ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Pietra (non metallica) che sembra fusa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
satollo




Numero di messaggi : 2
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 01.09.13

Pietra (non metallica) che sembra fusa Empty
MessaggioTitolo: Pietra (non metallica) che sembra fusa   Pietra (non metallica) che sembra fusa Icon_minitimeDom Set 01, 2013 7:50 pm

Ciao,

ho trovato la pietra delle foto inserite sotto nella zona di Caltrano, Vicenza, a 1200 metri. Quelle montagne sono di origine sedimentaria ed era in un solco scavato dall'acquazzone e vista la sia diversità da tutte le altre pietre mi è saltata subito all'occhio.

Non è metallica perché il metal detector sembra ignorarla completamente ed era già "lucida" come la vedete anche quando l'ho raccolta (ed è per questo che l'ho vista, da quelle parti ci sono tanti di quei pezzi di ferro della prima guerra mondiale che è facile incappare in schegge di bomba). Subito ho pensato ad uno scarto di fusione dell'età del bronzo, sarebbe stato forte... invece? Che potrebbe essere (ammesso che non sia stato qualcuno a portarla lassù)?

Se serve posso farci qualche prova, ho evitato di provare a scheggiarla.

Non ho inglobato le immagini perché come nuovo membro non posso giustamente inserire link, portate pazienza!

Grazie, Stefano.

postimg.org/image/5jijclnjf/
postimg.org/image/4v9otnotn/
postimg.org/image/67rdvjm97/
postimg.org/image/yk5botvxt/
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Pietra (non metallica) che sembra fusa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pietra (non metallica) che sembra fusa   Pietra (non metallica) che sembra fusa Icon_minitimeLun Set 02, 2013 10:22 am

Salve,

si tratta di una scoria di lavorazione, ossidata dagli agenti atmosferici.
Nessun frammento di meteorite.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
satollo




Numero di messaggi : 2
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 01.09.13

Pietra (non metallica) che sembra fusa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pietra (non metallica) che sembra fusa   Pietra (non metallica) che sembra fusa Icon_minitimeLun Set 02, 2013 10:44 am

Tornado ha scritto:
Salve,
si tratta di una scoria di lavorazione, ossidata dagli agenti atmosferici.
Grazie Tornado per la risposta! Posso chiederti (e poi chiudo perché andiamo off topic) di quale tipo di lavorazione potrebbe essere una scoria? Non contenendo elementi metallici mi era tornata alla memoria la "vetronite" che trovavo vicino ad una fonderia e che richiama effettivamente il colore e la lucentezza del pezzo che ho trovato.

Grazie, Stefano-
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Pietra (non metallica) che sembra fusa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pietra (non metallica) che sembra fusa   Pietra (non metallica) che sembra fusa Icon_minitimeLun Set 02, 2013 11:10 am

Difficile dirlo, senza un esame metallurgico presso un laboratorio specializzato. Sicuramente contiene elementi metallici ossidati, diamegnetici, ecco perchè non è visibile al metal detector. E' probabile che sia una scoria di fusione.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pietra (non metallica) che sembra fusa Empty
MessaggioTitolo: Re: Pietra (non metallica) che sembra fusa   Pietra (non metallica) che sembra fusa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pietra (non metallica) che sembra fusa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiuto per ID di roccia fusa.
» pietra strana
» Parere su pietra ferrosa, meteorite?
» PROJECT UAP ITALIA: nuovo report sui fenomeni luminosi della Pietra di Bismantova

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORITI: documentazione varia-
Vai verso: