ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Bolide del 31/08/09

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
zio




Numero di messaggi : 4
Località : Monastier di Treviso
Data d'iscrizione : 01.09.09

Bolide del 31/08/09 Empty
MessaggioTitolo: Bolide del 31/08/09   Bolide del 31/08/09 Icon_minitimeMar Set 01, 2009 7:06 am

Buon Giorno a tutti, mi presento, Sono Andrea Tosatto e scrivo da Monastier di Treviso. Sono un Astrofotografo deepsky e tengo un mio Blog in cui annoto le mie esperienze osservative ( http://andreatosatto.com ), ne approfitto per inviare la mia prima segnalazione.

Ieri sera mentre ero in auto ho avvistato questo luminoso bolide nel crepuscolo serale. Riporto i dati approssimativi che ho potuto vedere dalla mia osservazione:

Data: 31/08/09
Ora: 21.25 locale circa
Localita: Roncade (TV) 45°37'41"N 12°22'30"E
Durata del fenomeno: 1 secondo
Magnitudine: tra -2 e -1 (confrontato con giove)
Coordinate inizio fenomeno: Azimuth 280°, Decl. 35°
Coordinete fine fenomeno: Azimuth 280°, Decl. 20°
Colore: Bianco
Note: non sono state riscontrate particolarita

Ho verificato su heavens-Above e non erano previsti transiti di Iridium per ieri sera, delle coordinate sono sicuro in quanto è caduta proprio di fronte a me mentre correvo in auto e in direzione approssimativamente perpendicolare all'orizzonte.

Spero di essere stato utile

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Bolide del 31/08/09 Empty
MessaggioTitolo: Re: Bolide del 31/08/09   Bolide del 31/08/09 Icon_minitimeMar Set 01, 2009 9:44 am

Buongiorno Andrea,