| REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN | |
|
+2Massimiliano Mannucci Tornado1977 6 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Ven Mag 28, 2010 6:48 pm | |
| Ciao a tutti,
sarebbe ora di realizzare una mail list interna IMTN, così da evitare di perdere qualche membro, durante gli scambi d'email. Gli iscritti sono oltre 70, più tutte le liste CLAN-FLA, ecc.
Che ne dite? | |
|
| |
Massimiliano Mannucci
Numero di messaggi : 453 Età : 54 Località : Pontedera (PI) Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Sab Mag 29, 2010 7:53 am | |
| L'idea è interessante.....da l'altra ho il timore che porti via attività al forum. Che ne pensate? | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
Numero di messaggi : 1500 Località : Firenze Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Sab Mag 29, 2010 9:05 am | |
| - Massimiliano Mannucci ha scritto:
- L'idea è interessante.....da l'altra ho il timore che porti via attività al forum.
Che ne pensate? Concordo al 100%. | |
|
| |
Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Sab Mag 29, 2010 9:27 am | |
| Mi riferivo alle comunicazioni urgenti: attività di TLE o Superbolidi, come facciamo con gli ALERT. Per il resto il forum rimane come riferimento. | |
|
| |
Tornado1977
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Mar Giu 01, 2010 10:59 am | |
| Gli altri, che ne pensano? Per le comunicazioni urgenti? | |
|
| |
Lorenzo Barbieri
Numero di messaggi : 245 Località : Budrio (Bologna) Data d'iscrizione : 12.01.10
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Mar Giu 01, 2010 12:58 pm | |
| Anche io vedo un rischio di inflazione comunicativa che può portare a dispersioni. Il vantaggio della mailing list rispetto al forum è che essa "forza" l' utente alla lettura, ma con le forzature non si va lontano. Lorenzo | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Mar Giu 01, 2010 2:57 pm | |
| In pratica come si realizzerebbe una mailing list? Io non ne ho idea. Non basterebbe creare nella rubrica dei propri programmi di posta elettronica un destinatario che raccolga tutti i nostri indirizzi sotto un unico nome e rispondere sempre usando quel gruppo? | |
|
| |
Tornado1977
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Mar Giu 01, 2010 7:56 pm | |
| - Nico Montigiani ha scritto:
- In pratica come si realizzerebbe una mailing list?
Io non ne ho idea. Non basterebbe creare nella rubrica dei propri programmi di posta elettronica un destinatario che raccolga tutti i nostri indirizzi sotto un unico nome e rispondere sempre usando quel gruppo? Non è la stessa cosa, perchè i nuovi utenti non potrebbero ricevere la posta elettronica. Una ML si crea su Yahoo gruppi, seguendo le semplici istruzioni sul sito: http://it.groups.yahoo.com/ è gratuito e può essere moderato, come cancellato. | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Mer Giu 02, 2010 3:56 pm | |
| ma non si taglierebbe la testa al toro creando qui nel forum una sorta di sezione alert?
A volte è stata utilizzata questa stessa sezione comunicazioni urgenti per certi alert....
Ferruccio | |
|
| |
Tornado1977
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Mer Giu 02, 2010 6:00 pm | |
| - Ferruccio Zanotti ha scritto:
- ma non si taglierebbe la testa al toro creando qui nel forum una sorta di sezione alert?
A volte è stata utilizzata questa stessa sezione comunicazioni urgenti per certi alert....
Ferruccio Non credo, perchè non tutti accedono giornalmente al forum e spesso gli alert durano solo poche ore. | |
|
| |
Ivaldo Cervini
Numero di messaggi : 496 Località : Lugano Data d'iscrizione : 26.04.09
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Dom Giu 06, 2010 12:30 pm | |
| Per me va bene a patto che se ne regolamenti l'uso per evitare sovrapposizioni col forum. Ad esempio bisognerebbe non usarla per inviare i report giornalieri e non per inviare immagini. La vedo comoda invece per le discussioni e per le comunicazioni urgenti (considerate che se si usa Yahoo un nuovo iscritto può comunque leggere i vecchi messaggi che restano in archivio). Se decidete di farlo io consiglio di rendere la lista non visibile ai non iscritti, di impedire le iscrizioni anonime (ovvero niente nick ma nomi e cognomi) e di far approvare ogni iscrizione al moderatore in modo da evitare problemi di privacy e di spam.
Per contro il forum è a mio avviso troppo frammentato in sezioni e sezioncine, spesso non si sa dove scrivere su un certo argomento e di conseguenza dove andarlo a reperire. Io, se si fa la mailing list, ne approfitterei per fare pulizia nel forum riducendo le sezioni.
Ciao a tutti. | |
|
| |
Nico Montigiani Admin
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Dom Giu 06, 2010 1:37 pm | |
| - Ivaldo Cervini ha scritto:
- Per me va bene a patto che se ne regolamenti l'uso per evitare sovrapposizioni col forum. Ad esempio bisognerebbe non usarla per inviare i report giornalieri e non per inviare immagini. La vedo comoda invece per le discussioni e per le comunicazioni urgenti (considerate che se si usa Yahoo un nuovo iscritto può comunque leggere i vecchi messaggi che restano in archivio). Se decidete di farlo io consiglio di rendere la lista non visibile ai non iscritti, di impedire le iscrizioni anonime (ovvero niente nick ma nomi e cognomi) e di far approvare ogni iscrizione al moderatore in modo da evitare problemi di privacy e di spam.
Per contro il forum è a mio avviso troppo frammentato in sezioni e sezioncine, spesso non si sa dove scrivere su un certo argomento e di conseguenza dove andarlo a reperire. Io, se si fa la mailing list, ne approfitterei per fare pulizia nel forum riducendo le sezioni.
Ciao a tutti. Concordo. Ivaldo, se vuoi mandami via mail le tue idee per la ristrutturazione delle sezioni del forum. Chi si vuole occupare della mailing list? | |
|
| |
Tornado1977
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Dom Giu 06, 2010 2:15 pm | |
| - Ivaldo Cervini ha scritto:
- Per me va bene a patto che se ne regolamenti l'uso per evitare sovrapposizioni col forum. Ad esempio bisognerebbe non usarla per inviare i report giornalieri e non per inviare immagini. La vedo comoda invece per le discussioni e per le comunicazioni urgenti (considerate che se si usa Yahoo un nuovo iscritto può comunque leggere i vecchi messaggi che restano in archivio). Se decidete di farlo io consiglio di rendere la lista non visibile ai non iscritti, di impedire le iscrizioni anonime (ovvero niente nick ma nomi e cognomi) e di far approvare ogni iscrizione al moderatore in modo da evitare problemi di privacy e di spam.
Ciao a tutti. Si, il modo di procedere è buono. Toglierei la sezione di "International Meteor" intanto... | |
|
| |
Massimiliano Mannucci
Numero di messaggi : 453 Età : 54 Località : Pontedera (PI) Data d'iscrizione : 06.01.09
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Dom Giu 06, 2010 3:35 pm | |
| se vi va posso occuparmene io...........la farei tramite Yahoo.
Max | |
|
| |
Ferruccio Zanotti Admin
Numero di messaggi : 3863 Età : 52 Località : Ferrara Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Dom Giu 06, 2010 5:02 pm | |
| Diego,
la sezione international meteor, io non la toglierei ma la renderei la sezione in inglese per le meteore, come già c'è la stessa sezione per i TLE e bolidi.
Al limite cambiando solo il titolo, e chiaramente lasciando i messaggi di Robert.
Che ne dite?
Ferruccio | |
|
| |
Ivaldo Cervini
Numero di messaggi : 496 Località : Lugano Data d'iscrizione : 26.04.09
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN Dom Giu 06, 2010 7:54 pm | |
| - Nico Montigiani ha scritto:
- Ivaldo, se vuoi mandami via mail le tue idee per la ristrutturazione delle sezioni del forum.
Ti farò presto le mie proposte. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN | |
| |
|
| |
| REALIZZARE UN MAIL LIST IMTN | |
|