ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 dei piccoli TLE

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
manuc95




Numero di messaggi : 6
Località : Castel del piano
Data d'iscrizione : 01.03.10

dei piccoli TLE Empty
MessaggioTitolo: dei piccoli TLE   dei piccoli TLE Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 8:33 am

ho montato la web-cam e ho visto questi 7 piccoli TLE



non sono molto esperto ma a me mi pargono TLE
Torna in alto Andare in basso
Renzo Cabassi

Renzo Cabassi


Numero di messaggi : 958
Località : Imola (BO)
Data d'iscrizione : 07.01.09

dei piccoli TLE Empty
MessaggioTitolo: Re: dei piccoli TLE   dei piccoli TLE Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 9:09 am

Grazie Manuel

Abbiamo necessita' di maggiori info...

puoi per cortesia riepilogarci da dove operavi in quei momenti? La data e le ore delle registrazioni e i rispettivi puntamento (un piccolo elenco, per cortesia)

Le immagini non permettono un buon esame. Le uniche sono queste di youtube o hai registrazioni migliori?

a presto e ti ringrazio per la collaborazione

renzo
Torna in alto Andare in basso
http://www.ciph-soso.net
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

dei piccoli TLE Empty
MessaggioTitolo: Re: dei piccoli TLE   dei piccoli TLE Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 10:14 am

Ciao Manuel, e grazie per il tuo contributo.
Da una prima occhiata al filmato ho l'impressione che si tratti di semplici disturbi durante le riprese.
Anche io ottengo durante le nottate decine di punti luminosi o roba del genere che si accendono e si spengono velocemente, ma si tratta di disturbi elettrici o di raggi cosmici.
A proposito, puoi dirci esattamente le caratteristiche della strumentazione che hai utilizzato?
- Marca e tipo di webcam
- Tipo di obiettivo
- Software
- Luogo delle riprese
ecc...

Questa è solo la mia opinione ovviamente e forse una analisi più approfondita del filmato potrà chiarire meglio il tutto.

Comunque complimenti per l'impegno.... vedrai che con qualche accorgimento e una strumentazione adeguata anche tu riprendereai qualcosa di interessante.

Wink


Ultima modifica di Nico Montigiani il Dom Mar 07, 2010 11:51 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

dei piccoli TLE Empty
MessaggioTitolo: Re: dei piccoli TLE   dei piccoli TLE Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 11:39 am

Ciao Manuel, effettivamente sembrano proprio raggi cosmici caduti sul sensore,

a titolo informativo in ogni caso ti dico che il linea di principio non è facile stabilire se sono flash reali o raggi cosmici, in Norvegia nella Valle di Hessdalen ho visto ad occhio nudo dei flash luminosi che poi sono stati registrati anche dalle telecamere , ma in fase di verifica delle registrazioni era complicato discriminare, disturbi elettrici , raggi cosmici o flash reali.

In conclusione, a parte l'esperienza norvegese, normalmente sono come dice Nico, disturbi elettrici o raggi cosmici. Nelle nostre riprese ne abbiamo parecchi ogni notte.

Comunque vedrai che se avrai costanza, anche con una webcam potresti catturare veri TLE o bolidi. Grazie per la testimonianza.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977


Numero di messaggi : 1252
Località : Lazio- Abruzzo
Data d'iscrizione : 09.01.09

dei piccoli TLE Empty
MessaggioTitolo: Re: dei piccoli TLE   dei piccoli TLE Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 12:45 pm

Semplici raggi cosmici che disturbano la dinamica elettronica del sensore CCD della Webcam. Nulla da condividere con TLE o simili eventi.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
manuc95




Numero di messaggi : 6
Località : Castel del piano
Data d'iscrizione : 01.03.10

dei piccoli TLE Empty
MessaggioTitolo: Re: dei piccoli TLE   dei piccoli TLE Icon_minitimeDom Mar 07, 2010 4:44 pm

marca shinako 4 megapixel, software: ufocapture free
riprendo da santafiora vicino al monte amiata, vi dico poi dipreciso la direzione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





dei piccoli TLE Empty
MessaggioTitolo: Re: dei piccoli TLE   dei piccoli TLE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
dei piccoli TLE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: TLE (TRANSIENT LUMINOUS EVENTS): Eventi Luminosi Transienti in atmosfera-
Vai verso: