ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale

Andare in basso 
+2
Nico Montigiani
Maria Di Donato
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Maria Di Donato




Numero di messaggi : 3
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 25.06.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 12:08 pm

Ciao sono Maria Di Donato,
ho inserito ieri il messaggio dell'avvistamento del superbolide da Talamone, e devo dire che mi sono iscritta per la prima volta per fare la mia comunicazione, ma ho scoperto che il vs blog è molto interessante. javascript:emoticonp('alien')
Comunque volevo precisare che anche il mio avvistamento è avvanuto a Talamone che si trova di fronte alla costa dell'Argentario (Grosseto), qualche kilometro a sud dell'amico Carlo Alberto, con il quale condivido pienamente la descrizione della provenienza, Nord-Ovest e la direzione in cui è scoparso Nord-est,javascript:emoticonp('sunny') e devo dire che ho pensato, in una frazione di secondo, che in quella direzione sarabbe potuto atterrare o sull'Adriatico centrale o sulle coste dall'altra parte verso est. Non sono un'esperta, ma solo un osservatore accidentale, ma guardando su Google direi che dalla postazione dove ero e la direzione in cui è scoparso ha scavalcato l'Umbria e le Marche. Non avete segnalazioni da queste zone?
Sono molto curiosa e seguirò tutte le notizie con molto interesse.
Grazie, penso che mi leggerò anche tutti i vosti post su altri fenomeni passati
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 12:36 pm

Benvenuta nel forum Maria. cheers
Ti ringrazio molto per la tua descrizione dell'avvistamento.

Speriamo di avere sempre più testimonianze in modo da poter dedurre un eventuale punto di impatto con una certa precisione.

Questo forum è ancora giovane e gli argomenti trattati non sono ancora molti, ma con la partecipazione di sempre più numerosa degli appassionati sarà sempre più interessante.


A presto e grazie
Nico
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 1:13 pm

Attualmente la traccia al suolo più probabile rimane in Toscana, ma è preliminare! A breve qualche notizia in più sulla traiettoria. study
Torna in alto Andare in basso
Massimiliano Mannucci

Massimiliano Mannucci


Numero di messaggi : 453
Età : 53
Località : Pontedera (PI)
Data d'iscrizione : 06.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 2:27 pm

Benvenuta fra noi Maria. cheers
Questo avvistamento ha destato molta attenzione. Speriamo che da un evento occasionale come questo in tanti si appassionino al cielo e alle disciline correlate!!

Max
Torna in alto Andare in basso
http://www.osservatoriohack.it
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 8:30 pm

Ciao Maria benvenuta, anche a te è apparso più luminoso della luna piena?

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Maria Di Donato




Numero di messaggi : 3
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 25.06.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: avvistamento super bolide 20.06.2009   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 8:59 am

Ciao Ferruccio, sono maria di donato (avvistamento da Talamone)
direi che la sfera era sicuramente luminosa come una luna piena, con un'enorme coda però!, e il livello di illuminazione era pari a quella della luna nel massimo del suo splendore, una luce con un bagliore freddo. Per farmi capire, mentre guardavo il golfo e non distinguevo assolutamente niente, per qualche secondo c'è stata una luce che ha illuminato tutto come se ci fosse la luna piena. Inoltre ho visto il video da te realizzato e posso dirti che la visuale è decisamente esterna a come io l'ho vissuta, cioè guardando direi che io ero proprio dentro il bagliore, e quindi sotto la volta celeste dove si è prodotto l'impatto.
Poichè ho parlato di questa mia esperienza su facebook, suscitando anche l'interesse di quelli con i quali sono in contatto, posso avere il tuo permesso di pubblicare il video, stupendo, che avete pubblicato?
Ciao Maria
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 10:22 am

il massimo sarebbe se tu potessi indirizzarli qua a vedere il video.. almeno si fà conoscere questo giovane Forum.... ;-)

Secondo i calcoli dovrebbe essere apparso anche più luminoso di una Luna piena, ed alcuni lo confermano...



Ciao

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Maria Di Donato




Numero di messaggi : 3
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 25.06.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: superbolide 20 giugno 2009   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 11:09 am

Ferruccio Zanotti ha scritto:
il massimo sarebbe se tu potessi indirizzarli qua a vedere il video.. almeno si fà conoscere questo giovane Forum.... ;-)

Secondo i calcoli dovrebbe essere apparso anche più luminoso di una Luna piena, ed alcuni lo confermano...



Ciao

Ferruccio

Certamente appena comparso c'è stato un lampo che ha illuminato più della luce lunare, che di solito è di un chiarore diffuso, mentre questo era proprio un lampo che ha illuminato tutta la volta e il paesaggio, ma il chiarore è durato per tutto il tempo che ha impiegato a transitare sulla zona dove ero io ferma. Io, forse perchè ero anche un pò spaventata non ricordo colori particolari, solo una scia di luce bianca: per darti un'idea è come mi è capitato di vedere stelle cadenti, ma questa di grandezza macroscopica e molto più lenta a scomparire dal mio orizzonte.
Ho guardato in giro per internet, e devo dire che l'unico filmato è quello pubblicato da voi. Ho trovato una richiesta dell'osservatorio astronomico di Val di Pesa che dicevano di aver registrato un evento sulla Toscana e chiedevano testimonianze. Ho visto anche la cartina che qualcuno ha segnalato, ma non l'ho capita, e secondo me non è molto esatta. Invece mi sembra di aver letto che qualcuno ha sentito un rumore come di scoppio, io questo non l'ho avvertito.
Per quanto riguarda la pubblicizzazione del Vs sito, già fatto, ho pubblicato l'indirizzo, ma putroppo per qualche motivo riescono a visualizzare solo le foto.
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 11:28 am

Testimonianze di rumori sarebbero molto utili... su facebook tempo fà avevo caricato una sezione dedicata a questo forum provo a rintracciarla e a caricare li il filmato cosi la puoi linkare.

E se hai altre segnalazioni anche di altri invia pure...

Grazie mille

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 11:46 am

ho caricato il link al video e al forum nella pagina facebook dell'Italian Meteor and TLE Newtork , basta che cerchi questo gruppo.

Poi dovrei riuscire a caricarlo anche nella mia homepage sempre di facebook.

Ciao

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
sbolzoni




Numero di messaggi : 3
Località : Busto Arsizio
Data d'iscrizione : 30.06.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Il superbolide da Massa Marittima   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 1:23 pm

Io ho osservato casualmente la seconda metà del fenomeno da Massa Marittima (Grosseto), alle coordinate 43°02'51",4 N e 10°53'43",3 E, altezza circa 410 m.s.l.m (una terrazza al secondo piano). Quella sera si potevano osservare i fulmini di un grande temporale ad ESE (direzione Aquila / Sagittario), così mi sono messo a fotografarli con una Canon 350D e pose intorno ai 15-25 secondi.

Ad un certo punto (il mio orologio segnava le 23.11 locali), ho visto le case intorno rischiararsi come se fossero illuminate dalla Luna piena. D'istinto ho guardato subito in alto e ho colto il bolide, luminosissimo (con prudenza stimato tra le magnitudini -10 e -12), di colore azzurrino-verde, attraversare la costellazione della Lira da NNW a SSE in mezzo ad alcune nuvolette, che in ogni caso non precludevano la vista delle stelle principali della costellazione. Purtroppo la meteora non è rientrata nel campo delle immagini (ne potete vedere un paio a questo link: https://www.facebook.com/album.php?aid=2026529&id=1351025305&l=7a0e79aacf , le prime due dell'album). Nel finale il bolide è sembrato spegnersi per un attimo, per poi riaccendersi con una vampata finale rossastra, durante la quale mi è sembrato di scorgere una frammentazione in due pezzi. La scia è rimasta visibile per pochissimo, l'ho persa di vista quasi subito, forse a causa delle nuvolaglie nella zona. Nessun rumore strano è stato udito, a parte il lontano brontolio dei tuoni del temporale. Coordinate approssimative dello spegnimento del bolide: AR 19.10, Decl. +29°; direzione di provenienza: la testa del Drago.

Naturalmente resto a disposizione per qualunque altro dato possa interessare...

Ciao,
Simone Bolzoni
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 2:06 pm

Grazie della segnalazione!

Riesci a ruicavare anche un altro qualsiasi punto della traccia, che riesci a ricordare?

Diego
Torna in alto Andare in basso
sbolzoni




Numero di messaggi : 3
Località : Busto Arsizio
Data d'iscrizione : 30.06.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 2:32 pm

Con SkyMap davanti agli occhi ho provato a ricordare il primo punto in cui ho visto la meteora, o giù di lì: AR 18.25, Decl. +44°. Però non prendetelo come oro colato, potrei sbagliarmi anche di parecchio... Ricordo abbastanza bene che è passato a NE di Vega, e non a SW. In pratica ha proprio tagliato a metà la Lyra.

Ciao!
Simone
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeMar Giu 30, 2009 4:04 pm

Grazie mille per la tua testimonianza Stefano e benvenuto nel forum. cheers
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeLun Ago 31, 2009 4:46 pm

L'IMTN ringrazia quanti hanno avuto l'entusiasmo di segnalare questo evento meteorico! La traiettoria e l'orbita, provvisoria, sono state calcolate con il vostro contibuto. cheers Verranno postate quanto prima le ricostruzioni della traiettoria al suolo e l'orbita.
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeGio Set 10, 2009 11:00 am

Articolo su COELUM dedicato all'evento del Superbolide:

http://www.coelum.com/index.php?goto=coelum&va=2009&vm=9&p=abst
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeGio Set 17, 2009 8:50 pm

La traiettoria provvisoria, proiezione al suolo della traccia:

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Traccia%20al%20suolo%20copy

e orbita eliocentrica del superbolide:

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Orbita%20provvisoria


Ultima modifica di Tornado1977 il Dom Lug 22, 2012 12:33 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeGio Set 17, 2009 9:55 pm

Mitico Diego !!!! lol!

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitimeGio Set 17, 2009 10:01 pm

Complimenti, ottimo lavoro! cheers
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Empty
MessaggioTitolo: Re: avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale   avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
avvistamento superbolide 20 Giugno 2009 -Testimonianza visuale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bolide in toscana h 23.10 locali si sabato 20 giugno 2009
» Sprite 21 Giugno 2009
» avvistamento bolide alle ore 22.40 del 05/08/2009
» bolide di -9, -10 notte del 3 giugno 2009
» Sprite del 20 Giugno 2009 da Ferrara - direzione Croazia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: