ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Quale rapporto focale conviene dalla città?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Quale rapporto focale conviene dalla città? Empty
MessaggioTitolo: Quale rapporto focale conviene dalla città?   Quale rapporto focale conviene dalla città? Icon_minitimeMar Gen 20, 2009 5:29 pm

Ciao, volevo chiedervi se per riprese dalla città, e quindi con un inquinamento luminoso elevato, è comunque valida la regola che dice che minore è il rapporto focale f/ meglio è.
Non c'è il rischio che con obiettivi a corta focale tipo 6mm o 3.5mm un rapporto focale troppo basso (f/0.8 o f/1.0) raccolga molta luce dal fondo cielo senza far guadagnare alla fine molto in magnitudine limite?
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
PaoloL




Numero di messaggi : 7
Località : Altamura (BA)
Data d'iscrizione : 08.01.09

Quale rapporto focale conviene dalla città? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale rapporto focale conviene dalla città?   Quale rapporto focale conviene dalla città? Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 8:55 am

Per mia esperienza personale, posso dirti che non ho incontrato grossi problemi con una focale intorno ai 6 mm (il mio obiettivo è a focale variabile) e con un rapporto f/1 da Pomezia, a 16 km da Roma.
Dipende molto, credo, dal campo inquadrato ( se riesci a evitare case e lampioni, è meglio!).

Ciao

Paolo
Torna in alto Andare in basso
Ferruccio Zanotti
Admin
Ferruccio Zanotti


Numero di messaggi : 3863
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 07.01.09

Quale rapporto focale conviene dalla città? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale rapporto focale conviene dalla città?   Quale rapporto focale conviene dalla città? Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 12:45 pm

La mia esperienza mi suggerisce che più la focale è lunga meglio è dalla città, aumenti la magnitudine limite e praticamente elimini l'inquainamento luminoso, con 8mm il cielo mi appare molto buio e dalla città posso anche arrivare alla mag.6 ad f:1

a 6mm va ancora bene, ma da 5mm in giù la luce di fondo inizia ad emergere, purtroppo con il 2,6 mm f1 arrivo solo alla mag. 3.3
Stesso obiettivo sempre con Mintron a 2x ma da un luogo buio arrivo alla mag. 4.4 e a 4x alla mag. 5.2


Però mi interessa avere un grande campo anche per riprendere bolidi, quindi sopporto il fondo chiaro restituito dal 2.6 mm cittadino.

Ferruccio
Torna in alto Andare in basso
Nico Montigiani
Admin
Nico Montigiani


Numero di messaggi : 1500
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 06.01.09

Quale rapporto focale conviene dalla città? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale rapporto focale conviene dalla città?   Quale rapporto focale conviene dalla città? Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 1:14 pm

Sono molto interessanti le vostre considerazioni.... soprattutto perchè basate su esperienze pratiche. Wink
Torna in alto Andare in basso
https://meteore.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Quale rapporto focale conviene dalla città? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quale rapporto focale conviene dalla città?   Quale rapporto focale conviene dalla città? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quale rapporto focale conviene dalla città?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lunga meteora trafigge Orione- immagine
» Come si varia la focale...
» Quale AGC scelgo?
» Quale all-sky camera?
» Videocamera? quale?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
ITALIAN METEOR and TLE NETWORK :: METEORE, BOLIDI e TLE: Discussioni sulla ripresa video :: Obiettivi-
Vai verso: