Ciao a tutti,
ho installato in casa un hard disk con interfaccia ethernet che mi serve per raccogliere i filmati delle due camere della mia stazione per l'analisi. Visto che è possibile accedere a questo disco anche via internet ho pensato che potremmo usarlo come luogo per raccogliere i file *.csv generati da UFOAnalyzer per ognuna delle nostre stazioni. In questo modo ciascuno di noi potrà accedere ai dati raccolti da tutti gli altri e ricavarne le orbite dandoli in pasto ad UFOOrbit.
A mio avviso sarebbe importante che i dati venissero aggiornati con una certa regolarità e soprattutto che fossero il più possibile completi. La mia proposta è che vengano raccolti tutti i dati in un unico file per anno (avrà una dimensione ragionevole, probabilmente attorno al megabyte), così che ci potremmo ritrovare una cosa del genere:
M2009_SARM_BR.csv
M2009_IMTN_OAMH2.csv
M2009_IMTN_OAMH3_Pontedera.csv
M2009_IMTN_Croara.csv
M2010_SARM_BR.csv
M2010_IMTN_OAMH2.csv
M2010_IMTN_OAMH3_Pontedera.csv
M2010_IMTN_Croara.csv
M2011_SARM_BR.csv
M2011_IMTN_OAMH2.csv
M2011_IMTN_OAMH3_Pontedera.csv
M2011_IMTN_Croara.csv
In pratica ogni file inizia con la lettera "M" seguita dall'anno. Seguono gli ID della stazione. Per questioni di compatibilità proporrei di bandire dai nomi dei file i caratteri non ASCII, ovvero usare solo lettere non accentate, numeri ed il simbolo del trattino basso al posto degli spazi. In pratica nel corso dell'anno ciascuno di noi potrà aggiornare il proprio file M2009_*.csv ogni qualvolta lo vorrà aggiungendo i nuovi dati.
Il server FTP potrà essere usato altresì per scambiarci file di qualsivoglia tipo purché di dimensioni "ragionevoli". In futuro potremmo creare, se potrà essere utile, anche un accesso pubblico di sola lettura per rendere disponibili alcuni file. Insomma sotto con le idee.
L'accesso al server FTP è protetto da una password che sarà diversa per ogni utente. Per ricevere la propria password contattatemi via email all'indirizzo
i v a l d o . c e r v i n i @ a s t r o p i x . i t
(ovviamente da scriversi senza gli spazi).