ITALIAN METEOR and TLE NETWORK Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events). |
|
| Orario computer | |
|
+7Tornado1977 Ivaldo Cervini Roberto Labanti Ras-algehu Massimiliano Mannucci Max Ferruccio Zanotti 11 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
zema88
Numero di messaggi : 1512 Località : Cuneo Data d'iscrizione : 29.03.09
| Titolo: Re: Orario computer Dom Ott 31, 2010 3:55 pm | |
| Rgazzi, anche io vorrei tornare sull'argomento. Ultimamente ho problemi con la connessione internet e a volte si stacca. Dite che con i gps non si riesce proprio a sincronizzare l'orologio di sistema? Paolo | |
| | | Tornado1977
Numero di messaggi : 1252 Località : Lazio- Abruzzo Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: Orario computer Dom Ott 31, 2010 8:43 pm | |
| Per il momento NTP è la soluzione migliore, a meno che non prendiamo il kit GPS (antenna + scheda di controller) o il DCF-77 (segnale radio). Altre soluzioni non ci sono. | |
| | | Lorenzo Barbieri
Numero di messaggi : 245 Località : Budrio (Bologna) Data d'iscrizione : 12.01.10
| Titolo: Re: Orario computer Mar Nov 02, 2010 5:57 pm | |
| Io con il gps ci ho provato. Ho provato ad utilizzare un ricevitore che usiamo per le occultazioni in quanto è dotato di video inserter incorporato. Essendo che ha anche l' uscita NEMEA ho provatoa scaricare ed utilizzare un programmino che lo legge. In realtà lo dovrebbe leggere, ma non sono riuscito a farlo andare. Ho provato anche a scrivere a chi produce il software ma non ho avuto risposta. L' impressione che ho avuto è che sia un problema poco comune e quindi poco affrontato. | |
| | | morinmau
Numero di messaggi : 205 Età : 55 Località : Milano Data d'iscrizione : 20.11.12
| Titolo: Re: Orario computer Lun Gen 14, 2013 1:10 pm | |
| - Max ha scritto:
........... Se poi non si vuole realizzare un server che distribuisce il segnale agli altri pc lo si puo' benissimo installare su quello su cui gira ufocapture. La cosa notevole e' che oltre ad acquisire l'orario dal gps il clock e' tenuto allineato tramite il segnale pps (impulso al secondo) in maniera da ridurre ulteriormente ritardi interni al sitema. Ovviamente il gps deve avere l'uscita seriale rs232 con pps.
il link al software, dove viene spiegato tutto e dove sono presenti anche i grafici delle prestazioni ottenute:
http://www.satsignal.eu/ntp/NTP-on-Windows-serial-port.html
per i gps nell'articolo utilizzano il garmin GPS 18 LVC con uscita rs232 e pps. Ho notato che e' facile trovarlo sul mercato americano, ma in Italia non sono riuscito a trovare nulla (80 $ circa). Con questo sistema la sincronizzazione e' massima e con alcuni comandi si possono verificare di quanto migliora rispetto al timing ottenuto via rete internet. ........
Ciao ragazzi mi inserisco in questa discussione di due anni fa perchè sto iniziando a realizzare la stazione remota a sud di Milano, e vorrei davvero evitare di dover installare un'ADSL almeno all'inizio. Quindi il problema fondamentale è la sincronizzazione dell'orologio. Ho letto con estrema attenzione questa parte di discussione scritta da Max, il link riportato sopra mi sembra ancora aggiornato , e mi chiedevo se ci sono state novità in questi due anni e se quacuno di voi lo ha effettivamente realizzato questo progetto con il garmin GPS 18. Grazie Maurizio | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Orario computer | |
| |
| | | | Orario computer | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|