ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Orario computer

Andare in basso 
+7
Tornado1977
Ivaldo Cervini
Roberto Labanti
Ras-algehu
Massimiliano Mannucci
Max
Ferruccio Zanotti
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
zema88

zema88

Numero di messaggi : 1512

Orario computer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Orario computer   Orario computer - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ott 31, 2010 3:55 pm

Rgazzi, anche io vorrei tornare sull'argomento.
Ultimamente ho problemi con la connessione internet e a volte si stacca.
Dite che con i gps non si riesce proprio a sincronizzare l'orologio di sistema?
Paolo
Torna in alto Andare in basso
Tornado1977

Tornado1977

Numero di messaggi : 1252

MessaggioTitolo: Re: Orario computer   Orario computer - Pagina 2 Icon_minitimeDom Ott 31, 2010 8:43 pm

Per il momento NTP è la soluzione migliore, a meno che non prendiamo il kit GPS (antenna + scheda di controller) o il DCF-77 (segnale radio). Altre soluzioni non ci sono.
Lorenzo Barbieri

Numero di messaggi : 245

MessaggioTitolo: Re: Orario computer   Orario computer - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 02, 2010 5:57 pm

Io con il gps ci ho provato.
Ho provato ad utilizzare un ricevitore che usiamo per le occultazioni in quanto è dotato di video inserter incorporato.
Essendo che ha anche l' uscita NEMEA ho provatoa scaricare ed utilizzare un programmino che lo legge.
In realtà lo dovrebbe leggere, ma non sono riuscito a farlo andare.
Ho provato anche a scrivere a chi produce il software ma non ho avuto risposta.
L' impressione che ho avuto è che sia un problema poco comune e quindi poco affrontato.
morinmau

morinmau

Numero di messaggi : 205

MessaggioTitolo: Re: Orario computer   Orario computer - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 14, 2013 1:10 pm

Max ha scritto:

...........
Se poi non si vuole realizzare un server che distribuisce il segnale agli altri pc lo si puo' benissimo installare su quello su cui gira ufocapture. La cosa notevole e' che oltre ad acquisire l'orario dal gps il clock e' tenuto allineato tramite il segnale pps (impulso al secondo) in maniera da ridurre ulteriormente ritardi interni al sitema.
Ovviamente il gps deve avere l'uscita seriale rs232 con pps.

il link al software, dove viene spiegato tutto e dove sono presenti anche i grafici delle prestazioni ottenute:

http://www.satsignal.eu/ntp/NTP-on-Windows-serial-port.html

per i gps nell'articolo utilizzano il garmin GPS 18 LVC con uscita rs232 e pps.
Ho notato che e' facile trovarlo sul mercato americano, ma in Italia non sono riuscito a trovare nulla (80 $ circa).
Con questo sistema la sincronizzazione e' massima e con alcuni comandi si possono verificare di quanto migliora rispetto al timing ottenuto via rete internet.
........

Ciao ragazzi Smile

mi inserisco in questa discussione di due anni fa perchè sto iniziando a realizzare la stazione remota a sud di Milano, e vorrei davvero evitare di dover installare un'ADSL almeno all'inizio. Quindi il problema fondamentale è la sincronizzazione dell'orologio. Ho letto con estrema attenzione questa parte di discussione scritta da Max, il link riportato sopra mi sembra ancora aggiornato , e mi chiedevo se ci sono state novità in questi due anni e se quacuno di voi lo ha effettivamente realizzato questo progetto con il garmin GPS 18.

Grazie

Maurizio
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Orario computer   Orario computer - Pagina 2 Icon_minitime

Orario computer
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» PERSEIDI 2009 - IMTN - Tasso Orario (HR)
» ADEGUAMENTO ORARIO APERTURA E CHIUSURA DELLA SESSIONE OSSERVATIVA DI SOSO