Finalmente sono riuscito a produrre il report della notte fra il 2-3 gennaio con il picco mattutino delle Quadrantidi.
il cielo si è aperto solo verso le 4:50 TU ed è rimasto parzialmente coperto fino alle 5:30 TU, ma le Quadrantidi sono fioccate in quantita, nonostante una mag.lim 3.3 ( purtroppo dalla città l'obiettivo a grande campo fà quello che può ) per poi calare a mag.lim 1.2 verso l'alba, con quadrantidi che continuavano a cadere.
39 meteore in 1 ora e 10 minuti ( solo Quadrantidi ) considerando nubi e alba incombente non è male, notate dalla scheda ci sono momenti con anche 2 o 3 meteore al minuto.
Nelle schede ho allegato anche Mag limite per ogni meteora ( ho trovato un metodo buono per determinarla con ufoanalyzer ) e copertura nuvolosa nel tempo.
Vi risparmio il racconto della faticaccia per flippare a mano ( ci ho messo una notte ), uno per uno filmati e immagini , visto che non ho trovato nessuna procedura automatica ( ho avuto un problema di riprese speculari ).
( IL REPORT HO PROVATO A CARICARLO CON MEDIAFIRE, MA PER ORA DICE CHE IL SERVER è FUORI SERVIZIO, RIPROVO PIù TARDI )
schede osservative della notte del 3-4 Gennaio 2009 ottenute dalla postazione di Ferrara (44.8181 N; 11.6167 E; alt. 6 m s.l.m.), equipaggiata con una videocamera Mintron MTV-12V6H-EX con obiettivo Computar 2.6mm F/1.0, integrazione 2x e software di acquisizione UfoCapture
Condizioni: ( vedi scheda ) Orario di ripresa: 04:50 - 06:00 TU MagLim: ( vedi scheda ) FOV: 122.8° * 97.1° ( diagonale: 148° ) az:133.954 ev:29.671
Campo coperto: 40%
Ferruccio Zanotti