ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Bolide molto intenso alle 21.55

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Vincenzo Gagliarducci




Numero di messaggi : 8
Località : Segni (RM)
Data d'iscrizione : 13.02.11

Bolide molto intenso alle 21.55  Empty
MessaggioTitolo: Bolide molto intenso alle 21.55    Bolide molto intenso alle 21.55  Icon_minitimeMer Ago 06, 2014 9:50 pm

Ciao a tutti,
attorno alle 21.55  un bolide ha attraversato il cielo in direzione W verso S. Si è reso visibile all'altezza di Spica e si è spento nel Capricorno, passando poco sotto Dschubba (delta Sco).
E' stato molto intenso, con una colorazione bianca a tratti appariva il rosso del nucleo, per un attimo ha abbassato la luminosità per poi riaumentare fino a sparire. Il tutto è durato una decina di secondi
Eravamo ad una manifestazione pubblica qui a Segni e molte persone hanno avuto modo di vederlo (ha strappato anche un applauso!)
Ci sono state altre osservazioni?
Saluti,
    Vincenzo
Torna in alto Andare in basso
giove2109




Numero di messaggi : 1
Località : *:
Data d'iscrizione : 10.02.11

Bolide molto intenso alle 21.55  Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide molto intenso alle 21.55    Bolide molto intenso alle 21.55  Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 4:56 pm

Si Vincenzo credo proprio che sia quella che ho visto io abito in provincia di Siena ,se era quella, la cosa che mi ha sorpreso di piu e' la lentezza con la quale e' scesa. Ciao Ale
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Bolide molto intenso alle 21.55  Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide molto intenso alle 21.55    Bolide molto intenso alle 21.55  Icon_minitimeGio Ago 07, 2014 10:02 pm

Purtroppo, il cielo in parte nuvoloso, non ci ha permesso di registrare l'evento con le stazioni video del network, in ogni caso vi ringraziamo per l'interessante testimonianza.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Vincenzo Gagliarducci




Numero di messaggi : 8
Località : Segni (RM)
Data d'iscrizione : 13.02.11

Bolide molto intenso alle 21.55  Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide molto intenso alle 21.55    Bolide molto intenso alle 21.55  Icon_minitimeVen Ago 08, 2014 10:03 pm

Ciao Ale,
è probabile che sia lui. Una caratteristica che non ho scritto e scrivo ora è appunto la lentezza con cui si muoveva oltre ad una traiettoria parallela all'orizzonte.
Tra l'altro, è stato osservato anche da un altro paese qui vicino.
Peccato che la strumentazione di Ferruccio non ha potuto riprendere.
In attesa che anche qui ci dotiamo (sono almeno due anni che lo dico) di una strumentazione per le
riprese in visuale (stiamo, però, mettendo a punto una stazione d'ascolto radio..), saluti!
Vincenzo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Bolide molto intenso alle 21.55  Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide molto intenso alle 21.55    Bolide molto intenso alle 21.55  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Bolide molto intenso alle 21.55
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bolide del 31/08/09
» Bolide su Latina
» Bolide del 29/09/2014 ore 19:28 LT
» Bolide del 08.12.2009 ore 18:19 T.U.
» bolide 221009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: SEGNALAZIONI VISUALI: BOLIDI e SUPERBOLIDI (ITA.S.N.)-
Vai verso: