ITALIAN METEOR and TLE NETWORK
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ITALIAN METEOR and TLE NETWORK

Forum dedicato all'osservazione e lo studio di meteore, bolidi e TLE (Transient Luminous Events).

IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Due domande

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Lorenzo Barbieri

Numero di messaggi : 245

Due domande Empty
MessaggioTitolo: Due domande   Due domande Icon_minitimeGio Nov 11, 2010 3:56 pm

Ho letto sulle stelle di questo mese un' interessante articolo riguardante i lampi gamma in alta atmosfera:
Per chi non l' avesse visto riassumo brevemente: il satellite AGILE dedicato all' osservazione dei Gamma Ray Burst (solitamente nello spazio profondo) è stato utilizzato anche puntandolo sulla terra.
In questa occasione ha confermato precedenti osservazioni ed effettuato misure più precise evidenziando l' enorme energia misurata in questi fenomeni, detti anche TGF (penso Transient Gamma Flash)
Per il futuro si prevede la messa in orbita di un' apposito mini satellite da dedicare esclusivamente a questo scopo.
Nell' ottica di cercare correlazioni sia temporali che geografiche tra TLE e TGF mi chiedo se esiste già un rapporto in piedi tra questo gruppo dell' INAF ed il nostro network.
Mi sembra di si (so che a volte ci scrive un certo Labanti che fa parte dell' INAF ed anche un certo Arnone) ma purtroppo per mia colpa non ho mai seguito molto questo aspetto, perchè ho sempre cercato di occuparmi solo di meteore.
Debbo dire che alla luce di queste considerazioni debbo rivedere la mia considerazione sui TLE.

Seconda domanda: non ho capito come è fatto un TLE Tracker.
Ho cercato un po' nel sito ma non ho trovato nulla.
C'è qualcuno che puo suggerirmi dove guardare?
Grazie
Lorenzo
Torna in alto Andare in basso
Massimiliano Mannucci

Massimiliano Mannucci

Numero di messaggi : 453

Due domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Due domande   Due domande Icon_minitimeGio Nov 11, 2010 5:25 pm

Se vai qui:
https://meteore.forumattivo.com/hardware-f8/stazione-automatica-di-rilevamento-per-tle-t1091.htm
trovi nel dettaglio il progetto del TLE Tracker sviluppato da Nico.

Ciao
Max
http://www.osservatoriohack.it
Roberto Labanti

Numero di messaggi : 18

Due domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Due domande   Due domande Icon_minitimeVen Nov 12, 2010 6:37 am

Lorenzo Barbieri ha scritto:

Mi sembra di si (so che a volte ci scrive un certo Labanti che fa parte dell' INAF

A scanso di equivoci (e riservandomi di tornare successivamente sull'argomento del thread, perché in questo momento non ce la faccio), non sono Labanti dell'INAF.

Roberto
Contenuto sponsorizzato

Due domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Due domande   Due domande Icon_minitime

Due domande
Pagina 1 di 1