Salve a tutti, vi chiedo informazioni su questa "cosa" della quale vi allego foto e di come possa essere finita nel mio caminetto ..........
Ieri come al solito ho acceso il fuoco e ho bruciato cinque o sei pezzi di legna da ardere, classica legna proveniente dalla locale macchia mediterranea umbra: stamattina vado a togliere la cenere e ci trovo in mezzo la cosa. 6 cm. circa di diametro, 130 gr. circa di peso e visibilmente e al peso metallica, è attratta dalla calamita.
La cosa strana è che non credo di averla buttata sul fuoco, si doveva vedere e la legna è pulita, priva di parti di radici, terra ecc., quindi doveva essere inglobata in qualche tronco.............., ho pensato anche a qualche scheggia di granata o residuato bellico, ma poi ho ricontrollato la legna e sono tronchi piccoli, di alberi recenti (se non sbaglio il ciclo di taglio delle macchie locali è di 15 anni). Sembra metallo fuso, ma ho un caminetto non un altoforno, quindi da dove salta fuori? Che sia un meteorite che si è piantato in un albero? La zona dalla quale proviene la legna sono le colline tra umbria e bassa toscana, non lo so di preciso, ma forse potrei risalire a dove è stata tagliata...........
Allego foto, considerate che non l'ho nemmeno pulita bene, non vorrei far danni, l'ho soltanto lavata con acqua.