ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Triangolazioni IMTN 2009

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

Triangolazioni IMTN 2009 Empty
MessaggioTitolo: Triangolazioni IMTN 2009   Triangolazioni IMTN 2009 Icon_minitimeGio Gen 28, 2010 8:38 pm

Avete provveduto con le coppie di meteore in comune? Ricordate uno scarto max di +/- 1s, per il calcolo orbitale. Sto analizzando i bolidi in comune tra le varie stazioni IMTN degli ultimi 2 mesi. study

Complimenti a tutti voi per il lavoro di squadra. cheers
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Triangolazioni IMTN 2009 Empty
MessaggioTitolo: Re: Triangolazioni IMTN 2009   Triangolazioni IMTN 2009 Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 7:15 pm

Io ho quasi ultimato l'analisi di tutte le meteore delle varie stazioni mobili e fissa del 2009, poi carico tutto sul server.

Poi procederò all'aggiunta nella sezione apposita di tutti i bolidi rimasti in sospeso fra il 2009 e oggi.
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Triangolazioni IMTN 2009 Empty
MessaggioTitolo: Re: Triangolazioni IMTN 2009   Triangolazioni IMTN 2009 Icon_minitimeMer Feb 17, 2010 11:51 pm

Ho ultimato il caricamento sul server delle meteore 2009 e ad oggi 2010.

Per il 2009 ho fatto un copia/incolla anche del vecchio file,per evitare di perdere qualcosa per strada, quindi la maggior parte delle meteore saranno doppie, spero non sia un problema per ufoorbiter.

Manca giusto qualche serata con le stazioni mobili, ma direi che ci siamo.

Per me potete procedere.
Torna in alto Andare in basso
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

Triangolazioni IMTN 2009 Empty
MessaggioTitolo: Re: Triangolazioni IMTN 2009   Triangolazioni IMTN 2009 Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 10:12 am

Ciao a tutti, a mio avviso e' necessario fare un bel po' d'ordine nella sezione "Report" del server. Al momento c'e' un po' di tutto, file XLS e XLSX insieme ai CSV, report parziali ancora del 2009. Alcuni file hanno poi nomi talmente astrusi che forse nemmeno l'autore sa piu' di cosa si tratti. Rinnovo ancora quindi la mia preghiera visto che siamo ormai quasi in aprile: ciascuno di noi dovrebbe radunare i propri dati del 2009 in un unico file CSV nominandolo M2009_NomeStazione.csv ed inserirlo nella cartella Report 2009. Al tempo stesso nella cartella superiore andrebbero lasciati solo i report di quest'anno aggiornandoli e sovrascrivendoli di volta in volta e non creando report parziali che saranno un problema nel 2011 (impariamo dagli errori del passato). Insomma se ci sono 10 stazioni IMTN mi aspetterei 10 file CSV per ogni anno o meno se qualcuno decide di analizzare i dati di piu' stazioni in un solo CSV. Io spero possiamo trovare il tempo di fare un po' di pulizia e che si possa acquisire una metodologia un po' piu' standardizzata per dare un senso ai molti dati raccolti che altrimenti sarebbero in gran misura inutili.
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Triangolazioni IMTN 2009 Empty
MessaggioTitolo: Re: Triangolazioni IMTN 2009   Triangolazioni IMTN 2009 Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 10:37 am

Ivaldo,

nel mio caso che ho almendo due stazioni mobili, ho provato a riassumere in unico file per il 2009 tutti i file prodotti dalla stazione fissa+ quelle mobili, anche se in realtà come scrivevo sarebbe meglio conservare anche il file che hai creato utilizzando i miei vari file parziali, perchè essendosi rovinato un hard-disk si rischia di perdere qualcosa, quindi consiglierei di mantenere entrambi i file. Per il resto provo a fare pulizia dei vecchi file.

Per il 2010 sto faceno uguale sto riassumendo tutti i file delle varie stazioni in un file unico.

Che ne dici?

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Triangolazioni IMTN 2009 Empty
MessaggioTitolo: Re: Triangolazioni IMTN 2009   Triangolazioni IMTN 2009 Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 11:56 am

Ivaldo Cervini ha scritto:
Ciao a tutti, a mio avviso e' necessario fare un bel po' d'ordine nella sezione "Report" del server. Al momento c'e' un po' di tutto, file XLS e XLSX insieme ai CSV, report parziali ancora del 2009. Alcuni file hanno poi nomi talmente astrusi che forse nemmeno l'autore sa piu' di cosa si tratti. Rinnovo ancora quindi la mia preghiera visto che siamo ormai quasi in aprile: ciascuno di noi dovrebbe radunare i propri dati del 2009 in un unico file CSV nominandolo M2009_NomeStazione.csv ed inserirlo nella cartella Report 2009. Al tempo stesso nella cartella superiore andrebbero lasciati solo i report di quest'anno aggiornandoli e sovrascrivendoli di volta in volta e non creando report parziali che saranno un problema nel 2011 (impariamo dagli errori del passato). Insomma se ci sono 10 stazioni IMTN mi aspetterei 10 file CSV per ogni anno o meno se qualcuno decide di analizzare i dati di piu' stazioni in un solo CSV. Io spero possiamo trovare il tempo di fare un po' di pulizia e che si possa acquisire una metodologia un po' piu' standardizzata per dare un senso ai molti dati raccolti che altrimenti sarebbero in gran misura inutili.

Perfetto Ivaldo.
Concordo al 100% e stavo per scrivere anche io un messaggio del genere. Wink

Vediamo se riusciamo una volta per tutte a roccogliere ordinatamente tutto il lavoro svolto da tutte le stazioni durante il 2009. Sarebbe un peccato non sfruttarlo.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ivaldo Cervini

Ivaldo Cervini


Numero di messaggi : 496
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 26.04.09

Triangolazioni IMTN 2009 Empty
MessaggioTitolo: Re: Triangolazioni IMTN 2009   Triangolazioni IMTN 2009 Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 6:03 pm

Ferruccio Zanotti ha scritto:
...sarebbe meglio conservare anche il file che hai creato utilizzando i miei vari file parziali, perchè essendosi rovinato un hard-disk si rischia di perdere qualcosa, quindi consiglierei di mantenere entrambi i file.
È meglio non utilizzare il server FTP come fosse un disco di backup. Si tratta di un semplice hard disk di rete sulla cui affidabilità non garantisco nulla. Io ho provato a mettere un po' d'ordine nei file all'inizio dell'anno, ma troverei giusto che ciascuno si occupasse dei propri e per questo motivo tutti i file originali sono ancora là dove si trovavano e mi aspetterei venissero rimossi (o almeno spostati) dal proprietario.

A mio avviso comunque il problema stà a monte, ovvero è quando si analizzano le riprese con UFO Analyzer che andrebbe creato un file per ogni stazione (o per più stazioni) scegliendo sempre "All" prima di esportare il CSV. Se si creano molti file parziali è chiaro che poi sarà un lavoro lungo e noioso unificarli e che si rischierà di avere dei doppioni o di perdere qualche evento, e quindi perché mai creare report parziali?
Torna in alto Andare in basso
http://www.astropix.it/
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Triangolazioni IMTN 2009 Empty
MessaggioTitolo: Re: Triangolazioni IMTN 2009   Triangolazioni IMTN 2009 Icon_minitimeDom Mar 28, 2010 1:37 am

ok Ivaldo, concordo con tutto, il mio problema è che per il 2009 conviene lasciare i due file completi quello creato da te e quello che ho inserito io, utilizzandoli entrambi si è sicuro di non perdere niente. Per il 2010 vista l'esperienza passata stò già creando un file unico.

Ho tolto i file superfli e parziali.

il file 2010 l'ho nominato con il nome stazione fissa più alcuni riferimenti per sapere a che punto di aggiornamento sono della stazione fissa e mobili, spero non sia un problema.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Triangolazioni IMTN 2009 Empty
MessaggioTitolo: Re: Triangolazioni IMTN 2009   Triangolazioni IMTN 2009 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Triangolazioni IMTN 2009
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Triangolazioni IMTN 2010
» Triangolazioni IMTN anno 2016
» Mappa Triangolazioni IMTN 2013
» Mappa Triangolazioni IMTN 2014
» Mappa Triangolazioni IMTN 2015

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE: report VIDEO :: Discussioni sui vari Report, meteore particolari, resoconti-
Vai verso: