli occhi dei piu esperti per una valutazione oggettiva e pertinente (allego in calce le foto e le misurazioni che mi è stato possibile fare)
Vi racconto innanzitutto il ritrovamento : nel giugno 1997 mi trovavo una sera in compagnia di amici in un piccolo parco giochi a poche decine di metri dal greto del torrente Staffora, che attraversa il mio paese (il mio paese è situato per l'appunto nella Valle Staffora). Ricordo che vedemmo una improvvisa saetta di colore blu-verdastro nel cielo, accompagnata - dopo un istante - da un rumore sibilante (simile a quello dei fuochi artficiali, per intenderci)...molto probabilmente era un bolide: lo trovai da subito strano perchè mi diede l'idea di essere a bassissima quota e indirizzato verso il greto del torrente. Non si udirono schianti nè si videro bagliori o qualsiasi segno che potesse far pensare ad un impatto a terra.
Il giorno seguente a questa esperienza, nel pomeriggio, mi recai con mio padre al torrente. Camminando, notai questa roccia molto particolare e la raccolsi (le pietre sul greto del torrente sono tutte di colore bianco/biancastro e la roccia spiccava tra di esse). Non ricordo nessun segno particolare attorno ad essa, nè ceneri nè pietre frantumante o simili.
La roccia pesa 194g e misura 6cmx7cmx3cm. E' debolmente magnetica nella parte scheggiata (su cui si intravede della ruggine, credo) e al tatto si sente una differenza di densità notevole a favore dell'area diametralmente opposta alla parte scheggiata. Non ho mai rotto/limato la roccia in nessun punto.
Ora, a distanza d'anni, sono un po' cresciutello e la mia fame di conoscenza si è risvegliata...anche grazie ad Internet ed alla possibilità di avere consulti da persone piu esperte di me (ignoro quasi tutto su meteoriti e mineralogia)
Vi chiedo se è possibile capire di piu su questa roccia, se è possibile in qualche modo correlarla al bolide visto e - nel caso in cui non si trattasse di meteorite - di che tipologia di roccia si tratta.
Grazie anticipatamente!
Per qualsiasi domanda/chiarimento sono a disposizione, contattatemi pure!